Allo “Scirea” di Bitritto arriva la terza vittoria consecutiva per il Bisceglie, che sconfigge per 1-0 il Gallipoli nell’ultima giornata di andata del campionato di Eccellenza pugliese in una partita decisa dalla rete di Matteo Pedrini al minuto 64’.

Mister Pino Di Meo conferma il modulo schierato contro il Molfetta, un 4-2-3-1 che rispetto alla gara di domenica vede dal 1’ Mattia Lella al centro della linea dei tre quarti. L’atteggiamento dei nerazzurri è fin da subito propositivo: il primo a rendersi pericoloso è Fredy Koné, che al 11’ manda di poco alto di testa e al 14’ colpisce la traversa da posizione ravvicinata.

A provarci è anche il match winner del derby giocato pochi giorni fa al “Paolo Poli”, Pablo Aguilera: la sua conclusione scagliata al minuto 21 non inquadra però lo specchio della porta. Il Bisceglie domina dal punto di vista del possesso palla e della copertura del terreno di gioco, creando più di un grattacapo al portiere giallorosso Maggi, che al 27’ blocca un tiro di Koné, penalizzato da un leggero sbilanciamento poco prima di arrivare alla conclusione, e al 29’ si supera sulla bordata dal limite Aguilera, con Carullo che non ne approfitta sulla ribattuta. L’ultima occasione da segnalare nel primo tempo è un destro di Martinez dai venti metri poco oltre la mezz’ora, una conclusione su cui Maggi si mostra ancora attento.

La partita si fa difficile all’inizio della seconda frazione: il Gallipoli, di fatto, gioca per lo 0-0 e si chiude ermeticamente, lasciando pochissimo spazio alle iniziative degli stellati. Al 57’ Mister Di Meo inserisce quindi Latorre per Koné e Pedrini per Taccogna: quest’ultimo cambio si rivelerà decisivo perché, al 64’, Pedrini trova il varco giusto nel corso di un’azione partita da una rimessa laterale battuta dalla tre quarti e conclude a rete trovando il gol dell’1-0, complice una deviazione di un avversario.

Per il numero 10 nerazzurro è il quarto gol stagionale, il primo dallo scorso 3 novembre (realizzò il momentaneo 2-0 nella vittoria per 2-1 contro il Brilla Campi). Dall’altra parte il tecnico del Gallipoli Pietro Sportillo prova a sparigliare le carte inserendo, al 68’, Della Rocca e Sanso al posto di Cazzato e Cardamone, mentre Di Meo risponde al 27’ con Cutrignelli per Lella e al 36’ con Forbes per Carullo. I ritmi si abbassano, c’è il tempo di registrare due cartellini gialli (Martinez e Aguilera, entrambi in casa nerazzurra) e altri due cambi nel finale, con Buccarella che prende il posto di Seclì, per gli ospiti, all’86’, e Colella che fa rifiatare Martinez al 90’.

Non bastano cinque minuti di recupero per cambiare il punteggio: arriva così il terzo 1-0 di fila, garantisce altri tre punti importanti al Bisceglie, pronto ad affacciarsi con grande fiducia al girone di ritorno che prenderà il via domenica 15 dicembre, contro il Manduria.

Tabellino

Bisceglie - Gallipoli 1-0

Bisceglie (4-2-3-1): Baietti; Taccogna (12’ st Pedrini), Di Fulvio, Visani, Ciurlo; Martinez (45’ st Colella), Stefanini; Koné (12’ st Latorre), Lella (27’ st Cutrignelli), Carullo (36’ st Forbes); Aguilera. A disp. Bux, Pulpito, Ferracci, Palazzo. All. Di Meo.

Gallipoli (3-5-2): Maggi; Benvenga, Iborra, Cardinale; De Vito, Cazzato (23’ st Della Rocca, Scialpi, Seclì (41’ st Buccarella), Cardamone (23’ st Sanso); Avantaggiato, Prinari. A disp. Centonze, Olivetti, Minnella, S. Abbate, J. Abbate, Schirosi, Buccarella. All. Sportillo.

Arbitro: Torre di Barletta.

Assistenti: Laquintana di Foggia e Loconte di Bari.

Rete: st 19' Pedrini.

Note: Angoli 6-1 – Recupero: pt 3’; st 5’.

Ammoniti: Martinez, Aguilera.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 00:00
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print