Da qualche tempo la buona reputazione dell'Atletico Paranaense non si limita ai limiti del confine brasiliano. Ed è proprio questo uno dei motivi che hanno contribuito all'assunzione dell'attaccante dell'uragano Agustín Canobbio, una delle grandi rivelazioni del calcio sudamericano e che ora rafforza la squadra rossonera.

"Sono molto felice di essere qui all'Atletico Paranaense oggi", afferma Agustín Canobbio, nella sua prima intervista da atleta del club. Ho scelto l'Atletico Paranaense per essere un club che ha un progetto, che ha una bella struttura e un grande pubblico. È uno dei grandi club del continente. E spero qui di continuare a crescere nella mia carriera”, immagina.

Rubro-Negro e il 23enne uruguaiano hanno firmato un contratto definitivo, valido per cinque stagioni. Approvato agli esami fisici e medici, Agustín Canobbio indosserà la maglia numero 9 dell'uragano.

Via dell'Atletico Paranaense

Agustín Canobbio è figlio di Osvaldo Canobbio, noto attaccante uruguaiano che ha giocato per diversi club in Uruguay e Argentina. Il padre del nuovo giocatore dell'Athletic è stato anche compagno di squadra di Lucho González a Huracán, in Argentina, nel 2001.

Agustín è cresciuto a Carrasco, un quartiere tradizionale di Montevideo. I primi calci del giovane attaccante sono avvenuti nella sua prima infanzia, al Club Córcega e successivamente al Carrasco Polo Club, entrambi di Montevideo.

All'età di 13 anni, Agustín Canobbio è entrato a far parte delle squadre di iniziazione del Centro Atlético Fénix, uno dei club principali e più tradizionali del calcio uruguaiano. "Los de Capurro" sono famosi per aver rivelato grandi atleti per il calcio continentale e mondiale.

Agustín Canobbio ha esordito da professionista con il Fénix, all'età di 17 anni. Era l'agosto 2016, durante il viaggio della sua squadra valido per il torneo di transizione del Campionato uruguaiano. È arrivato nella Nazionale Juniores dell'Uruguay, per la quale è stato campione del Campionato Sudamericano Under 20 2017.

Nel 2018 è diventato un atleta Peñarol. È arrivato nella principale squadra uruguaiana. Ha anche vinto i suoi primi titoli in carriera. In 129 partite (125 ufficiali) con Aurinegro de Montevideo, ha vinto due trofei della Lega uruguaiana (2018 e 2021) e una Supercoppa uruguaiana (2018).

Come suona Agustín Canobbio

Agustín Canobbio è un uruguaiano dall'anima pura in campo. Giocatore dallo stile vivace con uno spirito molto competitivo. Riunisce la tecnica e l'essenza del calcio uruguaiano nel ruolo che svolge, di solito coprendo le estremità del campo.

Durante una partita è abbastanza comune vedere Agustín Canobbio nell'area avversaria, che aiuta in attacco o addirittura finisce in porta. Ma in quella stessa partita, è molto probabile che lo vedrai rubare la palla a un avversario lì nel campo di difesa.

“Cerco di essere un giocatore molto dinamico. Intenso”, descrive Canobbio, a proposito delle caratteristiche del campo. “Sono un giocatore che ha molta energia, che cerca di collaborare con la squadra. Vai avanti e indietro costantemente. Un giocatore a cui piace molto entrare nell'area avversaria e generare occasioni da gol per i miei compagni”, commenta.

I piani dell'Atletico Paranaense

Agustín Canobbio è visibilmente felice all'Atletico Paranaense. E anche se impressionato dalla grandiosità delle strutture del club, sembra già di essere a casa. Ammette anche che gli piace molto il clima di Curitiba, che, a suo avviso, ricorda molto Montevideo.

Nella prima intervista, Agustín ha portato anche un thermos con acqua calda e una zucca con mate, compagni inseparabili per gran parte della sua vita. Tradizione ben nota qui nel sud del continente, il mate è anche uno dei simboli dell'amicizia e del carisma del popolo uruguaiano.

In effetti, rappresentare il popolo uruguaiano è anche uno dei motivi che ha spinto Agustín a scegliere l'Atletico Paranaense. E qui al club brasiliano, vede l'opportunità di continuare a giocare ad alto livello e continuare ad evolversi nella sua carriera.

“Ci sono stati molti fattori che mi hanno fatto scegliere l'Atletico Paranaense”, sottolinea Agustín Canobbio. “Ho grandi aspettative qui. È un club che ha una grande struttura. Un club che ha giocatori di grande qualità. Un club che intende continuare a progredire e crescere sempre di più alla ricerca di conquiste”, apprezza.

“Disputare un Mondiale con la nazionale uruguaiana è il sogno di ogni ragazzo del mio Paese. E l'Atletico Paranaense può aiutarmi molto in questo senso”, continua Canobbio. “Sono stato in grado di ottenere molte cose al Peñarol e ora voglio fare lo stesso qui all'Atletico Paranaense. Farò del mio meglio per il club. Farò del mio meglio per il bene collettivo. E con il supporto di tutti i miei compagni di squadra, possiamo raggiungere gli obiettivi finali del club”, aggiunge.

Sezione: Transfer market / Data: Sab 02 aprile 2022 alle 15:15
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print