L'ASD Terranuova Traiana ha piazzato un innesto di spessore per la stagione sportiva 2025-2026, assicurandosi le prestazioni del calciatore Pietro Bruni. L'accordo, ufficializzato dalla società, porta in biancorosso uno dei centravanti più prolifici e apprezzati del panorama calcistico toscano, un acquisto che rafforza in maniera significativa il reparto offensivo a disposizione di mister Marco Becattini.

L'operazione è frutto del meticoloso lavoro del direttore sportivo Donello Resti, che, con l'ingaggio di Bruni, inserisce nello scacchiere tattico un elemento di punta per il prossimo campionato di Serie D. La dirigenza del Terranuova Traiana ha voluto un "bomber di razza" per la propria prima linea, e ha individuato in Bruni il profilo ideale per alzare il tasso tecnico e realizzativo della squadra.

Pietro Bruni, classe 1996, è un attaccante cresciuto calcisticamente in contesti di prestigio come la Cattolica Virtus e l'Isolotto, dove già nell'aprile del 2014 ha avuto l'opportunità di mettersi in mostra partecipando al 53° Torneo delle Regioni con la Rappresentativa Toscana Juniores. Il suo percorso nel calcio maggiore ha preso il via con il Firenze Ovest. Qui, nella stagione di Promozione 2014-2015, ha collezionato 7 reti in 23 presenze, per poi ripetersi nel campionato di Eccellenza successivo con 5 gol in 22 partite.

Bruni non è un nome nuovo per chi segue il calcio regionale: è un "figlio d'arte", con il padre Massimo che è stato una figura iconica del Legnaia e ha dedicato oltre un decennio ai colori dell'Isolotto come dirigente e allenatore.

Il periodo più significativo della sua carriera pre-Terranuova lo ha visto protagonista a Grassina, dove è approdato nell'estate 2016 e ha militato fino al giugno 2020. Con i rossoverdi, Bruni ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del campionato 2018-2019, mettendo a segno un totale di 15 realizzazioni. La stagione seguente ha segnato il suo debutto in Serie D, dove ha collezionato 17 presenze (di cui 9 dall'inizio), siglando un gol – quello decisivo per il 2-0 interno contro il Ponsacco il 22 dicembre 2019 – e fornendo un assist. A questo si aggiungono 3 presenze e un gol in Coppa Italia.

Successivamente, Bruni ha vestito la maglia della Fortis Juventus. Nel campionato sprint di Eccellenza 2020-2021, post-pandemia, ha giocato 8 partite realizzando 2 gol. Nella stagione successiva, ha messo a segno 3 reti in 19 presenze, affrontando proprio il Terranuova Traiana nella finale playoff del girone C, persa per 2-1 al Matteini. Il campionato di Eccellenza 2022-2023 lo ha visto brillare con 12 gol in 23 presenze.

Nell'estate del 2023, Bruni ha fatto ritorno in Serie D, trasferendosi al Figline. La prima annata lo ha visto protagonista con 22 presenze (20 da titolare), 8 gol e 5 assist vincenti in campionato, oltre a 2 apparizioni in Coppa Italia. Nella stagione appena conclusa, ha collezionato 21 presenze (13 come titolare, per un totale di 1.002 minuti giocati), realizzando 2 gol (quello della vittoria casalinga per 1-0 contro il Trestina alla sesta giornata, e quello del momentaneo 1-1 nel match vinto 2-1 in casa con il Foligno alla ventesima), e fornendo 2 assist (entrambi alla settima giornata, nella partita persa 4-3 contro l'Ostia). Ha inoltre preso parte al primo turno di Coppa Italia e allo sfortunato playout salvezza, perso proprio contro il Terranuova.

L'arrivo di Bruni rappresenta, quindi, un tassello fondamentale per le ambizioni del Terranuova Traiana 2025-2026. La sua esperienza in Serie D, unita alle sue comprovate capacità realizzative e alla profonda conoscenza del calcio toscano, fanno di lui una pedina pronta a garantire un impatto significativo fin da subito.

La società biancorossa ha accolto Pietro Bruni con un caloroso messaggio: "Benvenuto in biancorosso Pietro Bruni. Da oggi i nostri colori sono anche i tuoi". Una dichiarazione che sottolinea l'entusiasmo e le aspettative riposte in questo importante acquisto, con la speranza che Bruni possa guidare il Terranuova Traiana verso traguardi sempre più ambiziosi.

Sezione: Serie D / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 08:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print