Sono tre punti preziosissimi, tanto per la classifica quanto per il morale, quelli che il Bisceglie raccoglie al “Gaetano Scirea” di Bitritto, battendo per 2-1 il Brilla Campi nella tredicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese.
La partita, dominata nel primo tempo, si mette bene per il Bisceglie al 20’, quando un fallo di mani nell’area del Brilla vale il rigore realizzato da Koné. A inizio ripresa, dopo soli 35", i nerazzurri restano in dieci per il secondo giallo nei confronti di Di Fulvio, ma nonostante l'inferiorità numerica arriva il raddoppio stellato, messo a segno da Pedrini al minuto 64 con una gran botta dal limite. All'80’ i salentini accorciano con Tondo, gli stellati soffrono fino al 96’ ma riescono a resistere, conquistando una meritata vittoria.
I nerazzurri hanno qualcosa da dimostrare dopo la brutta sconfitta della scorsa settimana contro la Nuova Spinazzola e in effetti è grande già da subito la voglia di rivalsa sull’erba artificiale del campo dedicato al grande libero campione del mondo 1982: dopo 4 minuti Pedrini spaventa per la prima volta Carriero, all’11’ è Carlucci a fermarsi davanti al portiere ospite mentre due minuti dopo Di Fulvio, uno dei tre nuovi arrivati negli ultimi giorni (gli altri sono Taccogna, in campo dal 1’, e Forbes, inizialmente in panchina), a mandare di poco alto con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Al 18’ grandi proteste da parte degli stellati per un mani avversario in area parso evidente ma non ravvisato dall’arbitro Saponaro, che però neanche un minuto dopo vede un altro fallo di mano, sul colpo di testa di Aceto, e assegna il penalty che Fredy Koné trasforma quando il cronometro segna il 20’. Il gol dell’1-0 galvanizza ulteriormente il Bisceglie, che però spreca da lì alla fine del primo tempo ben quattro occasioni importanti: al 24’ Latorre spara fuori da buona posizione, un minuto dopo Koné conclude dal limite e sfiora il palo, nel recupero prima l’uruguaiano e poi l’ivoriano, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro, ci provano ancora dall’interno dell’area ma non riescono a pungere.
Al rimpianto per le occasioni mancate nei primi 45’ si unisce, a soli 35 secondi dall’inizio della ripresa, una difficoltà in più: il già ammonito Di Fulvio commette fallo e trova suo malgrado il secondo giallo, i nerazzurri restano in dieci e tornano a fare capolino i fantasmi della scorsa domenica. Nonostante l’inferiorità numerica, però, gli uomini allenati da Valeriano Loseto non perdono la bussola e, anzi, spingono alla ricerca del 2-0, con Matteo Pedrini che sale in cattedra e, dopo un paio di azioni pericolose al 51’ e al 62’, firma il raddoppio al terzo tentativo, al minuto 64: bella azione personale di Koné sulla sinistra e passaggio per il numero 10 stellato, bravo a concludere con una bordata rasoterra dal limite che non lascia scampo al portiere avversario. Il Brilla Campi non sembra avere le energie per reagire, ma all’80’ trova con la forza della disperazione l’1-2 con Marco Tondo, che sugli sviluppi di un calcio di punizione prende il tempo alla difesa biscegliese e segna di testa. Gli ultimi minuti sono tesi e nervosi, complici le numerose interruzioni ci sono anche 6’ di recupero: il Bisceglie però non si disunisce e resiste, portando a casa un successo che rende merito a una bella prestazione complessiva.
Prossimo impegno domenica 10 novembre a Mola di Bari, contro la Polimnia. La gara si giocherà alle ore 16 anziché alle 14.30.
Tabellino
Bisceglie - Brilla Campi 2-1
Bisceglie (3-5-2): Baietti; Di Fulvio, Aceto, Visani; Taccogna, Pulpito (24’ st Ricchiuti), Stefanini, Pedrini (38’ st Colella), G. Carlucci; Koné (32’ st Palazzo), Latorre (10’ st Forbes). A disp. Della Pina, Dascoli, Ferracci, Beniti, Muciaccia. All. Loseto.
Brilla Campi (4-3-1-2): Carriero; Attanasio (14’ st De Luca), Tondo (44’ st Olibardi), Caravaglio, Cucci (25’ st Diop); Torres, Iaia, A. Carlucci (14’ st Quarta); Mastrogiovanni (25’ st Lore); Facecchia, Poleti. A disp. Innocente, Carrozzo, Litte, De Ventura. All. Patruno.
Arbitro: Saponaro di Foggia.
Assistenti: Alfieri e Martina di Lecce.
Reti: pt 20’ Koné (rig.), st 19’ Pedrini, 35’ Tondo.
Note: Angoli 6-6 Recupero: pt 2’; st 6’.
Ammoniti: Visani, A. Carlucci, Attanasio, Caravaglio, Taccogna.
