Il Terranuova Traiana ha messo a segno un colpo di mercato di profilo internazionale, annunciando l'acquisizione delle prestazioni sportive dell'attaccante esterno Ricardo Gué Rosa Cardoso. Il calciatore, classe 2001, approda in biancorosso direttamente dal club finlandese Kokkolan Pallo-Veikot (KPV).

Cardoso, nato a Funchal, in Portogallo, il 23 settembre 2001, è un'ala sinistra nota per la sua grande rapidità e la tecnica sopraffina. Viene descritto come un attaccante moderno ed esplosivo, con la capacità di saltare l'uomo con naturalezza, rendendolo un elemento in grado di incidere in modo significativo sia nella fase di costruzione del gioco che in zona gol.

Nonostante le sue origini portoghesi, Ricardo è naturalizzato saotomense e vanta un curriculum di tutto rispetto, costruito tra diversi paesi europei. La sua formazione è avvenuta nei settori giovanili di club storici portoghesi come Amora FC, lo Sporting CP e il Belenenses SAD.

Il debutto tra i professionisti è avvenuto nella stagione 2020-21 con la squadra B del Belenenses SAD, militante nel "Campeonato de Portugal" (terzo livello nazionale), dove ha subito lasciato il segno segnando la rete decisiva all’esordio contro l’Oriental Dragon.

Successivamente, la sua carriera si è spostata nel Nord Europa. Nel 2021 è approdato in Finlandia al KajHa (Kajaanin Haka) nella Kolmonen (quarto livello). L'anno successivo ha vestito la maglia del Klubi 04 (la riserva dell'HJK Helsinki), disputando la Kakkonen (terzo/secondo livello). Nel 2023, ha avuto un’esperienza in Svezia con lo Skellefteå FF nella Division 2 Norrland (quarto livello svedese).

Il suo ritorno in Finlandia nel 2024-25, con il KPV militante nella Ykkönen (secondo livello del sistema calcistico finlandese), ha rappresentato la sua tappa più recente, dove è rimasto fino allo scorso ottobre, totalizzando 21 presenze e realizzando 9 gol.

Dal 2021, Cardoso fa anche parte del giro della nazionale di São Tomé e Príncipe, lo stato insulare indipendente situato nel Golfo di Guinea, al largo dell’Africa centro-occidentale. Il suo esordio con la maglia della nazionale risale al 24 marzo 2021, nella gara di qualificazione alla Coppa d’Africa contro il Sudan.

Ricardo Cardoso, che indosserà la maglia numero 15, è l'ultimo tassello di mercato messo a segno dal direttore sportivo Donello Resti. L'obiettivo è chiaro: portare alla corte di mister Marco Becattini un giocatore dotato di qualità e, soprattutto, capace di garantire imprevedibilità nel reparto offensivo biancorosso.

L'ala è già stata impiegata in campo, avendo esordito ieri al 37° del secondo tempo nella gara pareggiata per 1-1 in trasferta contro il Trestina.

La società ha rivolto un caloroso benvenuto a Ricardo, augurandogli il miglior in bocca al lupo per la sua nuova avventura con la maglia del Terranuova Traiana.

Sezione: Storie di calcio / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 20:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print