Il Messina cade rovinosamente tra le mura amiche, interrompendo bruscamente la serie positiva di due successi che aveva ridato ossigeno alla classifica. Davanti agli occhi del presidente Justin Davis, giunto in città proprio alla vigilia del match, i peloritani hanno subito una lezione durissima da parte di un Enna spietato, capace di imporsi con un roboante 2-5. La sfida, valida come scontro diretto per la permanenza in categoria, ha visto i padroni di casa presentarsi con diverse defezioni pesanti, dovendo rinunciare agli infortunati Clemente, Zerbo e Matese.
L'approccio alla gara dei giallorossi è stato drammatico, con Parisi che ha inizialmente schierato i suoi con un 3-5-2 affidando il peso dell'attacco a Tourè e Roseti. Nonostante un primo angolo guadagnato dai locali, l'Enna ha preso subito il comando delle operazioni, trovando il vantaggio già al 13'. Un'azione nata dai piedi di Distratto ha permesso a Dadic di crossare dal lato sinistro per l'accorrente Bamba, il quale ha infilato Giardino con un preciso colpo di testa sul secondo palo, festeggiando poi il gol con una coreografia insieme ai compagni.
Il raddoppio ospite non si è fatto attendere, giungendo al 21' grazie a un'intuizione di Distratto che ha servito Diaz sul filo del fuorigioco. L'attaccante argentino, presentatosi in solitudine davanti all'estremo difensore messinese, ha freddato Giardino per lo 0-2. Il Messina, incapace di reagire, è affondato definitivamente al 32': ancora un'incursione sulla fascia sinistra, questa volta avviata da Di Modugno, ha liberato Distratto che ha siglato lo 0-3 con un rasoterra angolato.
A nulla è servito il tentativo di Parisi di correre ai ripari durante il primo tempo passando alla difesa a quattro. La Curva Sud ha espresso tutto il proprio malcontento con fischi sonori, mentre l'unica timida risposta dei padroni di casa è arrivata da una girata fuori misura di Trasciani sugli sviluppi di un corner. La prima frazione si è conclusa con un passivo pesantissimo e un senso di totale impotenza da parte dei messinesi.
Nella ripresa, il tecnico peloritano ha inserito Aprile e Tedesco per cercare di dare una scossa, spostando quest'ultimo nel ruolo di centravanti boa. Tuttavia, il copione non è mutato e al 7' l'Enna ha calato il poker con Franck Tchaouna, abile a infilare Giardino con un diagonale che gli è passato sotto le gambe dopo l'ennesimo assist di uno scatenato Distratto. Pochi minuti dopo è arrivato un episodio contestato: Trasciani ha segnato di testa, ma l'arbitro aveva già interrotto il gioco per un fallo in area.
Dal dischetto si è presentato Tedesco che ha spiazzato Loliva firmando il gol della bandiera per l'1-4. La gara si è poi innervosita, portando alle ammonizioni di Tourè e Zerillo. Il Messina ha trovato in modo fortunoso la seconda rete al 36' grazie a un'autogol in scivolata di Andelkovic, che ha deviato nella propria porta un traversone apparentemente innocuo di Tourè. Nel finale, Parisi ha concesso l'esordio a Werner, ma la speranza di una rimonta impossibile è stata spenta definitivamente in pieno recupero.
Al 49' della ripresa, Franck Tchaouna ha finalizzato un contropiede orchestrato da Franky, siglando la propria doppietta personale e il definitivo 2-5. Per il Messina si tratta di una battuta d'arresto pesantissima che complica la rincorsa alla salvezza diretta, mentre l'Enna festeggia un successo storico ottenuto senza il tecnico Passiatore, costretto a seguire i suoi dalla tribuna per squalifica.
Messina-Enna 2-5 Messina (3-5-2): Giardino; De Caro (1′ st Tedesco), Trasciani, Bosia; Pedicone (42′ st Werner), Maisano (42′ st Bonofiglio); Garufi, Saverino (1′ st Aprile), Oliviero; Tourè, Roseti (20′ st Kaprof). A disp. Sorrentino, Zucco, Papallo, Orlando. All. Parisi.
Enna (4-2-3-1): Loliva; Di Modugno, Occhiuto, Spina, Zerillo; Franky Tchaouna, Dadic; Bamba (12′ st Ruiz Tombesi), Diaz (24′ st Rossitto), Distratto (31′ st Andelkovic); Franck Tchaouna. A disp. Cangane, Manganaro, Nastasi, Gabrieli, Cespedes, Puce. All. Cimino (squalificato Passiatore).
