Si conclude con un'eco di rimpianto la stagione della Robur Siena, che nell'ultima e decisiva giornata del girone E di Serie D non è riuscita a centrare l'accesso ai playoff. Il pareggio per 1-1 maturato in extremis allo stadio "Carlo Zecchini" contro un combattivo Grosseto ha sancito la fine delle speranze bianconere, condannando la squadra a un'altra annata nella quarta serie nazionale. Un finale di campionato dal sapore agrodolce, con la qualificazione sfumata proprio sul filo di lana.

Il primo atto della sfida tra maremmani e senesi ha visto le due formazioni studiarsi a lungo, con una sterile prevalenza tattica e rare incursioni offensive da ambo le parti. L'equilibrio si è spezzato a quattro minuti dall'intervallo, quando Dierna, con un preciso colpo di testa, ha capitalizzato un'azione offensiva del Grosseto, superando l'incolpevole Giusti e portando in vantaggio i padroni di casa. La reazione del Siena è stata timida e, allo scadere della prima frazione, è stato ancora il Grosseto a rendersi pericoloso, con Biancon provvidenziale nel sventare una conclusione ravvicinata di Benucci, mantenendo così il risultato sull'1-0.

Nella ripresa, la Robur ha tentato di alzare il baricentro e imprimere un ritmo più elevato alla manovra, alla disperata ricerca del gol che avrebbe riaperto la contesa. Tuttavia, al 61', è stato ancora il Grosseto a rendersi pericoloso in contropiede, con Mobilio che si è visto respingere una conclusione a botta sicura da un attento Giusti. Appena sessanta secondi più tardi, la gioia del gol è strozzata in gola ai biancorossi, con la rete siglata che è stata annullata per un precedente fallo. Consapevole della necessità di una vittoria per alimentare le residue speranze di playoff, mister Voria ha optato per un assetto tattico più offensivo al 70'. 

Ma proprio nel momento di massima spinta senese, il Grosseto ha avuto due clamorose occasioni per chiudere il match in contropiede, entrambe fallite da un impreciso Benucci al 73' e all'86'. Con il cronometro che scorreva inesorabile, il Siena si è riversato in avanti con tutte le proprie forze. In una concitata mischia in area di rigore, quando ormai il triplice fischio sembrava imminente, è Semprini a trovare la zampata vincente, siglando il gol del pareggio al 94'. L'emozione ha raggiunto l'apice nel minuto successivo, quando Giannetti ha avuto sui piedi la palla del clamoroso sorpasso e della qualificazione, ma la sua conclusione è stata miracolosamente deviata sulla linea da un difensore avversario. Al termine di una partita che avrebbe potuto avere un punteggio ben più ampio a favore dei padroni di casa, Grosseto e Siena si sono divise la posta in palio sull'1-1.

Il punto conquistato a Grosseto porta il Siena a quota 52 in classifica nel girone E di Serie D. Il bilancio finale della stagione bianconera recita 14 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte, con 35 reti all'attivo e 32 al passivo. Numeri che non sono stati sufficienti per raggiungere l'obiettivo dei playoff, lasciando l'amaro in bocca a squadra e tifoseria in vista della prossima stagione.

GROSSETO-SIENA 1-1 (1-0)

SIENA: Giusti; Morosi (70′ Ruggiero), Achy, Biancon (75′ Lollo), Di Paola (46′ Pescicani); Suplja (59′ Di Gianni), Bianchi, Mastalli; Candido; Boccardi (82′ Semprini), Giannetti. A disposizione: Stacchiotti, Hagbe, Masini, Neri. Allenatore: Voria.

GROSSETO: Raffaelli; Bolcano, Dierna, Possenti; Guerrini (75′ Gnzale), Caponi, Sacchini, Chrysovergis; Riccobono (78′ Cela), Addiego Mobilio (67′ Senigagliesi); Benucci (44′ Nunziati). A disposizione: Piersanti, Sabattini, Shenaj, Sane, Di Meglio. Allenatore: Consonni.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print