Un finale in grande stile per il Chievo Verona che nell'ultimo incontro della stagione regolare travolge la Nuova Sondrio con un netto 5-0 sul terreno di casa. La formazione guidata da mister Allegretti ha dato spettacolo soprattutto nella ripresa, quando ha dilagato contro un avversario incapace di opporre resistenza.

La partita, valida per la 38ª giornata del Girone B di Serie D, ha visto un primo tempo relativamente equilibrato. A sbloccare il risultato ci ha pensato Colferai all'11', portando i padroni di casa in vantaggio con una rete che ha indirizzato il match. Nella prima frazione di gioco, nonostante diverse occasioni create, il ChievoVerona non è riuscito ad ampliare il divario.

È nella ripresa che la squadra veronese ha mostrato tutta la sua superiorità tecnica e atletica. Al 26' Paulinho ha raddoppiato, dando il via a una serie impressionante di marcature. Neanche il tempo di metabolizzare il secondo gol che Odinelli, subentrato a Brighenti, ha calato il tris al 28'. Due minuti più tardi è stato il turno di Prandini che ha firmato il poker. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Turano al 41', con una conclusione di pregevole fattura che si è insaccata all'incrocio dei pali, rendendo impossibile qualsiasi intervento per l'estremo difensore avversario.

La vittoria odierna rappresenta il coronamento di un percorso notevole per la formazione clivense, che ha saputo superare una partenza difficoltosa e diverse problematiche logistiche che avrebbero potuto comprometterne il rendimento. La capacità di reagire alle avversità e di costruire un'identità di squadra solida è stato uno dei meriti principali dello staff tecnico guidato da Allegretti.

La Nuova Sondrio, già salva matematicamente nelle giornate precedenti, ha provato a cambiare l'inerzia del match con diverse sostituzioni nella ripresa, ma nulla ha potuto contro lo strapotere tecnico e la determinazione dei gialloblù, che hanno voluto congedarsi dal proprio pubblico con una prestazione memorabile.

Tabellino

ChievoVerona - Nuova Sondrio 5-0 

A.C. ChievoVerona (4-1-3-2): Pavoni, Dall'Ara, Uggè (38' st Signorini), Tobanelli, Medina, (43' st Pietropoli) Paulinho, Danieli, Fiorin (31'st Zuddas), Prandini (33' st Turano), Colferai, Brighenti (19' st Odinelli). All: Allegretti.

Nuova Sondrio (4-4-2): Bianchi, D'Alpaos, Boschetti (3l'st Altissimi), Marras, Mathieu (1' st Baumanis), Busto (15'st Infantino), Muletta (25'st Benedetti), Ferreira, Badjie, Chillemi, Donnarumma (1' st Belecco). All: Amelia.

Arbitro: Ciaravolo di Torre Annunziata, Assistenti: Negro e Santoro.

Note: Ammoniti: Uggè, Boschetti. Recuperi: 0'pt, 5' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 20:05
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print