La Vigor Lamezia prosegue la propria campagna di rafforzamento della rosa a disposizione di mister Renato Mancini con due innesti mirati, destinati ad ampliare le alternative tattiche della squadra biancoverde. La società ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno Cesare Morelli, classe 2005, e del portiere Andrea Sabella, classe 2007, entrambi chiamati a contribuire agli obiettivi stagionali del club.

Per Cesare Morelli si tratta di un gradito ritorno in maglia biancoverde. Il giocatore lametino, duttile interprete delle fasce laterali, aveva già indossato la casacca della Vigor Lamezia nelle ultime due stagioni sportive, dal 2023 al 2025. La sua versatilità tattica rappresenta un valore aggiunto significativo per lo scacchiere di mister Mancini: Morelli è infatti in grado di ricoprire con disinvoltura sia la posizione di esterno difensivo che quella di esterno offensivo, operando indifferentemente sulla corsia destra o sinistra.

Il percorso formativo del giovane calciatore affonda le radici nel calcio locale. Morelli ha mosso i primi passi nei settori giovanili della Scuola Calcio Asd Calcio Lamezia e del Football 3000, prima di compiere il salto verso categorie superiori. La sua crescita calcistica lo ha portato a vestire la maglia della formazione Primavera del Catanzaro, esperienza che gli ha consentito di confrontarsi con realtà tecnicamente più strutturate. Successivamente ha arricchito il proprio bagaglio di esperienze militando in altre compagini calabresi come Sambiase e Soriano, maturando quella conoscenza del calcio regionale che ora potrà mettere nuovamente al servizio della Vigor.

L'altra operazione di mercato porta in Calabria Andrea Sabella, estremo difensore diciassettenne proveniente dalla provincia di Agrigento. Nato a Sciacca, Sabella giunge alla Vigor Lamezia dall'Unitas Sciacca Calcio, società nella quale ha completato l'intera trafila giovanile e che lo ha lanciato nel calcio dei grandi. Nella prima parte dell'attuale stagione sportiva, il giovane portiere ha avuto modo di disputare il campionato di Eccellenza siciliana, girone A, acquisendo quella preziosissima esperienza agonistica indispensabile per la crescita di ogni calciatore.

L'operazione che ha portato Sabella in biancoverde si è conclusa rapidamente, grazie alla collaborazione tra le due società. A tal proposito, la Vigor Lamezia ha voluto pubblicamente esprimere gratitudine nei confronti della dirigenza siciliana, riconoscendo la professionalità dimostrata nell'agevolare il trasferimento del portiere e permettere così la celere definizione dell'accordo.

Parallelamente agli arrivi, il club biancoverde ha comunicato anche una partenza. La Vigor Lamezia e il calciatore Agostino Mascari hanno infatti raggiunto un'intesa per la risoluzione consensuale del contratto che regolava i diritti alle prestazioni sportive del giocatore. La società ha voluto salutare Mascari con parole di riconoscimento per la dedizione mostrata durante il periodo trascorso insieme, augurandogli nel contempo ogni successo per il prosieguo della carriera e della vita personale.

Questa movimentazione di mercato testimonia la volontà della dirigenza biancoverde di ottimizzare l'organico a disposizione del tecnico, cercando profili che possano integrarsi rapidamente nei meccanismi di squadra e offrire soluzioni tattiche diverse. L'inserimento di due giovani come Morelli e Sabella rappresenta inoltre una scelta coerente con una filosofia societaria che punta sulla valorizzazione di talenti in fase di crescita, capaci di garantire prospettiva oltre che rendimento immediato.

Con questi ultimi innesti, mister Mancini potrà contare su alternative più ampie sia nel reparto arretrato che sulle corsie esterne, settori del campo dove la freschezza atletica e la capacità di interpretare più ruoli costituiscono risorse tattiche preziose. La stagione entra ora in una fase cruciale e l'apporto dei nuovi arrivati potrebbe rivelarsi determinante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal club calabrese.

Sezione: Serie D / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 13:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print