Il Tuttocuoio saluta il campionato del ritorno in serie D con un positivo pareggio a Modena contro il Cittadella. Le due squadre non avevano più nulla da chiedere a questo campionato e quindi ecco una prima fase di studio: il primo squillo della gara è il gol del vantaggio della formazione di casa che passa quando Teresi serve Guidone al limite dell'area sulla sinistra: il suo rasoterra attraversa tutta l'area piccola e Formato, in scivolata, insacca da pochi passi timbrando la rete dell’1-0. 

È una partita piacevole con le squadre (mentalmente rilassate) molto propositive, con gioco molto aperto e senza tanti tatticismi. A fine primo tempo il Tuttocuoio alza i giri del motore: prima Di Natale sfiora la traversa di testa (con però De Fazio attento a coprire lo specchio della porta), quindi su un’altra incursione ospite De Fazio è ancora molto attento e reattivo. La ripresa inizia con la compagine di Aldo Firicano che pareggia subito i conti con Fino: il capitano del Tuttocuoio realizza un calcio di rigore e porta il punteggio sull’1-1. 

Poi Di Natale ci prova da dentro l’area di rigore, ma un attentissimo De Fazio respinge alla grande. La partita vive di fiammate, tutte due le squadre ci tengono a chiudere in bellezza questa stagione, entrambe le difese reggono bene l’urto sulle folate degli attacchi avversari. Finisce così il campionato della squadra della presidente Paola Coia che ha centrato in pieno l’obiettivo stagionale e può adesso “mettere le radici” nel campionato di serie D, unica rappresentante della provincia pisana nel massimo campionato dilettanti nazionale.

Cittadella Vis Modena-Tuttocuoio 1-1

CITTADELLA VIS MODENA: De Fazio, Sardella (18’st Andreotti), Mandelli (1’st Serra), Sala (15’st Martey), Formato, Sabotic, Teresi, Guidone, Osuji (40’st Diletto), Mora, Boccaccini. A disp.: Rosa, Berziga, Aldrovandi, Fort, Bertani. All.: Gori.

TUTTOCUOIO: Carcani, Moretti (38’st Veron), Casari (45’st Haka), Fino, Massaro, Di Natale (29’st Benericetti), Severi (23’st Fiscella), Lorenzini, Sansaro (20’st Russo), Bardini, Centonze. A disp.: Boiga, Del Rosso, Sinagra. All.: Fircano.

ARBITRO: Gambacurta di Enna.

RETI: 19’ Formato, 49’ rig. Fino.

NOTE: Ammoniti Fino, Mandelli, Severi, Gori, Mora, Andreotti, Sabotic.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 22:04
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print