Espulso: 1' st Di Fulvio per somma di ammonizioni.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 4° turno
- 22:15 Campobasso, mister Zauri: «Cercheremo di reagire velocemente dalla prossima»
- 22:00 Ligorna, Sabbione: «Non abbiamo mai mollato. Sin qui prestazioni positive»
- 21:45 Rimini e Triestina su Samuele Longo, si accende il mercato degli svincolati
- 21:30 Svincolati - Mancino classe 2001 ex Calvina e Montecchio Maggiore
- 21:15 Union Brescia, un successo inatteso: oltre 5700 abbonamenti per il nuovo corso
- 21:05 Under 18 Dilettanti, Scudetto in palio: otto squadre per il titolo nazionale
- 21:00 Primo punto Acireale. Cammarata: «Col Savoia un punto d'oro»
- 20:50 Coppa Italia Serie C, svelato il programma del secondo turno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Como-Genoa
- 20:35 Ternana, cambio di proprietà: la famiglia Rizzo guida il nuovo corso rossoverde
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 4° turno
- 20:25 Caos alla Sancataldese: il presidente La Cagnina si dimette dopo gli insulti al figlio
- 20:20 Clima rovente in casa Sampdoria: aggressione all'auto del presidente Manfredi
- 20:05 Lumezzane, una panchina appesa a un filo: Paci si gioca il futuro in due partite
- 20:00 Ligorna, Conti: «Tutti quelli che sono entrati hanno fatto benissimo»
- 19:53 Triestina e Rimini su Carmine De Sena, ma anche la Serie D lo corteggia...
- 19:45 Cairese, mister Solari: «Mi gira il c**o...»
- 19:30 Svincolati - Centrocampista 24enne con circa 150 gare in D
- 19:15 Casertana, mister Coppitelli: «È mancata la reazione al gol, ma siamo ancora in costruzione...»
- 19:00 Sancataldese, mister Pidatella: «Giusto perdere.: abbiamo mollato e pensato alla gloria personale»
- 18:45 Cosenza, il pres. Guarascio: «Dsposto a farmi da parte, ma serve un soggetto che...»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cremonese
- 18:15 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Dominato per 75 minuti e la vittoria è stata strameritata»
- 18:00 Biellese, mister Prina: «L'ambiente è rinato, allegro, gioioso. È una sensazione unica»
- 17:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Contro il Guidonia voglio lo stadio pieno»
- 17:43 Si spegne a 79 anni Franco Ligas, voce storica dello sport televisivo italiano
- 17:30 Svincolati - Centrocampista campano ex Ischia, Scafatese e Nocerina
- 17:25 Escalation di violenza contro il presidente dell'Acireale: aggressione fisica dopo mesi di intimidazioni
- 17:15 Trapani, mister Aronica: «I ragazzi sono stati encomiabili, e i successi ci danno la giusta autostima »
- 17:00 Olbia, mister Favarin: «Non siamo in grado di fare la partita, ci serve un attaccante»
- 16:45 Pro Patria, mister Greco: «Nonostante le difficoltà, la squadra ha dato un segnale forte»
- 16:30 Svincolati - Centrocampista centrale ex Arconatese e Adriese
- 16:15 Cosenza, mister Buscè: «Un plauso enorme a questo gruppo»
- 16:00 Acireale, primo punto stagionale. Cappa: «Fatto salto di qualità»
- 15:55 Svincolati - Sondaggi per un mediano scuola Lecce, ex Nardò e FC Francavilla
- 15:50 Sampdoria, fiducia a tempo per Donati: decisiva la sfida contro il Monza
- 15:45 Nola, Giampà: «I ragazzi si sono aiutati e hanno reagito»
- 15:35 Ex tesserati del Potenza indagati per rissa e lesioni: i dettagli
- 15:30 Svincolati - Esterno d'attacco classe '94 ex Perugia e Pro Patria
- 15:20 Ischia, la settimana della verità: si cerca il mister, ma ci saranno tre partite in sette giorni
- 15:15 Follonica Gavorrano, Baiano: «Il cambio di assetto ha svoltato la gara»
- 15:05 Panchine bollenti in C: Formisano a rischio dopo il 3° ko di fila?
- 15:00 Svincolati - Esterno 29enne con quasi 300 gare giocate in D
- 14:50 ACR Messina, ora cosa succede? Si valuta la strada dell'asta
- 14:45 Heraclea, mister Farina: «Paganese avversario importante, questo successo è tantissima roba»
- 14:35 Lumezzane, Paci sulla graticola: in arrivo Daniele Bonera
- 14:30 Orvietana, il ds Capretti: «Il Siena ha tanta qualità e un giocatore fantastico come Nardi»
- 14:20 Salernitana, si riaccende il mercato: nel mirino il centrocampista José Machin
- 14:15 Vis Pesaro, mister Stellone: «Non abbiamo ancora la giusta mentalità difensiva»