Un pareggio dal sapore amaro ha sancito la conclusione del campionato per la Paganese, che tra le mura amiche del "Marcello Torre" non è riuscita a superare l'ostacolo Latte Dolce Sassari nell'ultima e decisiva giornata. 

L'1-1 finale ha infranto le speranze degli azzurrostellati di conquistare un posto nella griglia playoff: la vittoria, complice il contemporaneo pareggio interno del Savoia, avrebbe garantito la quinta piazza. Imprecisione sotto porta, una dose di sfortuna e un calcio di rigore fallito da D'Angelo a pochi minuti dal triplice fischio hanno condannato la Paganese a terminare qui la propria stagione calcistica.

Mister Esposito ha optato per la formazione tipo che ha caratterizzato l'ultima parte del campionato, riproponendo dal primo minuto l'esperienza di Bucolo nel cuore del centrocampo. Nessuna sorpresa, dunque, davanti a Spurio, così come in attacco, con Gianmarco De Feo a supporto del bomber D'Angelo.

La Paganese ha mostrato un piglio più propositivo nei primi 45 minuti di gioco, riversandosi subito alla ricerca dell'episodio che potesse sbloccare l'equilibrio del match. Ci ha provato D'Angelo al 24', sfiorando l'incrocio dei pali con una conclusione dal limite dell'area, ma soprattutto Gianmarco De Feo alla mezzora, il cui colpo di testa a botta sicura è stato provvidenzialmente respinto sulla linea da Cabeccia, con Marano ormai fuori causa. Poco dopo (36'), è stato ancora D'Angelo a rendersi pericoloso, girandosi in piena area su un preciso cross di Malvestuto, ma la sua conclusione è terminata di un soffio a lato. 

Sul ribaltamento di fronte, a sorpresa, è stato il Lattedolce a passare in vantaggio: su una rimessa laterale, la retroguardia azzurrostellata si è fatta sorprendere, Odianose ha superato Esposito e con un diagonale che ha colpito entrambi i pali ha battuto l'incolpevole Spurio. La reazione allo svantaggio non si è fatta attendere: sul finire della prima frazione, ancora una volta Cabeccia si è immolato sulla linea per negare la gioia del gol a Mancino, autore di una conclusione insidiosa dal limite dell'area.

Ad inizio ripresa, mister Esposito ha cercato di aumentare il peso offensivo della Paganese, inserendo Ferreira al 56'. Proprio il brasiliano, pochi minuti dopo, ha ristabilito la parità con un bel destro che si è insaccato alla sinistra di Marano. La Paganese ha aumentato notevolmente i giri del proprio motore, riversandosi in avanti alla ricerca del gol vittoria e provandoci in rapida successione con Ferreira, protagonista di una doppia occasione, D'Angelo e Gianmarco De Feo, peccando però sempre di precisione sotto porta. Malvestuto (83') si è avvicinato al gol con una potente conclusione dal limite che si è infranta sulla traversa, ma l'occasione più ghiotta è giunta a una manciata di minuti dal triplice fischio. D'Angelo si è guadagnato un calcio di rigore, ma la sua conclusione dal dischetto è stata neutralizzata da un Marano bravo a intuire la traiettoria e a bloccare la sfera. È stato praticamente l'ultimo sussulto di una partita che si è chiusa con un pareggio amaro, sancendo la fine della stagione calcistica della Paganese con il rimpianto di un obiettivo playoff rimasto a un passo.

IL TABELLINO

MARCATORI: 41' pt Odianose (LT); 15' st Ferreira (P)

PAGANESE (3-5-2): Spurio; Galizia, Esposito (21' st Zugaro), Dicorato; Malvestuto, Mancino, Bucolo, F. De Feo (11' st Ferreira), Fierro; G. De Feo, D'Angelo. A disp.: Grimaldi, Boccia, Del Gesso, Ianniello, Pellino, De Angelis, Petrosino. All.: Licursi.

LATTEDOLCE SASSARI (4-2-3-1): Marano; Ferrant (21' st Sanna), Cabeccia, Pinna, Mudadu; Tesio, Corcione (29' st Orlando); Loru (39' st Di Paolo), Sorgente (45' st Pilo), Ruggiu (21' st Konè); Odianose. A disp.: Panai, Barracca, Pulina. All.: Fini.

ARBITRO: Zantedeschi di Verona.

NOTE: Spettatori 1200 circa. Al 42' st D'Angelo (P) si fa parare un calcio di rigore. Ammoniti: Esposito (P), Odianose (LT), G. De Feo (P). Angoli: 9-3. Recupero: 1' pt, 5' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 22:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print