Con le finali play-off giocate oggi in Serie D, si sono definite le diciotto finaliste che si giocheranno la vittoria dei play-off del massimo campionato dilettantistico nazionale che porterà poi alla generazione di una griglia per i ripescaggi in Serie C (Clicca qui per il regolamento completo sui ripescaggi).
Abbiamo a tal proposito aggiornato i coefficienti delle squadre che disputeranno le finalissime della coda post season. È giusto ricordare che i coefficienti seguenti entreranno in ballo soltanto una volta che i play-off saranno terminati tutti (mancano ancora i verdetti dei gironi C e D) serviranno per stilare la graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro.
Dovrebbero essere anche quest'anno due gli elenchi che verranno redatti dalla Lega Nazionale Dilettanti: un elenco con le nove squadre che hanno vinto le finali playoff del proprio girone e l'altro elenco con le nove società perdenti le finali playoff del proprio girone.
C'è una squadra, il Ravenna, che vincendo eventualmente i play-off potrebbe ottenere un bonus pari a 0.50 avendo alzato al cielo la Coppa Italia di Serie D dopo la finale vinta col Guidonia lo scorso 12 marzo (clicca qui per l'articolo completo). Un bonus non indifferente perché permetterebbe ai giallorossi di superare in classifica l'attuale capolista Reggina, a patto naturalmente che la stessa squadra calabrese dovesse vincere i play-off di girone.
Per ulteriori, eventuali, bonus bisognerà attendere la classifica finale "Giovani D Valore", infatti qualora una vincente la finale play-off di girone dovesse conquistare anche il primo posto della graduatoria di girone della speciale classifica sull'impiego di giovani allora potrebbe aggiungere un bonus di 0,10 che diventano 0,05 in caso di secondo o terzo posto in "Giovani D Valore".
Nella classifica sottostante, le squadre che ancora devono giocare la finale (Ravenna, Tau, Treviso e Adriese) sono state inserite momentaneamente in entrambe le graduatorie, sia quella delle vincenti, che quella delle perdenti le finali play-off.
Coefficienti club Serie D vincenti i play-off
1. Reggina 2.40
2. Ravenna 2.17*
3. Nocerina 2.05
4. Novaromentin 1.97
5. Treviso 1.94*
6. Gelbison 1.88
7. Tau Altopascio 1.85*
8. Pro Palazzolo 1.84
9. Teramo 1.76
10. Seravezza 1.73
11. Adriese 1.73*
* finale play-off ancora da giocare
Coefficienti club Serie D perdenti i play-off
1. Ravenna 2.17*
2. Scafatese 2.03
3. Treviso 1.94*
4. Tau Altopascio 1.85*
5. Martina 1.82
6. Desenzano 1.81
7. Vado 1.80
8. Adriese 1.73*
9. Cassino 1.70
10. Orvietana 1.55
11. Fossombrone 1.47
* finale play-off ancora da giocare
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:15 Renzetti al Rimini: il portiere riminese si è già messo a disposizione di mister Gadda
- 18:00 Vicenza, mister Gallo avverte l'ambiente: «Serve adrenalina, fuoco e voglia di soffrire»
- 17:45 Spal, mister Parlato: «Non abbiamo tempo di aspettare nessuno»
- 17:30 Messina, il patron Davis scopre le carte: «Nel giro di tre anni vogliamo essere molto più in alto»
- 17:15 Nissa, il patron Giovannone accende il big match: «Domenica c'è la partita dell'anno contro la Reggina»
- 17:00 Pistoiese da sola in vetta, la gioia e il richiamo di Bisoli: «Importante staccare le rivali, ma ora dobbiamo...»
