Il verdetto del campo di Venegono Superiore racconta di una Varesina capace di non affondare proprio quando il baratro sembrava ormai inevitabile. Al termine di un confronto aspro e tatticamente complesso, i padroni di casa sono riusciti a fermare lo Scanzorosciate sull'1-1, aggrappandosi al cinismo del proprio uomo simbolo, Costantino, glaciale nel trasformare il rigore del pareggio in pieno recupero. Sebbene il punto muova la classifica e porti a quattro la striscia di gare senza sconfitte, la sensazione che aleggia nello spogliatoio rossoblù è quella di una missione salvezza ancora terribilmente in salita.

Nelle scelte iniziali, mister Spilli ha optato per un turnover ragionato nel reparto avanzato, affidando le chiavi dell'attacco a Manicone e relegando inizialmente Costantino in panchina. In difesa, spazio alla linea verde con il giovanissimo Tassani, classe 2009, a far coppia con l'esperto Cavalli, mentre sulla corsia di destra si è registrato il ritorno dal primo minuto di Vitiello. La gara è partita subito su ritmi forsennati, con la retroguardia varesotta chiamata agli straordinari dopo appena sessanta secondi, quando Maddalon ha dovuto compiere un vero miracolo per sventare la minaccia ravvicinata portata da Deldossi.

La risposta delle Fenici è stata immediata e ha portato la firma di Grieco, che su suggerimento di Manicone ha sprecato una chance colossale calciando addosso a Colleoni da posizione invidiabile. Il botta e risposta iniziale è proseguito al 6', con un mancino insidioso di Belloli che ha esaltato ancora una volta i riflessi di Maddalon. Dopo questa fiammata, la partita è entrata in una fase di stallo, con gli ospiti bergamaschi più fluidi nella manovra rispetto a una Varesina apparsa contratta e poco lucida nella costruzione del gioco.

L'equilibrio si è spezzato improvvisamente al 37', quando Valois ha seminato il panico sulla fascia sinistra, accentrandosi per scodellare un cross perfetto che Haoufadi ha trasformato in oro con un colpo di testa magistrale. La difesa di casa, nell'occasione troppo statica, ha subito il colpo psicologico, rischiando di capitolare nuovamente prima dell'intervallo sotto i colpi di Belloli. Solo la prontezza di Maddalon e un pizzico di fortuna hanno permesso ai rossoblù di chiudere la prima frazione con un solo gol di scarto, nonostante una prova offensiva del tutto insufficiente.

Nella seconda metà della sfida, la Varesina è rientrata in campo con un piglio differente, cercando di alzare il baricentro per schiacciare gli orobici. Manicone ha provato a scuotere i suoi in un paio di occasioni, colpendo l'esterno della rete e vedendosi murare due tentativi consecutivi dalla difesa ospite. Mentre lo Scanzorosciate si limitava a gestire e a ripartire con il solito Valois, tra le fila delle Fenici ha continuato a brillare la stella del giovane Tassani, autore di una prestazione difensiva di altissimo profilo nonostante la carta d'identità.

La svolta tattica di Spilli è arrivata con l'ingresso di Costantino per Sassi. Il numero 9 è entrato in campo con una ferocia agonistica fuori dal comune, sfiorando il palo con una girata fulminea e mettendo in costante affanno i centrali bergamaschi. Nonostante il forcing, la sorte sembrava voltare le spalle ai padroni di casa quando, a due minuti dal termine, il capitano Grieco è stato punito con il secondo giallo dal direttore di gara Carrisi, lasciando i compagni in inferiorità numerica in un finale che appariva ormai segnato.

Proprio quando le speranze sembravano ridotte al lumicino, al 90' la caparbietà di Costantino ha cambiato la storia del pomeriggio. Il bomber ha anticipato nettamente Ruggeri in area, subendo un contatto che l'arbitro non ha potuto ignorare. Dagli undici metri, lo stesso attaccante ha calciato con potenza centrale sotto la traversa, regalando un pareggio insperato che dà morale ma non toglie le castagne dal fuoco in ottica permanenza nella categoria.

VARESINA – SCANZOROSCIATE 1-1 (0-1)

Varesina (4-2-3-1): Maddalon, Vitiello (20’ st Alari), Tassani, Cavalli, Vaz; Grieco, Gulinatti, Arcopinto, Sainz Maza (33’ st Baud Banaga), Sassi (18’ st Costantino); Manicone. A disposizione: Lorenzi, Miconi, Andreoli, Valisena, Testa, Franzoni. Allenatore: Spilli

Scanzorosciate: Colleoni, Marsetti, Ruggeri, Oppizzi (32’ st Scuderi); Malanchini (37’ Mombrini), Binetti, Valois, Poli; Deldossi (30’ st Carminati), Haoufadi (31’ st Braidich), Belloli. A disposizione: Calzaferri, Doneda, Bergamelli, Ravizza, Zeneli.. Allenatore: Delpiano

Arbitro: Roberto Carrisi di Padova (Alessio Fiore di Roma1 – Paolo Camilli di Roma1)

Marcatori: pt: 37′ Haoufadi (S); st: 45′ rig. Costantino (V)

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print