Il mercato calcistico dell'Eccellenza siciliana vede protagonista il Bagheria, che continua a muoversi con decisione per costruire una rosa competitiva in vista della prossima stagione. La formazione del 90011 ha infatti perfezionato due importanti operazioni in entrata, accogliendo nuovamente nelle proprie file un volto noto e aggiungendo al contempo un elemento di esperienza nel reparto arretrato.
Il ritorno di Antonio Fontana
La prima operazione riguarda il settore offensivo, dove la dirigenza bagherese ha deciso di puntare su un calciatore che conosce già l'ambiente e le dinamiche del club. Si tratta di Antonio Fontana, attaccante esterno nato nel 2001, che torna a vestire la maglia della squadra siciliana dopo aver già militato nelle sue file durante il percorso di crescita dalle categorie inferiori.
Il giovane attaccante ha alle spalle un curriculum interessante, avendo accompagnato il Bagheria nel suo cammino dalla Seconda Categoria fino alla Promozione, dimostrando attaccamento ai colori sociali e capacità di adattamento ai diversi livelli del calcio dilettantistico. Nel frattempo, Fontana ha anche maturato esperienza significativa in altre realtà del panorama siciliano, vestendo la maglia dell'Aspra in Eccellenza e dello Sport Palermo, acquisendo quella maturità tattica e tecnica che ora metterà a disposizione del suo club d'origine.
L'arrivo di Giovanni Tabasso
Per quanto riguarda il comparto difensivo, il Bagheria ha invece puntato su un profilo internazionale, ingaggiando il centrale argentino Giovanni Tabasso. Il difensore, classe 2002, rappresenta un investimento importante per la società siciliana, che ha deciso di affidarsi alle sue qualità per rinforzare il reparto arretrato.
Tabasso porta con sé un bagaglio di esperienze maturate nel calcio siciliano, avendo militato in squadre come Casteltermini, Villarosa e Nissa. Questa conoscenza del territorio e del campionato rappresenta un valore aggiunto per un calciatore straniero, che ha già dimostrato di saper adattarsi alle caratteristiche del calcio isolano e alle peculiarità dell'Eccellenza regionale.
La separazione da Giovanni Fricano
Parallelamente alle operazioni in entrata, il club ha dovuto registrare anche una cessione. Giovanni Fricano ha infatti concluso la sua esperienza con il Bagheria, con la separazione che è avvenuta di comune accordo tra le parti. Una decisione che testimonia la maturità e la professionalità di entrambe le parti nell'affrontare situazioni che richiedono cambiamenti di rotta.
Una strategia di mercato mirata
Le mosse di mercato del Bagheria evidenziano una strategia ben definita da parte della dirigenza, che ha scelto di combinare la conoscenza dell'ambiente locale con l'apporto di elementi esterni di qualità. Il ritorno di Fontana rappresenta una scommessa sulla crescita di un talento che ha già dimostrato il proprio valore nel contesto bagherese, mentre l'arrivo di Tabasso introduce nell'organico un elemento di esperienza e solidità per il reparto difensivo.
L'attività della società siciliana sul mercato dimostra l'ambizione di costruire una squadra competitiva per il prossimo campionato di Eccellenza, puntando su un mix equilibrato tra gioventù ed esperienza, tradizione locale e apporti esterni. Con questi innesti, il Bagheria si prepara ad affrontare la nuova stagione con rinnovate ambizioni e una rosa più completa in tutti i reparti.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007
- 16:40 Cittanova, arriva il muro per la risalita: ecco il nuovo portiere Marelli
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco