Nel pomeriggio di oggi, 14 maggio 2026, si è svolta una cerimonia densa di significato presso lo stadio “Gran Sasso d’Italia”. La città ha voluto rendere omaggio alla memoria di Italo Acconcia, celebre figura del calcio nata a Castelvecchio Subequo, attraverso l’inaugurazione ufficiale della targa commemorativa che darà il suo nome alla Tribuna Ovest dell'impianto sportivo.
Italo Acconcia ha rappresentato un pilastro fondamentale non solo per lo sport aquilano, ma per l'intero movimento calcistico italiano. La sua carriera lo ha visto protagonista in ruoli di altissima responsabilità, tra cui quello di Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili tra il 1975 e il 1983, oltre a essere stato il punto di riferimento per le rappresentative di Serie B e Serie C nei primi anni Settanta.
All'evento hanno partecipato autorità civili e sportive di rilievo, tra cui il primo cittadino Pierluigi Biondi, l’assessore Vito Colonna e il vertice della LND Abruzzo Ezio Memmo. Particolarmente toccante è stata la presenza del figlio di Italo, Antonio Acconcia, che insieme alle istituzioni ha scoperto la gigantografia e la targa posizionate nel cuore della tribuna centrale.
Durante il suo intervento, Antonio Acconcia ha voluto ricordare l’instancabile dedizione del padre, capace di setacciare ogni campo di periferia alla ricerca di nuovi talenti. Grazie a questa instancabile opera di scouting, sono stati scoperti campioni del calibro di Roberto Mancini, Gianluca Vialli, i fratelli Baresi, Marco Tardelli, Antonio Cabrini e Giorgio Chinaglia.
Il racconto si è poi spostato sul valore umano dell'uomo, capace di anteporre il senso del dovere a tutto il resto. Il figlio ha infatti ricordato con profonda commozione come il padre, persino nei suoi ultimi istanti di vita, continuasse a preoccuparsi del benessere dei giovani calciatori delle rappresentative nazionali Juniores, lasciando un'eredità fatta di responsabilità e amore per il lavoro.
La cerimonia ha permesso di sottolineare la differenza tra il calcio dei pionieri e quello attuale, spesso più legato a interessi esterni che alla scoperta pura del talento locale. Grazie all'impegno di figure come Pietro Scimia e delle istituzioni locali, il nome di Italo Acconcia rimarrà ora scolpito in modo indelebile nella casa del calcio aquilano.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 22:30 Pomezia, un centrocampista finisce in prova alla Casertana
- 22:15 L'Angri azzera i debiti fiscali: completato il piano di risanamento da 416 mila euro
- 22:00 ufficialeOltrepò, è separazione col tecnico Granoche
- 21:45 Derby Roma-Lazio alle 12: trovato l'accordo sul orario della 37ª giornata
- 21:30 Abete alla guida della FIGC: ecco il programma per rifondare il calcio italiano dal basso
- 21:15 Renate, Oscar Magoni non ha dubbi: «Stagione fantastica, l'eliminazione non cancella i nostri successi»
- 21:05 Casertana, rivoluzione totale: solo 9 confermati, ecco chi rischia l'addio
- 21:00 L'Aquila non dimentica: il Gran Sasso d'Italia rende omaggio a una leggenda del calcio
- 20:45 Ascoli, il DS Patti avvisa il Potenza: «Si azzera tutto, ora inizia un mini campionato»
- 20:30 L’Oltrepò vince con la linea verde. Futuro: fusione in vista
- 20:25 Sarnese, rivoluzione in vista? Un nome clamoroso per la poltrona di Direttore Sportivo
- 20:20 Pineto, Baggi scatena l'asta: calciatori nel mirino di Campobasso e non solo
- 20:15 Dolomiti Bellunesi, l'ultimo atto è nel segno del cuore: amichevole di lusso per una nobile causa
- 20:05 Borgosesia: ecco chi dovrebbe diventare l'allenatore del ritorno in D
- 20:00 Pontedera, al via il piano Sportheca: budget e nuovi nomi per la risalita
- 19:50 Spezia: il DS della promozione da record torna in pista, i dettagli
- 19:45 Floro Flores lancia il talento: «Su Carfora ho pochi dubbi, se fa in partita ciò che fa in allenamento avrà un futuro roseo»
- 19:40 Fidelis Andria: c'è un forte favorito per la panchina 26-27
- 19:35 Latina, il retroscena: dopo l'impresa di Volpe e Condò scatta la fase due
- 19:30 Follonica Gavorrano, Mansi avvisa: «Due anni sportivamente brutti, ora serve una riflessione profonda»
- 19:25 Maxi penalizzazione al Chieti, è retrocessione! Un solo playout, si salva una squadra
- 19:20 Penalizzato di 6 punti il Brian Lignano: cambiano i playoff del girone C di Serie D!