Arbitro: Arnese di Teramo (assistenti Carraretto di Treviso e Mansutti di Basso Friuli)
Marcatori: 13′ pt Bamba (E), 21′ pt Diaz (E), 32′ pt Distratto (E), 7′ st Franck Tchaouna (E), 11′ st Tedesco su rigore (M), 36′ st autogol Andelkovic (E), 49′ st Frank Tchaouna (E) Note – Ammoniti: Bamba (E), Aprile (M), Tourè (M), Zerillo (E), Franky Tchaouna (E). Recupero 2′ pt, 5′ st.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:15 Lombardo e il segreto dei finali della Samp: «È nel DNA di questa squadra, non l'ho inventato io»
- 22:00 «L'Imperia deve essere un punto di riferimento sociale»: le prime parole del patron Giuseppe D'Onofrio
- 21:45 Ashley Cole si confessa: «Ho investito su me stesso per essere a Cesena, darò tutto per questi giocatori»
- 21:30 «La Ternana è salva, i Rizzo hanno agito con cattiveria»: Bandecchi vuota il sacco sulla crisi rossoverde
- 21:15 Torrisi, la verità sul momento della Reggina: «Abbiamo fatto errori evitabilissimi, ora conta solo l'efficacia»
- 21:00 Bisceglie, la finale di Coppa varrà la Serie D. E si può festeggiare già domenica
- 20:55 Serie D, i recuperi: la Reggina riapre i giochi in vetta. Il Termoli avvicina la salvezza. Tutti i dettagli
- 20:50 Pro Vercelli scatenata: pronti quattro colpi dalla Triestina per sognare in grande
- 20:45 Ternana nel caos, l’ex patron Rizzo accusa: «Bandecchi come Ceausescu, noi solo insultati»
- 20:35 ufficialeVilla Valle, annunciata la separazione col diesse
- 20:30 Douglas Costa e Baselli un caso? Il paradosso del Chievo che vola senza i big
- 20:25 ufficialeCatania, esonerato Viali insieme ad altri componenti dello staff
- 20:15 Arezzo, il presidente Manzo alza la voce: «Niente scorciatoie, non vogliamo due pesi e due misure»
- 20:00 Maceratese, Nasic: «La società ha fatto un gesto non scontato»
- 19:45 Re del gol in Serie D: Giacomo Romano entra nella leggenda con la rete numero 100
- 19:30 «Budget e linea verde, ecco la nostra forza»: il presidente Livi svela i piani del Montevarchi
- 19:15 Villa Valle, rivoluzione nel quadro dirigenziale: ecco chi sarà il nuovo direttore
- 19:10 Catania, ribaltone concretizzato: torna l'ex, ecco la mossa per salvare i playoff
- 19:05 ufficialeConfermato l'allenatore di un club neopromosso in D
- 19:00 Festa Rondinella, Tronconi: «Vincere scaturisce sempre da un percorso, ecco come abbiamo dominato»
- 18:45 Il Termoli ipoteca la salvezza: Romano-gol stende la Sammaurese
- 18:30 Reggina di misura al Granillo: Laaribi firma il successo su un Enna combattivo
- 18:15 Live Serie D: i recuperi di campionato in DIRETTA!
- 18:04 Nocerina in vendita: l'annuncio ufficiale della proprietà e il ruolo del sindaco
- 18:00 Girone C di Serie C, i numeri del pubblico: Catania e Salernitana trascinano i numeri del girone C
- 17:45 Monza, Bianco lancia la sfida alla Samp: «Vincere per stare una notte a pari punti col Venezia»
- 17:30 Atletico Ascoli, D’Alessandro non ha dubbi: «Siamo vicini a un traguardo storico»
- 17:15 Venezia, Hainaut non si accontenta: «Devo ancora fare gol e assist in queste finali»
- 17:00 Girone B di Serie C, i numeri del pubblico: Ascoli e Sambenedettese guidano la classifica
- 16:45 Albalonga, Casari Bertona: «Monastir? Sul nostro campo possiamo farcela»
- 16:39 Sorianese, Moreno Porta lascia la presidenza: «Ho dato tutto me stesso»
- 16:30 Messina, ufficiale il nuovo innesto: un gradito ritorno in casa giallorossa
- 16:15 Lombardo avverte la Sampdoria: «Non siamo ancora salvi, solo un folle cambierebbe adesso»
- 16:10 Nuova era Salernitana: domani la firma dal notaio, svelato il piano per il futuro
- 16:00 Girone A di Serie C, i numeri del pubblico: Vicenza e Brescia dominano la classifica presenze
- 15:55 ufficialeImperia, Arkipiù prende il comando! Ecco chi è il nuovo presidente
- 15:45 Heraclea-Barletta senza tifosi ospiti: possibile sfida promozione senza festa
- 15:30 Chieti-Giulianova, caccia al biglietto: tutto quello che c'è da sapere per la trasferta
- 15:15 Caso Ternana, Vetrini: «Rispetto delle regole, il club andrebbe escluso ora, guardate cosa fecero per salvare l’Arezzo...»
- 15:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone I di Serie D
- 14:50 Ternana tra tribunale e campo: fissata l'udienza, si gioca col Bra?
- 14:45 Live Coppa Italia Dilettanti: il ritorno delle SemiFinali in DIRETTA!
- 14:30 Padova-Reggiana, atmosfera da brividi: la Curva Sud è già un muro biancoscudato
- 14:15 Notaresco, Paudice viaggia verso il salto di categoria: le ultime
- 14:05 Frattese, i giocatori rispondono duramente a D'Errico: ecco il comunicato
- 14:00 Esordi precoci: i più giovani allenatori a sedersi su una panchina del girone H di Serie D
- 13:55 Caos Ternana, l'Ascoli non ci sta: il comunicato durissimo del presidente Passeri
- 13:47 ufficialeUn club di Serie D annuncia la separazione dal mister per il prossimo anno
- 13:45 Benevento: anche Carli viaggia verso la conferma in B
- 13:35 Scafatese, primi rumors sulla panchina se non resta Ferraro: la situazione