Una nuova era sta per iniziare in casa Siena, e il direttore sportivo Simone Guerri ha delineato la strada da percorrere durante la conferenza stampa di presentazione del neo-tecnico Tommaso Bellazzini. Dopo una stagione al di sotto delle aspettative, il club bianconero è pronto a ripartire con entusiasmo e determinazione, puntando a un radicale rinnovamento.
Guerri ha introdotto il nuovo mister con parole che non nascondono il disappunto per il recente passato, ma che guardano con fiducia al futuro: «Resta l’amaro in bocca per la stagione che non è andata come speravamo, ma ripartiamo da una delusione e cercheremo di invertire un umore che può essere negativo. Oggi sono molto felice di annunciare il mister alla guida tecnica». Il dirigente ha enfatizzato che la scelta di Bellazzini rappresenta una vera e propria ripartenza, definita un "anno zero", con un obiettivo ben preciso: «L’obiettivo è quello ricreare un contesto di unione tra la parte sportiva e i tifosi, solo così si possono raggiungere i risultati».
L'assetto del club sarà orientato alla ricostruzione, un concetto chiave nella visione di Guerri: «La parola chiave è ricostruzione. Io sono stato incaricato di pensare alla parte sportiva, la proprietà lavorerà su altri fronti. Il budget messo a disposizione è grosso modo simile all’anno scorso». Questo sottolinea una chiara divisione dei compiti e una stabilità economica come base per il rilancio.
La selezione del nuovo allenatore non è stata casuale, ma frutto di un'attenta analisi e di un processo condiviso con la società: «Ho individuato un profilo su cui gettare le basi per costruire qualcosa in futuro, all’interno di un processo dove è stata coinvolta la società. Ho cercato un profilo che più li rappresentasse, toccando vari criteri tra cui un calcio più offensivo e di conduzione del gioco, non attendista. Volevamo un tecnico moderno che possibilmente sapesse l’inglese. Dopo aver fatto una scrematura tra vari profili ho stretto il cerchio su Bellazzini, che rappresenta quello che vuole la società, lo stile che cercava». Una scelta mirata a un calcio proattivo e a un profilo internazionale.
Nonostante l'assenza fisica, il legame con la proprietà straniera è saldo e continuo: «Fisicamente non sono presenti, ma il rapporto è quotidiano, soprattutto con Patrick Englund. Anche con Bodin e Dahlin abbiamo regolarmente meeting settimanali. Noi da dentro abbiamo percepito vicinanza, la stessa cosa da quando è arrivato il mister». Un dialogo costante che assicura allineamento e supporto.
Gli obiettivi per la prossima stagione sono ambiziosi ma realistici: «Ci è stato chiesto di migliorare il risultato dell’anno scorso e di creare una squadra competitiva. Nessuno si pone limiti, noi per primi». Per raggiungere questi traguardi, il club introdurrà diverse novità, frutto anche delle richieste del nuovo tecnico: «Quando è stato scelto anche il mister ha richiesto di essere presente nelle decisioni. Abbiamo intenzione di modernizzare la palestra e organizzeremo il lavoro in modo differente. Lavoreremo più sul campo, la società ci ha dato modo di montare telecamere tattiche sia allo stadio che all’Acquacalda, oltre mettere in piedi una sala video in cui si possano confrontare tutti i tecnici della società, compresi quelli del settore giovanile».
Una "piacevole sorpresa" è stata la conferma di Lelli come vice di Bellazzini, con Guerri che ha tenuto a precisare la gerarchia: «Quando ho contattato Bellazzini gli ho chiesto: chi sarà il tuo secondo? Voglio specificarlo in quanto si era parlato di duo, ma c’è una gerarchia. La nostra fortuna di avere un vice che ha fatto anche il primo allenatore, quando Bellazzini mi ha detto che sarebbe stato Lelli per me è stata una piacevole sorpresa».
Sul fronte del mercato, la parola d'ordine è sostenibilità e ringiovanimento: «Abbiamo salutato già tanti giocatori. Quando parlo di ricostruzione intendo non solo di un calcio da un punto di vista tecnico ma anche un punto di vista societario sostenibile. Riguardo ai giocatori dell’anno scorso stiamo ancora valutando, non ci è precluso niente. C’entrano diversi aspetti, come la parte economica. La volontà è quella di costruire una rosa giovane, i giocatori salutati finora non rientravano nei piani per motivi diversi. È inutile tornare sulle vicende che ha avuto il Siena gli ultimi anni, tanti punti saranno valutati in questo senso». L'obiettivo è abbassare l'età media della rosa, con criteri precisi nella selezione.
Guerri ha anticipato novità già a partire dai prossimi giorni: «A partire da domani annunceremo qualcosa, abbiamo già formalizzato una serie di accordi». Riguardo alle conferme, la situazione è più complessa: «Le valutazioni da fare non sono solo nostre ma di altri, qualcuno potrebbe chiedere di andare via, altri, per richieste economiche, stanno al gioco. Ci saranno degli incontri settimana prossima per chiarire qualche aspetto. L’input societario è quello di abbassare l’età».
Infine, sul futuro di Filippo Boccardi, un giocatore molto apprezzato, la decisione è ancora in sospeso: «Con Filippo ho riparlato pochi giorni fa, ha tantissime richieste, stiamo valutando. Affronteremo molto presto la questione, sono molto legato a lui perché ci ha dato tanto in questi due anni».
Per quanto riguarda il campo di allenamento, la scelta di Siena come base è stata prioritaria: «Siamo andati ad identificare Siena come base, non potevamo aspettare la scelta dell’allenatore. Abbiamo comunque fatto un sopralluogo insieme. Il mister ci ha richiesto di fare qualche aggiustamento e cercheremo di accontentarlo. Partiremo il 21 con il ritiro e durante l’anno cercheremo di utilizzare lo stadio più spesso». Un'attenzione anche alle infrastrutture per garantire il miglior ambiente di lavoro.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio
- 16:43 ufficialeL'Acerrana si rinforza con lo spagnolo Martin
- 16:37 ufficialeHeraclea Calcio, doppio colpo a centrocampo e 3 addii
- 16:35 Tricarico, colpo in attacco: arriva Lorenzoni dal Castrovillari
- 16:35 Rivoluzione Vibonese: Balla e Marsico in uscita per sfoltire il monte ingaggi