Il Chieti piazza l'affondo decisivo e si aggiudica quella che era stata presentata come la prima di una lunga serie di finali da qui al termine del campionato. In un clima intriso di tensione per l'importanza della posta in palio, i teatini riescono a superare il Termoli per 1-0, tornando a festeggiare un successo casalingo che mancava ormai da sei turni, ovvero dalla vibrante rimonta ottenuta contro il Sora. È stata una vittoria di carattere, ottenuta indossando i panni di una squadra solida e cinica proprio nella settimana di Carnevale, un successo che rilancia prepotentemente le quotazioni salvezza dei neroverdi.

Per questa sfida cruciale, l'allenatore Del Zotti ha rimescolato le carte nell'undici titolare, rilanciando dal primo minuto elementi d'esperienza come Zanin tra i pali, Popovici e Gonzalez in difesa, e Margiotta sul fronte offensivo. Si è registrato inoltre il debutto dall'inizio per Sanz, mentre pedine come Calvosa e Monsif sono state inizialmente dirottate in panchina. Dall'altra parte, il tecnico dei molisani D'Adderio ha risposto con un assetto dinamico, affidando il peso dell'attacco alla coppia leggera formata da Marsico e Cancello, con l'obiettivo di non dare punti di riferimento alla retroguardia locale.

Le battute iniziali dell'incontro sono state inevitabilmente condizionate dalla paura di sbagliare, con entrambe le formazioni molto attente a non concedere spazi che potessero risultare fatali in ottica salvezza. Il Chieti, tuttavia, ha dato subito l'impressione di voler spingere con maggiore convinzione, arrivando a sfiorare il vantaggio per pochi centimetri prima di trovare l'episodio vincente. Al 35' la gara si è sbloccata: su un calcio d'angolo perfettamente calibrato da Margiotta, Gonzalez è svettato più in alto di tutti, anticipando Iannaccone sul primo palo e gonfiando la rete con un'incornata imperiosa.

Subito dopo il vantaggio, i neroverdi hanno accarezzato l'idea del raddoppio immediato con Sanz, ma il colpo del ko non è arrivato. Il Termoli ha provato a riordinare le idee nel finale di frazione, cercando di sfruttare le doti aeree di Cancello, il cui tentativo di testa però non ha centrato lo specchio della porta difesa da Zanin. Il primo tempo si è concluso così con il Chieti avanti di misura, consapevole di dover affrontare una ripresa di sofferenza di fronte al ritorno prepotente degli ospiti.

Nel secondo tempo, infatti, il Termoli ha alzato notevolmente il baricentro, costringendo il Chieti a rintanarsi nella propria metà campo per lunghi tratti. Dopo una ventina di minuti iniziali piuttosto bloccati e privi di grandi fiammate, la partita è diventata un monologo molisano, ma è stato in questo frangente che è salito in cattedra Zanin. L'estremo difensore teatino è stato il protagonista assoluto del finale di gara, blindando il risultato con tre interventi prodigiosi che hanno strozzato in gola l'urlo del pareggio agli attaccanti ospiti.

Per proteggere il prezioso vantaggio, Del Zotti ha scelto di coprirsi nel finale, inserendo Pollini al posto di Mbaye per rinforzare gli ormeggi. Gli ultimi minuti sono stati un'autentica battaglia di nervi, culminata in ben sette minuti di recupero e nell'espulsione di Margiotta, che ha lasciato i suoi in dieci proprio nel momento di massimo sforzo avversario. Al triplice fischio è esplosa la gioia dell'Angelini: il Chieti tocca quota 21 punti e approfitta dei passi falsi di Sammaurese e San Marino per respirare in classifica. Domenica prossima la truppa neroverde volerà ad Ascoli con il morale alle stelle e il supporto dei propri tifosi.

Tabellino

Chieti – Termoli 1-0 (Gonzalez 35’ (C))

Chieti (3-4-3): Zanin, Popovici, Gonzalez, Morichelli; Allessi (Calvosa 77′), Sanz (Selasi 60′), Pettenon (Tempelaar 89′), Gueye (Di Pardo 81′); Mbaye (Pollini 80′), Ela Mangue, Margiotta. A disposizione: Mercorelli, Monsif, Oddo, Madonna. Allenatore: Francesco Del Zotti.

Termoli (3-5-2): Iannaccone, Hysaj, Magnani, Biguzzi; De Risio (Pepa 79′), Mercuri, Barone (Galdo 55′), Colarelli (Staffa 62′), Colabella; Marsico (Romano 55′), Cancello. A disposizione: Troselj, Maggioli, Ceesay, Thiane, Toffolo. Allenatore: Fulvio D’Adderio.

Ammoniti: Biguzzi (T) – Morichelli (C), Mbaye (C), Gonzalez ( C)

Espulsi: Margiotta (C)

Arbitro: Sig. Copelli (Mantova). Assistenti: Sig. Lo Monaco (Como), Sig. Liuzza (Mantova).

Recupero: 2′ pt, 7′ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 22:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print