Il Castelfidardo ha l'opportunità di chiudere virtualmente la pratica salvezza nel match casalingo di domenica contro il Roma City. Dopo il pareggio a reti bianche ottenuto nel "derby" di Fossombrone, i fisarmonicisti si trovano a un passo dalla permanenza in Serie D per il secondo anno consecutivo.
A quattro giornate dal termine del campionato, la squadra guidata da mister Giuliodori occupa il nono posto in classifica con 38 punti, a pari merito con la Vigor Senigallia (ottava per gli scontri diretti favorevoli). Il vantaggio sulla zona playout è di cinque lunghezze, con il Termoli attualmente sestultimo a quota 33.
La situazione appare ancor più favorevole considerando il distacco di otto punti dalla coppia Roma City-Civitanovese, appaiate al terzultimo posto con 30 punti. Proprio questo margine è decisivo: secondo il regolamento, con un distacco di otto o più punti tra quartultima e quintultima, non si disputerebbe lo spareggio playout.
I calcoli sono presto fatti: in caso di vittoria casalinga contro il Roma City e contemporanea sconfitta della Civitanovese (impegnata a Sora), il Castelfidardo volerebbe a +11 dalla zona rossa quando mancherebbero solo tre partite. Anche con un pareggio della Civitanovese, il vantaggio salirebbe comunque a dieci punti, rendendo di fatto matematica la salvezza.
L'appuntamento è fissato per domenica alle ore 15:00 allo stadio Mancini di Castelfidardo. All'andata i biancoverdi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Braconi, che però non potrà essere della partita al ritorno. L'attaccante fidardense doc, ammonito nell'ultimo match di Fossombrone, era diffidato e dovrà scontare un turno di squalifica. Tornerà disponibile per la trasferta infrasettimanale di Avezzano del 17 aprile.
Per sostituire Braconi, mister Giuliodori sta valutando diverse opzioni. La più probabile riguarda l'impiego di Caprari, che in questa stagione ha già affiancato più volte Nanapere in attacco. In alternativa, potrebbe essere il turno di Ausili, che ha caratteristiche diverse da Braconi e potrebbe portare Nanapere ad assumere un ruolo di punta di movimento.
La sfida contro il Roma City rappresenta quindi un vero e proprio match point per la permanenza in categoria dei biancoverdi, chiamati a fare la differenza davanti al proprio pubblico per chiudere i conti con largo anticipo.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 19:15 Ancona: non solo Maurizi, spunta anche il possibile nuovo direttore sportivo
- 19:13 Picerno: effervescenza nel mercato estivo tra addii annunciati e nuove strategie
- 19:00 Casarano, mister Di Bari: «Non vedo l'ora di pianificare un futuro ancora più ambizioso»
- 18:45 Reggina, il dg Praticò: «Avere i nostri sostenitori al nostro fianco è un motivo di immensa soddisfazione»
- 18:30 Notizie clamorose dal Veneto: mister Andreucci avrebbe un accordo con un top club del centro Italia!
- 18:15 Ugento: squalifica a Medina dimezzata in Appello, ma restano le scorie della rissa con il Matera
- 18:00 Un anno fa giocava in Seconda Categoria, ora lo cerca un club di D: la storia di un classe 2000
- 17:45 Gubbio, sarà un estate caldissima: prima mossa il nuovo diesse
- 17:30 Serie D, 42 gol nelle ultime due stagioni: per un bomber 27enne offerte da B e C
- 17:15 Lucchese, Gorgone studia delle novità per la sfida salvezza col Sestri Levante
- 17:08 BREAKING NEWS - Svolta storica alla Pro Vercelli! Vendute il 100% delle quote societarie
- 17:00 Olbia, mister Ze Maria: «Ho vissuto una città meravigliosa e raggiunto l'obiettivo con tifosi fantastici»
- 16:50 CLAMOROSO - Squalifica "spostata" alla prossima stagione: Reggina-Scafatese a porte aperte!
