Terza vittoria di fila per la Reggina: 2-0 sul campo della Sancataldese

17.12.2023 19:00 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Terza vittoria di fila per la Reggina: 2-0 sul campo della Sancataldese

La Reggina piazza la terza vittoria consecutiva e il quinto successo fuori casa, superando la Sancataldese grazie a una ripresa tutto gas. Nel primo tempo, il team di Trocini fatica a giocare bene, senza riuscire a minacciare la squadra verdeamaranto. I tre punti permettono alla Reggina di agganciare il quarto posto.

Il primo tempo è caratterizzato da enormi difficoltà per la Reggina. Già al 8' c'è un rischio enorme per gli svagati amaranto. Lancio dalle retrovie, buco di Ingegneri e Durmush, tutto solo davanti a Velcea, ma il pallonetto manca incredibilmente il bersaglio! Che occasione sprecata!

La squadra in maglia bianca ha un solito avvio soft, giocando senza il necessario mordente e senza impegnare più di tanto la difesa di casa.

Al 21', l'unico sforzo offensivo del primo tempo arriva con una bella azione di prima degli amaranto: Barillà prende palla lungo la linea laterale, Bolzicco lancia in profondità Provazza, che crossa dal fondo, ma Porcino viene anticipato da Parisi, che salva la sua porta.

Poi è solo la Sancataldese, che dimostra di non avere grandi idee con la palla nei piedi, cercando la continua verticalizzazione per i laterali, ma pescando impreparata la squadra di Trocini. Al 36', su punizione dal limite per i siciliani, seppur da posizione defilata, Zerbo tira, Velcea deve allungarsi e chiudere in angolo.

L'inizio amaranto è poco confortante e sembra un pomeriggio da dimenticare. Tuttavia, Trocini corregge la squadra inserendo Parodi e Perri e, sarà un caso, ma la squadra cambia marcia, anche perché Barillà e Porcino decidono di cambiare passo e mettere in difficoltà la difesa di casa.

Al 59', arriva il vantaggio amaranto. Barillà serve sulla sinistra Porcino, il numero 71 crossa basso al centro, dove arriva la zampata di Bolzicco, 0-1 e seconda rete stagionale per l'argentino.

Al 61', la Reggina è vicina al bis. Punizione dalla sinistra di Mungo, colpo di testa all'indietro di Brumat e Dolenti salva la sua porta dal raddoppio reggino.

Subito dopo, colpo di testa di Parodi sugli sviluppi dell'angolo, grande intervento di Dolenti che salva la sua porta.

C'è solo una squadra in campo, la Reggina, che prova a chiuderla per evitare patemi d'animo. Al 67', Rosseti recupera palla a metà campo, ripartenza con Provazza, che la rimette al limite per l'ex Latina, pallone in diagonale e sfera a lato. Al 69', Nino Barillà spadroneggia sulla sinistra, palla messa al centro dell'area e Dolenti respinge per evitare problemi.

La squadra di casa ci prova solo su sviluppi di calci da fermo: al 75' sfera messa al centro dell'area, Varela anticipa Parodi e devia di testa, Velcea blocca attentamente.

Un minuto dopo, Porcino dalla sinistra mette al centro per Rosseti, che non trova l'impatto giusto per mandarla alle spalle di Dolenti.

Al minuto 80', altra parata decisiva dell'estremo difensore verdeamaranto. Palla recuperata dagli amaranto a sinistra, Porcino va via sul fondo e mette dentro per il solissimo Provazza, che la colpisce bene, ma trova la clamorosa parata di Dolenti, che chiude in angolo. Sugli sviluppi, colpo di testa di Ingegneri, respinta del portiere, palla a Girasole che da due passi non riesce ad insaccare, la sfera resta vagante in area e Rosseti insacca!! 0-2!!!

La partita va in ghiaccio, nel finale i tentativi di Rosseti e Zerbo, i due portieri fanno buona guardia.

Il tabellino

Sancataldese - Reggina 0-2 

Sancataldese (3-5-2): Dolenti; Ozawje, Brumat, Parisi F.; Correnti (86' Calabrese), Mazza, Lo Nigro, Dampha (71' Giuffrida), Durmush; Varela, Zerbo. a disposizione: Duli, Papotto, Ojeda, Sclafani, Cintura, Siino. Allenatore: Sclafani

Reggina (4-3-3): Velcea; Martiner (52' Parodi), Girasole, Ingegneri, Cham; Mungo, Bright (52' Perri), Barillà (85' Kremenovic); Provazza (82' Simonetta), Bolzicco (66' Rosseti), Porcino. a disposizione: Fecit, Zanchi, Marras, Renelus. Allenatore: Trocini

Arbitro: Tassano di Chiavari
Assistenti: El Hamdaoui - Cucchiar
Reti: 59' Bolzicco, 81' Rosseti

Ammoniti: Lo Nigro, Ozawje (S), Parodi, Girasole (RC). Recupero: 3' pt, 6' st;