Si conclude con un passivo pesantissimo la trasferta del Follonica Gavorrano sul campo del Ghiviborgo, in una sfida che ha visto i padroni di casa dominare il punteggio fino al roboante 6-2 finale. Sulla panchina degli ospiti, a causa della squalifica del tecnico titolare Lucio Brando, si è seduto Daniele Pagliarini, chiamato a guidare una squadra che ha approcciato la gara con grande foga, salvo poi sgretolarsi sotto i colpi di un avversario cinico e straripante.
L'avvio di match era stato di marca maremmana: dopo appena venti secondi dal fischio d'inizio, Giordani aveva spaventato la retroguardia locale con un'incornata terminata di poco a lato. Il Ghiviborgo non è rimasto a guardare e al 3' ha risposto con Mariotti, che a tu per tu con l'estremo difensore si è fatto murare la conclusione in corner. Nonostante il pericolo, i minerari hanno continuato a spingere, trovando all'8' una buona risposta di Butano che, con l'ausilio dei piedi, ha neutralizzato il diagonale di Pescicani.
La pressione ospite è rimasta alta per i primi dieci minuti, ma l'equilibrio è stato spezzato al 13' proprio dai padroni di casa: su un'azione nata dalla bandierina, Mariotti è stato il più lesto a colpire, trafiggendo Poggiolini per la rete del vantaggio locale. Da quel momento il Ghiviborgo ha preso in mano le redini del gioco e al 26' ha trovato il raddoppio grazie a Cannarsa, abile a svettare in area e a depositare il pallone in fondo al sacco per il provvisorio 2-0.
Il Follonica Gavorrano ha tentato una timida reazione con alcune conclusioni dalla distanza e un colpo di testa di Ferrante disinnescato da Butano, ma ha rischiato ancora al 36' quando Poggiolini si è dovuto superare per deviare in tuffo un tiro radente di Cannarsa. Proprio prima del riposo, i biancorossoblù hanno riaperto i giochi: al 46', una parabola perfetta di Bellini su calcio di punizione ha sorpreso il portiere di casa, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 2-1.
Le speranze di rimonta degli ospiti sono state però gelate in apertura di ripresa. All'11', ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato, Mariotti si è avventato sul pallone firmando in tap-in la sua doppietta personale. Nonostante un tentativo di Bellini finito sulla barriera e una spaccata di Presta uscita di un soffio, al 19' Mariotti ha completato la sua giornata di grazia siglando la tripletta che è valsa il momentaneo 4-1 per i padroni di casa.
Il finale di gara è stato un susseguirsi di marcature. Al 32' Presta ha accorciato nuovamente le distanze con un sinistro chirurgico, ma la gioia è durata appena due minuti: Baldacci ha infatti approfittato di una disattenzione difensiva, ha saltato il portiere e ha siglato il quinto gol a porta vuota. Nel finale, dopo un tentativo centrale di Iacoponi, Arcuri ha messo il sigillo definitivo sul match al 43', sfruttando un'incertezza in uscita di Poggiolini per depositare in rete il piattone del 6-2 definitivo.
GHIVIBORGO: Butano, Baldacci (35’ st Arcuri), Ceccanti (41’ st Panconi), Ricci, Mariotti (25’ st Thioune), Boiga (27’ st Quochi), Cannarsa, Nottoli, Musatti, Vecchi, Longo (8’ st Fischer). A disp.: Viti, Paulino, Mion, Cortopassi. All.: Cannarsa.
UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini, Marino (22’ st Likaxhiu), Fremura (22’ st Biagetti), Pescicani (13’ st Presta), Rinaldini, Ferrante (36’ st Drapelli), Arrighi, Giordani (13’ st Iacoponi), Fossati. A disp.: Tognetti, Ferretti, Maurizi, Proietti. All.: Brando. All.: Pagliarini.
ARBITRO: Davide Scalvi di Lodi. Ass.ti: Luca Pongan di Biella, Lorenzo Gatti di Alessandria.
RETI: 13’, 11’ st e 19’ st Mariotti, 26’ Cannarsa, 46’ Bellini, 32’ st Presta, 34’ st Baldacci, 43’ st Arcuri.
