L'epilogo del campionato del girone H ha regalato un'emozionante battaglia tra Matera e Nocerina, conclusasi con un pareggio per 2-2 che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo istante. Un match vibrante, caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e da una Nocerina capace di ribaltare l'iniziale svantaggio, ma poi raggiunta in extremis dai tenaci padroni di casa.

L'avvio di gara si è rivelato subito ostico per la compagine guidata da mister Campilongo, sorpresa al 3' dalla zampata di Casiello, che ha sbloccato il risultato in favore del Matera. I padroni di casa hanno insistito, sfiorando il raddoppio al 10' con Burzio, il cui preciso tentativo, imbeccato da un ispirato Di Piazza, ha lambito la parte alta della traversa. 

Tuttavia, al 12', un episodio ha rappresentato la svolta per le sorti della Nocerina: Marquez, steso al limite dell'area di rigore, ha conquistato una preziosa punizione. Sulla battuta si è presentato Felleca, che con freddezza e precisione ha trafitto l'estremo difensore Brahja, ristabilendo la parità. Il gol ha infuso nuova linfa vitale nei molossi, che hanno guadagnato metri e pericolosità. 

Al 26', la rimonta si è concretizzata: Gerbaudo ha pennellato un assist per Cecere, il quale, giunto a tu per tu con il portiere, non ha fallito l'occasione del sorpasso. La Nocerina, galvanizzata dal vantaggio, ha sfiorato il tris alla mezz'ora, ma la conclusione di Bottalico si è spenta di un soffio a lato. Nel restante scorcio della prima frazione, il Matera ha provato a rendersi pericoloso, ma la solida retroguardia rossonera non ha concesso varchi, mandando le squadre al riposo sull'1-2 dopo un minuto di recupero.

La ripresa si è aperta con una doccia fredda per la Nocerina, costretta a giocare in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo a causa di un intervento falloso da ultimo uomo di Silvestri. Forte della superiorità numerica, il Matera ha aumentato la pressione offensiva e al 58' è andato vicino al pareggio con Tazza, il cui colpo di testa si è infranto sulla traversa. Tra il 64' e il 66', i padroni di casa hanno avuto una doppia opportunità per pareggiare i conti, ma sia il neo-entrato Napolitano che Di Piazza non sono riusciti a concretizzare le occasioni create. La sfortuna sembrava accanirsi sul Matera, che alla mezz'ora ha colpito la sua seconda traversa del match, questa volta con un potente tentativo di Kernezo. Lo stesso Kernezo, pochi istanti dopo, si è trovato a tu per tu con Agostino, ma il portiere rossonero è stato bravo a sradicargli la sfera dai piedi. Quando ormai il triplice fischio sembrava sancire la vittoria della Nocerina, al quinto minuto di recupero, il Matera ha trovato l'insperato gol del pareggio con Tazza, che ha siglato il definitivo 2-2. Un pareggio che ha concluso una partita ricca di emozioni e un campionato avvincente, proiettando la Nocerina al primo turno dei Play-Off, dove affronterà il Fasano tra le mura amiche.

FORMAZIONI

MATERA: Brahja, Casiello, Burzio, Kernezio, Di Piazza, Oliveri, Berardocco (11’st. Napolitano), Tazza, Basualdo (25’st. Sicurella), Giordani, Bello (42’st. Carpineti). A disposizione: Testagrossa, Sicurella, Napolitano, Gaeta, Tomaselli, Vizziello, Carpone, Carpineto, Cavallo. Allenatore: Di Gaetano Francesco

NOCERINA: Agostino, Troest, Barone, Gerbaudo (6’st. Faiello), Carnevale (6’st. Fraraccio), Cecere (22’st. Bollino), Bottalico, Silvestri, Padalino, Marquez (28’st. Favetta), Felleca (37’st. Belgiovine). A disposizione: Wodzicki, Tempre, Provenzano, Bollino, Faiello, Belgiovine, Fraraccio, Favetta, Cataldo. Allenatore: Salvatore Campilongo

ARBITRO: Ledjan Skura (sezione Jesi). ASSISTENTI: Alex Capotorto (sezione Taranto) e Filippo Alfieri (sezione Lecce)

MARCATORI: 3’ Casiello (M), 14’ Felleca (N), 26’ Cecere (N), 90’+5 Tazza (M)

AMMONITI: Carnevale (N), Troest (N), Basualdo (M), Padalino (N), Tazza (M), Agostino (N), Napolitano (M)

ESPULSI: Silvestri (N)

ANGOLI Matera: 5 Nocerina: 3

RECUPERO 1° TEMPO: 1 minuto 2° TEMPO: 5 minuti

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 21:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print