Il Ravenna esce vincente dal confronto in trasferta con la capolista Giana Erminio che incassa così il secondo ko di fila e nelle ultime cinque gare ha racimolato solo tre punti frutto di tre pareggi. Nonostante ciò in classifica tiene ancora un rassicurante più sei sulle inseguitrici. Va detto che la gara di oggi è terminata in 9 contro 10 per due espulsioni tra le fila dei padroni di casa ed uno tra gli ospiti. Ben nove alla fine gli ammoniti.
Per il ritorno in campo dopo 3 giorni dalla gara di domenica, mister Chiapplla conferma Pirola a difesa della porta e nella retroguardia Perico, Colombara e Minotti; a centrocampo Lamesta, Marotta e Mandelli, con Previtali sulla fascia destra e Messaggi su quella sinistra; Fall e Calmi in attacco. Si parte e al 3’ il Ravenna si porta in vantaggio con Marangon, che aggancia un passaggio in profondità di Guidone sulla corsia di destra e riesce a trovare l’inserimento giusto per un diagonale sul secondo palo, con il quale mette la palla alle spalle di Pirola. La Giana reagisce subito e al 5’ una bella azione corale porta Fall a stoppare di petto il pallone a centrocampo e a passarlo a Perico, che con un traversone serve Marotta in profondità, ma il suo tiro ma è disturbato da un difensore ospite e finisce a lato. All’8’ punizione dalla destra per il Ravenna: Marangon calcia in area, palla deviata nel primo corner della gara. Al 16’ Calmi aggancia il cross centrale di Lamesta, si gira e calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 19’ Fall dalla linea di fondo sulla sinistra crossa per Calmi al centro, la sua conclusione di testa viene deviata ancora in angolo. Al 23’ strappo di Abbey, che dal fondo avanza lungo la linea e conclude sul primo palo da distanza ravvicinata, Pirola si immola e devia in corner. Al 24’ angolo per la Giana, Lamesta calcia largo, Minotti di testa rimette in mezzo, mischia in area e palla che resta lì sino a quando l’arbitro fischia un tocco di mano da parte di un giocatore biancazzurro. Ribaltamento di fronte al 25’, Grazioli dalla distanza prova la conclusione, che va a rimbalzare sulla parte alta della traversa. La Giana attacca a testa bassa e al 28’ dopo un batti e ribatti Lamesta guadagna un pallone al centro dell’area, ma calcia alto. Al 34’ ripartenza del Ravenna con Abbey, che viene fermato da Marotta, ma la palla è recuperata da Marangon che avanza e va alla conclusione: Pirola salva con una gran respinta il suo tiro a botta di sicura, la palla si impenna e Minotti sulla linea di porta di testa devia in angolo. Al 39’ punizione dalla destra per la Giana, Marotta crossa in area e Minotti di testa conclude verso la traversa, ma Venturini ci mette la mano e devia in angolo: sul cross dalla bandierina è ancora Venturini ad uscire coi pugni ad allontanare il pallone. Al 45’ Messaggi ruba palla sulla fascia sinistra e si invola palla al piede, scambia con Marotta e va alla conclusione, ma Venturini blocca tra le mani.
Al rientro in campo si riparte con gli stessi 22 del primo tempo e al 4’ Mandelli entra in area palla al piede e viene atterrato, ma per l’arbitro è tutto regolare. Gli animi si scaldano al 7’, quando Fall sfugge sulla sinistra tallonato da Tafa, che lo arpiona e cadono entrambi, ma l’arbitro concede fallo agli avversari, tra le proteste dei giocatori biancazzurri. All’11’ primo cambio per mister Chiappella, che inserisce Caferri al posto di Previtali. Ritmi sempre molto alti, Giana sempre in pressione, Ravenna che difende in maniera compatta e non disdegna di pressare, non appena ne ha la possibilità. Al 18’ doppio cambio per la Giana: Fumagalli per Calmi e Ballabio per Mandelli. Al 20’ Messaggi scende sulla sinistra e passa al centro accorre Fall, che sbatte sul pallone facendolo impennare oltre la traversa. Al 20’ gol annullato al Ravenna per fuorigioco, dopo una mischia in area. Al 26’ primo cambio per il Ravenna, fuori D’Orsi per Ndreca. Al 31’ cambio Giana: dentro Pinto al posto di Lamesta; per il Ravenna dentro Tabanelli per Guidone. Al 33’ traversone di Marotta per Fall, che viene anticipato di pochissimo da Venturini. Al 34’ ancora cambio per gli ospiti, con Luciani che rileva Magnanini. Al 36’ conclusione di Ndreca dal limite, Pirola in distensione blocca. Al 38’ l’arbitro concede un fallo a centrocampo al Ravenna, veementi le proteste dei giocatori della Giana, fra i quali Marotta, già ammonito, che si vede estrarre il secondo giallo e deve lasciare i compagni in inferiorità numerica. Al 41’ mister Chiappella inserisce Ghilardi al posto di Minotti e mister Gadda sostituisce Marangon con Melandri. Al 44’ generoso rosso diretto a Fumagalli per un contatto con Venturini, che cade a terra dopo averlo anticipato saltando per afferrare il pallone: Giana in nove uomini. Al 46’ mischia in area, fallo di mano di un giocatore ospite, non ravvisato dal direttore di gara. Al 48’ raddoppio di Melandri, che sfugge in ripartenza da centrocampo e batte Pirola. Ormai la tensione è alle stelle e anche Marangon, in panchina, viene espulso con un rosso diretto.
il tabellino
Giana Erminio-Ravenna 0-2
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Mandelli (Ballabio 18’ st), Perico, Calmi (Fumagalli 18’ st), Marotta, Colombara, Fall, Lamesta (Pinto 31’ st), Messaggi, Minotti (Ghilardi 41’ st), Previtali (Caferri 11’ st). A disp: D’Aniello, Piazza, Gaye, Brioschi. Allenatore: Andrea Chiappella
Ravenna (3-5-2): Venturini, Milani, Capece, Marangon (Melandri 41’ st), Abbey, Magnanini (Luciani 34’ st), Tafa, Guidone (Tabanelli 31’ st), D’Orsi (Ndreca 26’ st), Lisi, Grazioli. A disp: Fontanelli, Spezzano, Ravaglia, Calandrini, Vinci. Allenatore: Massimo Gadda.
Arbitro: Mattia Nigro di Prato
Assistenti: Lucio Magherini di Prato e Simone Iuliano di Siena
Marcatori: Marangon 3’ pt, Melandri 48’ st
Recupero: 0’ pt, 6’ st
Angoli: 4-6
Ammoniti: Capece 21’ pt, Magnanini 29’ pt, Colombara 42’ pt, Marotta 7’ st e 38’ st, Ballabio 38’ st, Abbey 43’ st, Ndreca 45’ st, Ghilardi 48’ st
Espulsi: Marotta 38’ st, Fumagalli 44’ st, Marangon 49’ st
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 07:00 Calcio italiano al capolinea? Gravina vuole dimezzare le squadre professionistiche
- 06:45 Serie D: risultati e marcatori degli anticipi disputati ieri
- 06:30 Serie D, oggi in campo per la 16°giornata. Il programma
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz