In vista del quarto appuntamento del campionato di Serie D, il Martina si appresta a sfidare al Tursi la Virtus Francavilla in un derby che promette grande intensità. La formazione biancazzurra si presenta alla sfida dopo i successi ottenuti contro Real Foggia e Real Aversa, trovando dall'altra parte una compagine finora sempre vincente.
Nella conferenza stampa di presentazione della partita, l'allenatore del Martina Giuseppe Laterza ha voluto chiarire l'atteggiamento indispensabile da mettere sul terreno di gioco. «La partita di domani dobbiamo affrontarla con la testa giusta, con la cattiveria giusta. La fame, la voglia e la determinazione nel vincere una partita sono importanti».
Nonostante il ruolino di marcia recente favorevole e i sei punti messi in cascina nelle ultime due uscite, la concentrazione deve rimanere massima per tutta la durata del match. Il tecnico ha poi analizzato il valore dei rivali di giornata, sottolineando le qualità dell'organico avversario.
«È una squadra ben costruita. Il Francavilla non è una sorpresa, sa soprattutto in campo cosa deve fare». La formazione avversaria, pur essendo molto giovane, dimostra grande fame, corsa ed una precisa fisionomia di gioco che impone la massima prudenza e un approccio privo di calcoli.
La complessità del raggruppamento richiede una continuità di prestazioni costante da parte del gruppo biancazzurro. «Questo campionato, questo girone è complicato. Partita dopo partita dobbiamo dimostrare di valere tanto, indipendentemente da quello che è stato il risultato nella domenica precedente».
Sul piano dell'assetto difensivo, la squadra ha mostrato sensibili miglioramenti incassando una sola rete nelle ultime due gare dopo le sette subite nelle prime apparizioni. «Abbiamo cercato di avere un po’ più di attenzione, soprattutto nella nostra metà campo dove purtroppo abbiamo commesso degli errori».
Un progresso importante che per l'allenatore rappresenta solo un passaggio all'interno di un percorso di maturazione ancora più lungo. «Dobbiamo partita dopo partita crescere tanto e settimana dopo settimana lavorare su tutto questo».
La gestione della condizione atletica sarà fondamentale per superare l'impegno ravvicinato, dove non ci sarà spazio per eventuali cali fisici o mentali. La scelta degli uomini da mandare in campo dipenderà dalla risposta del gruppo durante gli allenamenti, tenendo conto del grande dispendio di energie previsto per il match dove «ci sarà tantissimo da correre».
Passando all'analisi del reparto d'attacco, l'allenatore ha elogiato il momento di forma vissuto da Cruz e Silvestro, autori delle ultime marcature. «Loro sono stati due giocatori che hanno finalizzato quello che è stato il lavoro di tutta la squadra. Bravi loro, perché fare gol non è mai semplice».
Tuttavia, il messaggio inviato dal mister allarga le responsabilità in fase realizzativa a tutti i componenti della rosa per mantenere un rendimento elevato. «Se vuoi fare bene un campionato è importante che un po’ tutti facciano gol».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:30 Svincolati - Esperto terzino da oltre 200 presenze tra i professionisti
- 15:15 Varese, Ciceri carica i suoi in vista di Pontedera: «Partita troppo importante per noi, cerchiamo di tornare con qualcosa nelle tasche»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 5° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Udinese-Cagliari
- 14:55 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bologna-Torino
- 14:45 Martina, Laterza accende il derby con il Francavilla: «Ci sarà tantissimo da correre, serve la testa giusta»
- 14:30 Svincolati - 22enne centrocampista ex Carpi e Montevarchi