- 16:45 Lazio al lavoro sul mercato: Kalimuendo del Rennes nel mirino per l'attacco
- 16:44 ufficialeVigor Senigallia, arriva la conferma del direttore sportivo
- 16:30 Imolese, dopo Gianni D'Amore saluta un altro "big"
- 16:15 Birkir Bjarnason si ritira: il centrocampista islandese appende le scarpe al chiodo
- 16:00 Ravenna, Mereghetti: «Contro la Pistoiese col nostro modo di essere»
- 15:45 Milan, caccia al nuovo diesse: c'è un sogno ed una possibilità più concreta
- 15:30 Treviso, Botter annuncia: «Studio di fattibilità per ristrutturare lo stadio Tenni»
- 15:15 Il Real Madrid punta su Dean Huijsen: i Blancos pronti all'assalto per il giovane difensore
- 15:00 Duro sfogo di Meli dopo Reggina-Vibonese: «Clima ostile e provocazioni continue»
- 14:49 ufficialeIl Cittadella Vis Modena conferma Gori e Biagini. Arrivano Zanichelli, Fantazzi e Riccò
- 14:47 ufficialeUnione la Rocca Altavilla, importante rinnovo per la Serie D
- 14:45 Giana Erminio, Chiappella: «Non abbiamo giocato per il pareggio»
- 14:30 Supercoppa Italiana 2025: definite le quattro partecipanti. Ecco quanto vale
- 14:20 Barletta: Ragno e Pizzulli due idee per la Serie D?
- 14:15 Crotone, mister Longo: «Questa squadra può arrivare ovunque»
- 14:00 Kneževič saluta il Kras Repen dopo 15 anni di storia condivisa
- 13:45 Ascoli verso il cambio di proprietà: Pecci pronto a rilevare il club
- 13:30 Rinascita Turris: si delineano le opzioni per ripartire dall'Eccellenza dopo l'esclusione dalla Serie C
- 13:15 Dopo i 17 gol di quest'anno, tanto interesse per Lorusso. Due club molto insistenti...
- 13:00 Legnano, il dg Nava: «Pretese inaccettabili, nomi assurdi per la città...». Ma non avevamo inventato tutto?
- 12:58 Prato: conferma in arrivo per mister e direttore sportivo
- 12:50 ufficialeImportante conferma in casa Cjarlins Muzane
- 12:45 Paternò, quanto interesse su Strianese: Sancataldese, Enna e non solo sul diesse
- 12:37 ufficialeCalvi Noale, scelto il nuovo allenatore. Confermata la nostra esclusiva
- 12:34 ufficialeUn'altra neopromossa di D conferma il proprio allenatore
- 12:30 Reggina: nel pomeriggio verrà discusso il reclamo del club
- 12:15 Serie C, sorteggiati i quarti di finale playoff: tutte le sfide e il calendario completo
- 12:00 Serie D, la neopromossa Celle Varazze ha scelto la guida tecnica 2025-2026
- 11:45 Milan alla ricerca di una nuova guida tecnica: Sarri e Allegri in pole position
- 11:30 Athletic Club Albaro, si chiude l'era Mariani: addio dopo oltre 11 anni di successi
- 11:15 Il Sansovino si riorganizza per un'Eccellenza da protagonista: prime riconferme
- 11:00 Scanzorosciate, l'ex Monza Delpiano confermato per la stagione 2025-2026
- 10:45 Clamoroso Ajax: dal più 9 al sorpasso in classifica del PSV. «Siamo devastati»
- 10:30 Trastevere: confermati il diesse Solaroli e mister Bernardini per la stagione 2025/2026
- 10:15 Juventus rischio beffa: l'Al Nassr piomba su Hancko con un'offerta monstre
- 10:00 Da allenatore a diesse: Marco Ottolitri torna al Mestrino United
- 09:45 Salernitana-Frosinone: boom di biglietti per lo spareggio salvezza