Si conclude con un passivo pesantissimo la trasferta del Follonica Gavorrano sul campo del Ghiviborgo, in una sfida che ha visto i padroni di casa dominare il punteggio fino al roboante 6-2 finale. Sulla panchina degli ospiti, a causa della squalifica del tecnico titolare Lucio Brando, si è seduto Daniele Pagliarini, chiamato a guidare una squadra che ha approcciato la gara con grande foga, salvo poi sgretolarsi sotto i colpi di un avversario cinico e straripante.

L'avvio di match era stato di marca maremmana: dopo appena venti secondi dal fischio d'inizio, Giordani aveva spaventato la retroguardia locale con un'incornata terminata di poco a lato. Il Ghiviborgo non è rimasto a guardare e al 3' ha risposto con Mariotti, che a tu per tu con l'estremo difensore si è fatto murare la conclusione in corner. Nonostante il pericolo, i minerari hanno continuato a spingere, trovando all'8' una buona risposta di Butano che, con l'ausilio dei piedi, ha neutralizzato il diagonale di Pescicani.

La pressione ospite è rimasta alta per i primi dieci minuti, ma l'equilibrio è stato spezzato al 13' proprio dai padroni di casa: su un'azione nata dalla bandierina, Mariotti è stato il più lesto a colpire, trafiggendo Poggiolini per la rete del vantaggio locale. Da quel momento il Ghiviborgo ha preso in mano le redini del gioco e al 26' ha trovato il raddoppio grazie a Cannarsa, abile a svettare in area e a depositare il pallone in fondo al sacco per il provvisorio 2-0.

Il Follonica Gavorrano ha tentato una timida reazione con alcune conclusioni dalla distanza e un colpo di testa di Ferrante disinnescato da Butano, ma ha rischiato ancora al 36' quando Poggiolini si è dovuto superare per deviare in tuffo un tiro radente di Cannarsa. Proprio prima del riposo, i biancorossoblù hanno riaperto i giochi: al 46', una parabola perfetta di Bellini su calcio di punizione ha sorpreso il portiere di casa, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-1.

Le speranze di rimonta degli ospiti sono state però gelate in apertura di ripresa. All'11', ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, Mariotti si è avventato sul pallone firmando in tap-in la sua doppietta personale. Nonostante un tentativo di Bellini finito sulla barriera e una spaccata di Presta uscita di un soffio, al 19' Mariotti ha completato la sua giornata di grazia siglando la tripletta che è valsa il momentaneo 4-1 per i padroni di casa.

Il finale di gara è stato un susseguirsi di marcature. Al 32' Presta ha accorciato nuovamente le distanze con un sinistro chirurgico, ma la gioia è durata appena due minuti: Baldacci ha infatti approfittato di una disattenzione difensiva, ha saltato il portiere e ha siglato il quinto gol a porta vuota. Nel finale, dopo un tentativo centrale di Iacoponi, Arcuri ha messo il sigillo definitivo sul match al 43', sfruttando un'incertezza in uscita di Poggiolini per depositare in rete il piattone del 6-2 definitivo.

GHIVIBORGO: Butano, Baldacci (35’ st Arcuri), Ceccanti (41’ st Panconi), Ricci, Mariotti (25’ st Thioune), Boiga (27’ st Quochi), Cannarsa, Nottoli, Musatti, Vecchi, Longo (8’ st Fischer). A disp.: Viti, Paulino, Mion, Cortopassi. All.: Cannarsa.

UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini, Marino (22’ st Likaxhiu), Fremura (22’ st Biagetti), Pescicani (13’ st Presta), Rinaldini, Ferrante (36’ st Drapelli), Arrighi, Giordani (13’ st Iacoponi), Fossati. A disp.: Tognetti, Ferretti, Maurizi, Proietti. All.: Brando. All.: Pagliarini.

ARBITRO: Davide Scalvi di Lodi. Ass.ti: Luca Pongan di Biella, Lorenzo Gatti di Alessandria.

RETI: 13’, 11’ st e 19’ st Mariotti, 26’ Cannarsa, 46’ Bellini, 32’ st Presta, 34’ st Baldacci, 43’ st Arcuri.

NOTE: Recupero: pt 3’, st 1’. Ammoniti: Ferrante, Boiga.

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print