- 19:15 Pianese, Birindelli mastica amaro: «C'è grande amarezza, al 95' sembrava quasi fatta»
- 19:10 Rivoluzione Sorrento, via al nuovo corso: il DS resta, per la panchina c'è un nome pesante
- 19:10 Carpi: accordo economico già blindato, l’iscrizione in Serie C è al sicuro
- 19:00 Serie D: i bomber più prolifici della storia recente del girone I
- 18:50 Cinque gol e non solo nell'ultima D: rumors su un classe 2006
- 18:45 Casarano, il presidente Filograna esulta: «Abbiamo scritto una pagina di storia memorabile»
- 18:35 Recanatese, Guzzini dopo la sentenza sul Chieti: «Abbiamo dato un servizio a tutte le squadre, ora testa al campo»
- 18:30 «Inesperienza nella gestione, non si può allenare così», Agenore Maurizi vuota il sacco sul futuro dell'Ancona
- 18:20 Renate, ora si pensa al post Foschi: si valuta anche un mister dalla D
- 18:15 Lecco, Valente dopo il brivido play-off: «Siamo invecchiati di 5 anni, ma la fortuna te la guadagni»
- 18:10 Recanatese, Guzzini: «La nostra richiesta non era contro il Chieti ma per il rispetto delle regole»
- 18:05 Pineto, Sambenedettese, Cittadella e Vis Pesaro su un bomber dell'ultima D
- 18:00 Serie D: i bomber più prolifici della storia recente del girone H
- 17:55 ufficialeOrvietana, lascia il direttore generale del club
- 17:51 Non perderti più una notizia: aggiungi NotiziarioCalcio alle tue "Fonti preferite" su Google!
- 17:50 ufficialeCampodarsego, arriva la conferma dello staff tecnico
- 17:45 Zauri applaude i tifosi del Campobasso: «Insieme a loro abbiamo costruito qualcosa di bello, mi dispiace per come è finita»
- 17:30 Salernitana avanti, il ruggito di Serse Cosmi: «Non potete capire cosa emana questo stadio, Salerno vale la Serie A»
- 17:15 Spezia: 27 giocatori sul mercato e stipendi dimezzati, è rivoluzione totale
- 17:00 Serie D: i bomber più prolifici della storia recente del girone G
- 16:45 «Qui mi sento parte di qualcosa, vogliamo costruire basi solide», Roberto Boscaglia annuncia il rinnovo con la Samb
- 16:30 Aquilotti a caccia di gol: il calciomercato del Montevarchi entra nel vivo
- 16:20 L'Aquila, colpo di scena societario: tornano due volti noti?
- 16:15 Empoli, rebus panchina: il futuro di Caserta è ancora un'incognita
- 16:10 L'Ancona prova il colpaccio ma riceve un rifiuto: Mauro Bosco non tradisce Pesaro
- 16:05 Cosenza, il sogno canadese è a un passo: spuntano i dettagli sulla svolta societaria
- 16:00 Serie D: i bomber più prolifici della storia recente del girone F
- 15:55 Padova, novità in panchina: Breda ai saluti e casting aperto per il successore