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 6° turno
- 14:15 Teramo, mister Pomante pre Giulianova: «Abbiamo 32 gare e due partite a sé! Non possiamo sbagliare»
- 14:00 Brindisi, Righi mette in chiaro le cose: «Chi sente troppa pressione chieda la cessione lunedì»
- 13:45 Vigor Lamezia-Reggina, Marchionni avverte i suoi: «Nessuno regala nulla, siamo noi stessi il primo avversario»
- 13:30 Svincolati - Sul mercato un 23enne da 1,90 metri cresciuto tra i professionisti
- 13:15 Piacenza, l'allarme di Arnaldo Franzini: «Dobbiamo accelerare sui risultati, serve continuità»
- 13:00 «Loiodice? Spogliatoio più sereno dopo il suo addio»: la verità del ds Montervino sul mercato del Taranto
- 12:45 Il calcio piange Sandro Mazzola: addio alla leggenda dell'Inter e della Nazionale
- 12:30 Svincolati - Un centrocampista di 32 anni in cerca di ingaggio: ha giocato anche in B
- 11:30 Svincolati - Estremo difensore da oltre 300 gare professionistiche
- 11:00 Rondinella Marzocco-Lucchese, al "Bozzi" è incrocio di destini
- 10:30 Svincolati - 21enne terzino con oltre 40 presenze in Serie D
- 10:00 Varesina, esame di maturità al "Solar Stadium": arriva la corazzata Pistoiese
- 09:45 Palermo, Inzaghi: «C'è una cosa che non mi è piaciuta»
- 09:30 Svincolati - Centrocampista 22enne ex Foggia ed Heraclea
- 09:15 Casertana, Espinal: «Il gruppo ha voglia di essere protagonista»
- 09:00 Triestina-Bassano, al "Rocco" è già vietato sbagliare
- 08:45 Cesena, Diamanti dopo l'1-1 con la Juve Stabia: «Il pareggio è stato giusto»
- 08:30 Svincolati - Occasione a centrocampo: esperto mediano che ha vinto l'ultima D
- 08:15 Salernitana, Cosmi avverte l'ambiente: «Ci vorrà la miglior Salernitana»
- 08:00 Il Chievo Verona a caccia del poker, ostacolo Virtus CiseranoBergamo
- 07:45 Juve Stabia-Cesena 1-1, De Giorgio: «il pareggio è giusto»
- 07:30 Svincolati - Esterno classe 2004 con esperienza tra D e C
- 07:15 Sorianese, arriva la Luiss: Chirieletti chiede equilibrio
- 07:00 Vanegas lascia l'Alessandria e riparte dal Lascaris
- 06:45 Taranto, doppia cessione: Bevilacqua in prestito al Manduria, si chiude l'esperienza di Incerti
- 06:30 Svincolati - Attaccante classe 1996 con oltre 60 reti in carriera e trascorsi tra Serie C e D
- 23:45 Scafatese, Facciolo: «Di fronte avremo un Cosenza ferito»
- 23:30 Al "Bonci" profumo di rivincita: il lanciato Fossombrone attende un Lanciano in cerca di riscatto
- 23:20 Nazionale, Mancini riparte dalla Nations League: i 34 azzurri convocati
- 23:15 Bonassi firma la rimonta del Livorno: «Il merito è del gruppo»
- 23:00 Verso PraiaTortora-Siracusa: la matricola sfida i leoni feriti ma imbattuti
- 22:45 Ascoli, Tomei: «Se Nesta ha detto che sarà la partita della vita ne sa più di me»
- 22:30 Il "Moccagatta" negato e la rabbia dei tifosi: Alessandria-Imperia slitta al 30 settembre tra le polemiche
- 22:15 Perugia ancora ko, Gaucci non si allarma: «La squadra sarà competitiva»
- 22:00 Al "Franchi" aria di grande classico: il Siena cerca punti contro un Montevarchi in salute
- 21:45 Arezzo, Bucchi sulla sfida col Sudtirol: «Domenica voglio batterlo»
- 21:30 Ancona-L'Aquila: al Del Conero è tempo di esame per l'alta classifica
- 21:15 Cittadella, Musso: «Contro la Juventus abbiamo creato meno del solito»
- 21:00 Verso Trapani-Nuova Igea Virtus: al "Matranga" a porte chiuse, i granata cercano l'impresa
- 20:45 Cremonese, Pecchia in vista dell'Entella: «Squadra verticale e di forza, serve equilibrio»
- 20:30 Bisceglie-Nocerina, al "Ventura" è già tempo di esame di maturità
- 20:15 Tento, il rammarico di Tabbiani: «Dispiace non aver gestito meglio il vantaggio»