Il Derthona conquista un punto prezioso in trasferta contro il Chieri, pareggiando 2-2 in una partita ricca di emozioni. Mister Turi, costretto a fare a meno di Procopio, Giacchino e Cizza, ha rivoluzionato la formazione con ben nove cambi rispetto alla gara precedente, lanciando dal primo minuto Mandrino, Said, Patti, Calì, Perissinotto e La Cava.

La partita si è accesa dopo 22 minuti, quando un errore di Gilli ha permesso a Ferrara di portare in vantaggio il Chieri. Tre minuti dopo, Dumani ha raddoppiato per i padroni di casa, approfittando di un'incertezza di Mandrino. La reazione del Derthona è stata immediata: Saidi si è procurato un rigore, trasformato da Mencagli, che ha siglato così la sua terza rete in pochi giorni.

Nel finale del primo tempo, gli ospiti hanno sfiorato il pareggio colpendo un palo con Perissinotto e creando altre occasioni pericolose.

Nella ripresa, il Derthona ha trovato il meritato pareggio con La Cava, bravo a finalizzare un assist di Mencagli. Lo stesso La Cava ha poi colpito il secondo legno della giornata per i tortonesi, sfiorando il sorpasso.

Nel finale, nonostante i cambi operati da Turi, tra cui l'ingresso di Gabrielli e Taverna, il risultato non è cambiato. Il Chieri ha avuto un'ultima occasione su punizione, non sfruttata a dovere.

Con questo pareggio, il Derthona colleziona il quarto risultato utile consecutivo, il terzo in campionato su altrettante gare. La squadra di Turi, pur mostrando carattere nel rimontare due gol di svantaggio, dovrà cercare la prima vittoria domenica al 'Coppi' contro il Chisola per migliorare la propria posizione in classifica.

La prestazione odierna, con i nuovi innesti che hanno ben figurato, offre spunti positivi su cui lavorare in vista dei prossimi impegni. Tuttavia, sarà necessario limare alcune incertezze difensive per ambire a risultati di maggior prestigio.

Chieri - Derthona 2-2

reti: 22' Ferrara (C), 24' Dumani (C), 28' Rig. Mencagli (D), 14'st LaCava (D).

Chieri: Faccioli; Borgna (28’ st Guida), Fiumano, Rega, Parrinello (39′ st Gabrieli); Soumahoro, Silano, Dumani; Marino (23’ st Maugeri); Binous, Ferrara (34′ st Parigi). A disp.: Andreoli, Bettini, Morra, Gaido, Palmiere. All: Molluso.

Derthona: Mandrino; Said, Fissore, Gilli, Nobile; Patti (39′ st Taverna), Calì (14’ st Carli), Perissinotto (27’ st Disegni); Tahiri, Mencagli, La Cava (27’ st Gabrielli). A disp.: Tosi, Nani, Daffonchio, Tocila, Franchini. All: Turi.

Ammoniti: Perissinotto (D), Fiumano (C), Marino (C), Fissore (D), Silano (C).

Arbitro: Francesco Passarotti della Sezione di Mantova.

Assistenti: Jean Christophe Molino e Marco Tonti di Brescia.

Sezione: Serie D / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 23:45
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print