La Scafatese conclude la stagione regolare con una vittoria di misura, ottenuta nei minuti finali contro un combattivo Ragusa. I gialloblù guidati dal tecnico Atzori si sono imposti per 2-1 in un incontro che, seppur privo di implicazioni per la classifica, ha offerto emozioni fino all'ultimo istante di gioco. Un successo che permette ai canarini di prepararsi con maggiore fiducia all'imminente fase dei play-off.

La partita si presentava come un confronto senza particolari pressioni di classifica per entrambe le formazioni: la Scafatese aveva infatti già matematicamente conquistato il terzo posto da diverse settimane, mentre il Ragusa aveva precedentemente festeggiato la salvezza e la permanenza nel campionato di Serie D.

Nonostante i presupposti, la gara disputata allo stadio "Giovanni Vitiello" davanti a circa mille spettatori ha mantenuto un'intensità apprezzabile, dimostrando la professionalità delle due squadre che non hanno voluto concedere nulla agli avversari.

La formazione campana ha iniziato la gara con determinazione, cercando di imporre il proprio gioco. Gli sforzi dei padroni di casa sono stati premiati poco prima della mezz'ora del primo tempo: al 27', infatti, una splendida azione corale avviata e rifinita da Cham ha permesso a Potenza di finalizzare e portare in vantaggio i gialloblù.

La prima frazione si è conclusa senza ulteriori sussulti, con la Scafatese in vantaggio e il punteggio fissato sull'1-0.

Nella ripresa, mister Atzori ha optato per un cambio immediato, inserendo Di Paola al posto di Cham. Il Ragusa, dal canto suo, ha aumentato l'intensità del proprio gioco, soprattutto dopo l'ingresso in campo di alcuni titolari precedentemente tenuti a riposo.

La maggiore incisività degli ospiti ha portato i suoi frutti al 25' del secondo tempo, quando Haberkon ha realizzato una pregevole marcatura che ha riportato il punteggio in parità. La rete dell'1-1 ha galvanizzato la squadra siciliana, che ha provato a completare la rimonta.

Nel finale di gara, la Scafatese ha però ritrovato vigore grazie ai cambi effettuati dal tecnico Atzori. L'ingresso di Molinaro e Colley, subentrati rispettivamente a Foggia e Vacca R., si è rivelato decisivo per le sorti dell'incontro.

Proprio nei minuti di recupero, al 49' del secondo tempo, è arrivata la rete che ha fatto esplodere di gioia i tifosi locali: su un preciso cross di Molinaro, Colley ha trovato la deviazione vincente che ha fissato il risultato sul definitivo 2-1 per i canarini.

La Scafatese si è schierata con un 3-5-2 che ha visto Becchi tra i pali; Cham (sostituito al 1' del secondo tempo da Di Paola), Markic e Magri a comporre il trio difensivo; Sowe (rilevato al 31' st da Palmieri), Vacca R. (anch'egli sostituito al 31' st da Colley), Esposito, Potenza e Santarpia a centrocampo; Foggia (sostituito al 20' st da Neglia) e Gagliardi (rimpiazzato al 20' st da Molinaro) in attacco.

Il Ragusa ha risposto con un modulo speculare: Bonagura in porta; Cantone, Scipione e Memeo in difesa; Crisci, Battaglia (sostituito al 21' st da Ejjaki), Bianco (rilevato al 31' st da Inzerillo), Corigliano (rimpiazzato al 38' st da Tagliarino) e Ruffino (sostituito all'11' st da Taormina) a centrocampo; Haberkon e Picchi (sostituito all'11' st da Ahmetaj) in avanti.

La direzione dell'incontro è stata affidata al signor Rago di Moliterno, coadiuvato dagli assistenti Petrakis di Siena e Darwish di Milano. Le statistiche della gara evidenziano un netto predominio territoriale dei padroni di casa, testimoniato dai 15 calci d'angolo battuti contro i 4 degli ospiti.

Con questa vittoria, seppur sofferta, la Scafatese chiude positivamente la stagione regolare e può ora concentrarsi sull'importante appuntamento dei play-off. Domenica prossima, infatti, la formazione gialloblù ospiterà il Sambiase proprio allo stadio "Giovanni Vitiello" nella prima sfida della fase post-season.

I tifosi canarini sperano che questo successo ottenuto all'ultimo respiro possa rappresentare un prezioso viatico morale in vista degli impegni decisivi che attendono la squadra nelle prossime settimane.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print