NOTE: Recupero: pt 3’, st 1’. Ammoniti: Ferrante, Boiga.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:23 La Fidelis Andria espugna il "Degli Ulivi": Fasano battuto 2-0 nel finale
- 23:20 Il Pavia batte la Nuova Sondrio. Via Brognoli in panchina torna Amelia
- 23:15 Benevento, rimonta da urlo ad Altamura: rovesciata da sogno di Prisco e vetta blindata
- 23:12 Il Castelfidardo batte il San Marino 3-2: tre punti d'oro per la salvezza
- 23:07 Acerrana-Nola, rimonta granata al 90': bianconeri ko in trasferta
- 23:00 Assalto finale Varesina: in inferiorità numerica evita il ko, ma la salvezza è un rebus
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Roma e Cremonese
- 22:40 Vittoria vitale all'Angelini: il Chieti ritrova i tre punti e mette il Termoli nei guai
- 22:30 Serie C, il risultato finale della sfida tra Lecco e Albinoleffe
- 22:25 Beffa nel finale per l'Olbia: Furtado illude, Tascini gela i bianchi al 94'
- 22:15 Il Sorrento con la doppietta di Sabbatani stende il Siracusa
- 22:15 Set tennistico ad Altopascio: il Ghiviborgo annienta il Gavorrano 6-2
- 22:00 Manfredonia cinico, Ferrandina punito dagli errori: Ceparano firma la doppietta salvezza
- 21:45 Giulianova-L'Aquila, succede di tutto: rimonta giallorossa e beffa nel recupero
- 21:30 Luparense corsara a Carlino: il Cjarlins si sveglia tardi e Glamocanin non basta
- 21:15 Pompei ko al Bellucci: il Martina vince in dieci uomini
- 21:00 Incredibile al Molinari: il Campobasso ribalta la Juventus e vola al quarto posto
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Roma-Cremonese
- 20:40 Scafatese inarrestabile: Volpicelli e Palmieri firmano la fuga, è +14 sul Trastevere
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale della sfida Lecco-Albinoleffe
- 20:25 Battaglia a Pomezia: l'Ancona va sotto ma reagisce. Ora è bagarre in vetta
- 20:15 Prato da sogno: Polvani stende il Terranuova e i playoff sono realtà
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Milan e Parma
- 19:55 Piacenza da incubo: in superiorità numerica per tutta la gara, cade col Palazzolo
- 19:45 Dramma e gloria a Legnago: il Treviso rimonta, Scotto va ko ma il primato è salvo
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 28° turno delle 17:30
- 19:26 Tre sconfitte di fila e crisi nera: ecco la scelta definitiva della Dolomiti Bellunesi su Bonatti
- 19:25 Varese, disastro totale: l'ultima in classifica ne fa tre e scatta la contestazione
- 19:18 Vergogna al Garilli: aggredito il figlio minorenne di un calciatore, il Piacenza annuncia pugno di ferro
- 19:15 Serie B, il risultato finale della sfida tra Reggiana e Avellino
- 19:10 Il Brindisi scappa a +5: zampata decisiva al Fanuzzi, il Racale si arrende
- 19:00 Messina shock: il Sambiase espugna lo Scoglio e i play-out ora fanno paura
- 18:49 BREAKING NEWS - Un club di Serie D cambia di nuovo allenatore!
- 18:45 Clamoroso allo Zecchini: il Grosseto affonda contro l'Orvietana
- 18:30 La COS non sbaglia più: battuta la vicecapolista e festa grande a Tertenia
- 18:15 Nocerina a secco: tra traverse e rimpianti finisce 0-0 contro il Montespaccato
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Milan-Parma
- 17:59 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Tutti i finali: Barletta e Martina accorciano sulla Paganese
- 17:55 Clamoroso al D'Ippolito: la Reggina affonda nel derby, la Vigor ringrazia Cosendey
- 17:45 Sora-Teramo, succede tutto nella ripresa: botta e risposta al Tomei
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 28° turno delle 17:30
- 17:25 Crollo Bisceglie a Massafra: il Taranto ne fa cinque, nerazzurri travolti
- 17:24 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Vado frena, il Ligorna si riprende la vetta. Sale ancora la Sanremese, cade il Varese
- 17:20 Salernitana-Raffaele: è finita? Il tecnico verso l'addio dopo il ko col Monopoli
- 17:17 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Caratese e Casatese. Tris del Milan, nuovo schiaffo per il Chievo
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Reggiana-Avellino
- 17:10 Dominio arancione al Borelli: la Pistoiese travolge la Correggese
- 17:05 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Primi finali: tris Acireale, poker Gelbison. Pari Athletic Palermo
- 17:02 Serie B, il risultato finale della sfida tra Juve Stabia e Modena
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Atalanta e Napoli