Non basta la vittoria al Brian Lignano: in semifinale ci va la Solbiatese

13.03.2024 19:45 di  Nicolas Lopez   vedi letture
Non basta la vittoria al Brian Lignano: in semifinale ci va la Solbiatese

L'avventura del Brian Lignano nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti si conclude con un misto di rimpianto e orgoglio. Rammarico perché, nel corso dei 180 minuti, la squadra di Alessandro Moras ha dimostrato di non essere inferiore alla Solbiatese. Tuttavia, c'è orgoglio nel fatto che i gabbiani siano riusciti a prevalere su un'avversaria molto valida oggi, dopo aver dato il massimo nel tentativo di ribaltare lo svantaggio di 2-0 subito mercoledì scorso nella sfida d'andata dei quarti di finale.

Il Brian Lignano saluta quindi la Coppa, ma lo fa con la testa alta, avendo ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro partite, incluse quelle contro Maia Alta e Villafranca Veronese nel triangolare del primo turno.

Questa pomeriggio, al Teghil, la squadra di casa ha trovato il gol della speranza all'inizio del secondo tempo, grazie al tanto atteso Ciriello, che ha segnato direttamente su calcio di punizione, con il pallone che ha colpito il palo prima di finire in rete, battendo l'estremo difensore ospite Seitaj.

Nel primo tempo entrambe le squadre hanno avuto occasioni per segnare: il Brian Lignano ha esercitato una maggiore pressione e ha cercato il gol sia da lontano che in mischia, mentre la Solbiatese è stata pericolosa soprattutto con Scapinello e Colombo. Da segnalare una grande chiusura difensiva di Bearzotti e una parata miracolosa di Peressini.

Nel secondo tempo il Brian Lignano ha continuato a crescere e ha trovato il gol del vantaggio, dando così la possibilità di rimettere in discussione la qualificazione alle semifinali. I gabbiani sono stati vicini all'impresa in diverse occasioni, tra cui un tiro-cross velenoso di Alessio respinto dalla traversa. La Solbiatese si è difesa bene e ha provato a colpire in contropiede, ma non ha mai messo seriamente in pericolo la porta difesa da Peressini.

il tabellino

Brian Lignano - Solbiatese 1-0

Brian Lignano:
Peressini, De Cecco (st 7' Guizzo), Presello, Variola, Codromaz, Campana, Bearzotti (st 29' Del Fabbro), Zetto (st 23' Curumi), Ciriello, Alessio, Palmeggiano (st 4' Butti). A disp.: 12.Brusatin, 13.Polvani, 14.Manitta, 16.Shefqeti, 18.Nastri. All. Alessandro Moras
Solbiatese 1911: Seitaj, Leonardi Daniele, Riceputi, Sorrentino, Novello, Manfrè, Mira, Marin, Torraca (st 17' Locati), Scapinello (st 37' Alabiso), Colombo (st 29' Mondoni). A disp.: 12.Russo, 13.Leonardi Lorenzo, 15.Tourè, 16.Iervolino, 17.Giamberini, 18. Brazzelli. All. Rota Andrea
Arbitro: Prencipe Andrea di Tivoli
Assistente: Popovic Boris di Padova e Cavallaro Davide di Rovigo
Rete: 9' st Ciriello
Ammoniti: Zetto, Ciriello, Curumi (B), Torraca, Riceputi (S)