Un derby con in palio molto più dei tradizionali tre punti. La Vogherese si prepara alla sfida decisiva dell'ultima giornata di campionato contro l'Oltrepo, in programma domenica al Parisi, con un unico obiettivo: conquistare la vittoria per garantirsi la permanenza in Serie D senza dover dipendere dai risultati degli altri campi.

Mentre i cugini bronesi, così come il Derthona, hanno già festeggiato anticipatamente la salvezza, la formazione rossonera si trova ancora in una situazione delicata. Il recente pareggio ottenuto con fatica sul campo dell'Imperia ha rinvigorito il morale della squadra, ma non è bastato per chiudere definitivamente la pratica salvezza.

La classifica del girone A, a novanta minuti dalla conclusione del campionato, vede Vogherese e Cairese appaiate a 34 punti, seguite da Chieri e Borgaro, entrambe a quota 28, con il Fossano fanalino di coda a 26 punti.

L'ultima giornata propone, oltre al match Vogherese-Oltrepo, anche gli incontri Cairese-Ligorna, Chieri-Borgaro e Chisola-Fossano. Per i rossoneri i calcoli sono semplici: vincere significherebbe salire a 37 punti e mettersi al sicuro da ogni sorpresa.

In caso di successo, anche se il Fossano dovesse imporsi sul campo del Chisola, la Vogherese manterrebbe un vantaggio di 8 punti sulla squadra piemontese, condannandola alla retrocessione diretta. Nell'ipotesi di un contemporaneo successo della Cairese contro il Ligorna (che porterebbe anche i liguri a 37 punti), la formazione voghese sarebbe comunque salva grazie al vantaggio negli scontri diretti con la matricola di Cairo Montenotte.

Lo scenario si complica notevolmente in caso di pareggio o sconfitta nel derby. La Vogherese rischierebbe di essere sorpassata dalla Cairese e avvicinata pericolosamente da Chieri, Borgaro e Fossano, trovandosi costretta ad affrontare i play out per evitare la retrocessione.

L'unica certezza, in caso di spareggio salvezza, è che la Vogherese disputerebbe la gara secca al Parisi, con il vantaggio del fattore campo e della possibilità di salvarsi anche con un pareggio, grazie alla migliore posizione in classifica.

L'ambiente rossonero è concentrato sulla preparazione di questo cruciale derby contro l'Oltrepo, con la chiara volontà di conquistare i tre punti per festeggiare la salvezza davanti al proprio pubblico, che si preannuncia numeroso per una sfida che vale un'intera stagione.

Sezione: Serie D / Data: Mer 30 aprile 2025 alle 09:30
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print