- 16:45 Perugia, l'amara riflessione di mister Diana: «Ci manca il cinismo, chissà come sarebbe finita in undici contro undici»
- 16:30 Ravenna, mister Mandorlini chiaro: «Rifiatato nella ripresa, ma tre punti fondamentali»
- 16:15 Sambenedettese, D’Alesio guarda avanti dopo l'1-1 col Latina: «Sabato arriva una gara importante che non possiamo sbagliare»
- 16:00 Sorpresa Sambiase al vertice, la gioia di mister Tony Lio dopo il Trapani: «Punti pesanti per il nostro obiettivo»
- 15:45 Ospitaletto, mister Quaresmini onesto dopo il Treviso: «Punti non meritati, loro ci hanno messo alle corde»
- 15:30 Ternana, l’allarme di Lisuzzo nel post-gara: «Un solo tempo giocato, se facciamo così andiamo in difficoltà»
- 15:15 Vado, il blitz di Perugia entusiasma mister Riolfo: «Vittoria con grandissimo orgoglio in una piazza storica»
- 15:00 Del Zotti non ci sta e carica il Giulianova: «Sconfitta pesante, ma questa partita ci deve dare ancora più forza»
- 14:45 Sorrento, mister Maiuri: «Rischiavamo una brutta figura, mi tengo la dignità del secondo tempo»
- 14:30 Reggina, il campanello d’allarme di Marchionni: «Abbiamo perso lucidità»
- 14:15 Trento-Folgore Caratese, la monito di Luca Tabbiani: «Per stare là davanti la concentrazione deve essere sempre massima»
- 14:05 Triestina, accordata la fiducia a Fontana: la decisione del club al termine della riunione operativa
- 14:00 Paganese, il dg De Luca: «Era fondamentale reagire, moralmente eravamo stati messi a dura prova»
- 13:45 Modena-Hellas Verona 3-2, la gioia di Daniele Galloppa: «Vittoria meritata, aiutati da un pubblico meraviglioso»
- 13:30 Livorno, frenata a Forlì e rammarico Lucarelli: «Nel secondo tempo siamo calati troppo, forse è venuta un po' di paura di vincere»
- 13:15 Padova, mister Calabro: «Alla prima difficoltà abbiamo preso gol e ci siamo innervositi, non va bene»
- 13:00 Santegidiese, mister Censori: «L'Aquila è la squadra più forte incontrata fino ad oggi»
- 12:45 Treviso, mister Gorini: «Sconfitta che fa male, facciamo troppa fatica a centrare la porta»
- 12:30 Giana Erminio, Tacchinardi: «Soltanto con l’organizzazione non ci salveremo, ci vorrà qualcosa in più»
- 12:15 Padova-Carrarese, esordio da sogno per Pagliuca che sorpresa tutti: «Il merito principale di questo successo è di chi mi ha preceduto»
- 12:00 Fidelis Andria, blitz ad Aversa e mister Ragno esulta: «Importante aver portato a casa i primi 3 punti in esterna»
- 11:45 Sambenedettese-Latina, il ds Condò recrimina dopo l'1-1: «Un grande Latina: avremmo meritato la vittoria»
- 11:42 Tensione in casa Ternana: panchina di Lisuzzo di nuovo a rischio dopo Lucca
- 11:30 Perugia, furia Gaucci: «Arbitro in malafede, mi chiedo se mi convenga rimanere o andarmene di nuovo»
- 11:15 Bisceglie, mister Pizzulli: «Una vittoria di carattere e lucidità»
- 11:00 Mantova, mister Modesto: «Godiamoci la vittoria, ma non mi è piaciuta la gestione del finale»
- 10:45 Catania, Longo sprona il suo attaccante: «Bruzzaniti deve prendersi la responsabilità di tirare e segnare, siamo nel Catania»
- 10:30 Sant'Angelo, ko amaro contro la Pro Patria. Mister Di Lauri: «Decisivi i dettagli, ora testa alla prossima in casa»
- 10:15 Messina, l'orgoglio di Alfio Torrisi: «Dimostrato con i fatti di essere una grande squadra»
- 10:00 Ligorna, Vassallo: «Col cambio modulo ci stiamo trovando molto bene»
- 09:45 Tensione in Serie D: giornalista ferita durante Giulianova-Ancona, la posizione del club giallorosso
- 09:30 Profondo rosso Pontedera, Mascara: «Ho la coscienza a posto, non sono qui per pettinare le bambole»
- 09:15 Triestina, dura analisi di Beltrame: «Non meritiamo altro trattamento, ad ora non siamo all’altezza di questo campionato»
- 09:00 Ancona, blitz a Giulianova. Maurizi: «Partita maschia e di grande umiltà. Il modulo? Conta l'interpretazione»
- 08:45 Taranto da applausi con l’Ugento, Tiozzo non si nasconde: «Calati nella ripresa, ma la responsabilità è mia»
- 08:30 Teramo ok, Pomante applaude: «Ci siamo sporcati le mani, l'atteggiamento giusto»
- 08:15 Foggia, la dura disamina di Auteri nel post-gara: «Gara condizionata dai nostri errori, frenati sul piano mentale»
- 08:00 Varese, la gioia e la dedica di mister Ciceri dopo il 2-0: «Vittoria che serviva, siamo con Lorenzo Berbenni»
- 07:45 SPAL, le parole di Parlato dopo il successo risicato: «Prestazione sporca, ma ci prendiamo i tre punti»
- 07:30 Pistoiese, mister Bisoli: «Sappiamo vincere anche le partite sporche, ora devo smorzare gli entusiasmi»
- 07:15 Sambenedettese, il bilancio di D’Alesio dopo il pari col Latina: «Brutta prestazione, ma prendo molti spunti per lavorare»
- 07:00 Ternana frenata dalla Lucchese, Lisuzzo: «Non ci sono bicchieri da guardare, troppi errori»
- 06:45 Potenza da applausi allo Zaccheria, Tisci esulta dopo il tris al Foggia: «I miei ragazzi hanno fatto tutto quello che c’era da fare»
- 06:30 Reggina, l’amarezza di mister Marchionni dopo il pari: «Sono scontento per risultato e prova, così siamo prevedibili»