La Ternana si prepara a scendere in campo in vista dell’appuntamento con i sedicesimi di finale di Coppa Italia di Serie D, un match che domani, mercoledì 28 ottobre, alle ore 14:30, vedrà i rossoverdi impegnati sul campo del Prato. Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato, considerando che la sfida ripropone l’incrocio andato in scena proprio durante la prima giornata di campionato. Nel frattempo, però, le Fere hanno cambiato volto, a cominciare dalla guida tecnica affidata ad Enrico Barilari.

Il tecnico ha voluto fare il punto della situazione alla vigilia della trasferta toscana, sottolineando come il gruppo arrivi a questo appuntamento dopo una settimana particolarmente positiva e ricca di lavoro sul campo.

«Veniamo da una bella settimana. Abbiamo coinvolto tanti ragazzi della Juniores negli allenamenti per darci una mano e qualcuno lo porteremo anche tra i convocati per domani. Abbiamo provato un paio di soluzioni, qualcosa anche di leggermente diverso dal solito. Sono fiducioso di poter fare una buona prestazione. Poi il risultato verrà o non verrà, quello è un outro discorso, però sicuramente andremo a fare una buonissima partita, perché la squadra sta molto bene».

In merito alle scelte di formazione e alle condizioni fisiche della rosa, l’allenatore ha spiegato di aver privilegiato la prudenza per preservare gli elementi affaticati, pur mantenendo altissime le aspettative sul piano del gioco e dell’identità tattica.

«Abbiamo fatto delle scelte su alcuni giocatori che hanno chiaramente qualche acciacco e abbiamo preferito non rischiarli, però credo che possiamo fare una prestazione, a livello di gioco, come quella contro la Recanatese. Ovviamente non mi aspetto di ottenere un risultato simile anche a Prato, questo è evidente, però sicuramente mi aspetto una prestazione dello stesso livello».

Analizzando infine le insidie della competizione e le caratteristiche degli avversari, Barilari ha messo in guardia i suoi sulla forza e sulla freschezza della compagine toscana, ribadendo comunque la totale determinazione della squadra nel giocarsi l’accesso al turno successivo.

«Il Prato ha una rosa molto profonda, quindi anche con un turnover importante riescono a essere estremamente competitivi. Poi, sicuramente, in casa non vorranno fare brutte figure e, rispetto a noi, hanno meno partite nelle gambe, perché noi abbiamo già affrontato un impegno infrasettimanale la settimana scorsa. Quindi la partita sarà sicuramente molto difficile, però è chiaro che dobbiamo prepararci ad affrontare quello che troveremo. Credo comunque che siamo pronti, possiamo giocarci la partita a viso aperto e vedere, perché no, di riuscire a passare il turno».

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 ottobre 2026 alle 17:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture