L'atteso ritorno al successo per l'Olbia rimane ancora una volta un miraggio, nonostante una prestazione di grande sacrificio messa in campo allo stadio "Madami". I bianchi tornano dalla trasferta contro la Flaminia con un solo punto in tasca, un bottino che lascia l'amaro in bocca per come è maturato nel finale. In un contesto reso complicatissimo dalle numerose defezioni — con ben quattro calciatori fermi ai box per squalifica oltre al tecnico Livieri, costretto a seguire i suoi dalla tribuna — la compagine gallurese ha assaporato i tre punti fino oltre il novantesimo, prima di essere raggiunta dalla zampata di Tascini.

La sfida si è svolta in un'atmosfera surreale, con le tribune del "Madami" rimaste deserte per motivi di ordine pubblico legati alla contemporanea sfilata del carnevale cittadino. In questo scenario ovattato, sono stati i padroni di casa a tentare l'affondo immediato, sfiorando il vantaggio già nelle battute iniziali con un'incornata pericolosa di Falilò. Al 20', la Flaminia è andata nuovamente vicina al bersaglio grosso con una punizione di Ricozzi che è sfilata fuori di un soffio, facendo correre un brivido freddo a Perrone e a tutta la retroguardia sarda.

La prima frazione di gioco è proseguita senza particolari sussulti fino al 35', quando l'Olbia ha finalmente dato segni di vita in fase offensiva con uno squillo di Furtado, la cui conclusione è terminata però a lato della porta difesa da Torrielli. La risposta dei laziali non si è fatta attendere: prima D'Angelo ha impegnato Perrone in una parata sicura, poi Polidori ha cercato il colpo da cineteca con un pallonetto che non ha inquadrato lo specchio. Prima del riposo, c'è stato spazio anche per un tentativo dalla lunga distanza di Casoli, che non ha però sortito gli effetti sperati.

La ripresa è iniziata sulla falsariga della prima metà, con ritmi piuttosto contratti e poche occasioni da rete. Al 65', il difensore gallurese Congiu ha provato a rompere l'equilibrio con una proiezione offensiva, ma il suo tiro è risultato decisamente impreciso. Sul ribaltamento di fronte, Polidori ha cercato nuovamente la fortuna dalla distanza, sfiorando il montante. La partita sembrava destinata a spegnersi su uno scialbo pareggio a reti bianche, ma un episodio improvviso ha cambiato l'inerzia della contesa proprio nelle battute conclusive.

All'81', un clamoroso errore in fase di disimpegno di Ricozzi ha spianato la strada a Furtado: l'attaccante dei bianchi è stato spietato nell'approfittare della sbavatura difensiva civitanovese, gonfiando la rete per lo 0-1 che ha mandato in estasi la panchina ospite. La Flaminia, colpita nell'orgoglio, si è riversata in avanti con la forza della disperazione, producendo un forcing asfissiante che ha messo alle corde la difesa sarda, ulteriormente indebolita al 91' dall'espulsione di Saggia, che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica.

Il castello difensivo eretto da mister Isoni, sostituto per l'occasione dello squalificato Livieri, è crollato definitivamente al 94'. Proprio nell'ultimo assalto disponibile, Tascini ha trovato la deviazione vincente che ha fissato il punteggio sul definitivo 1-1, strozzando in gola l'urlo di gioia dell'Olbia. Con questo pareggio i bianchi salgono a quota 23 punti in classifica e si preparano al prossimo delicatissimo impegno interno contro il Budoni, l'ultima avversaria contro la quale i galluresi erano riusciti a brindare alla vittoria.

Flaminia-Olbia 1-1

Flaminia: Torrielli, Massari (65′ Passiatore), Penchini, Bonogli, Ricozzi (82′ Maccari), Tuia (48′ Achy), Casoli, D’Angelo (72′ Sirbu), Tascini, Falilò (40′ Malaccari), Polidori. A disposizione: Falocchi, Neri, Orlandi, Falli. All. Nofri Onofri

Olbia: Perrone, Moretti, Saggia, Biancu, Ragatzu (85′ Islam), Furtado, Deiana Testoni (75′ Tomaselli), Congiu, Mameli (92′ Cubeddu), Cabrera, Petrone. A disposizione: Testagrossa, Marrazzo, Di Lazzaro. All. Isoni (Livieri squalificato)

Arbitro: Targhetta di Castelfranco Veneto

Marcatori: 81′ Furtado (O), 94′ Tascini (F)

Ammoniti: Cabrera (O), Ragatzu (O), Malaccari (F), Biancu (O)

Espulsi: 91′ Saggia

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 22:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print