Nonostante il pesante passivo maturato contro il Benevento, l'allenatore dell'Audace Cerignola, Vincenzo Maiuri, sceglie la via dell'onestà intellettuale e del realismo.
Senza cercare alibi o appigli agli episodi, il tecnico dei pugliesi ha riconosciuto la superiorità schiacciante degli avversari, definendo il successo dei giallorossi come un esito del tutto naturale per quanto visto sul rettangolo verde. Un’analisi lucida che serve a disinnescare possibili polemiche e a rimettere subito la squadra sui binari giusti in vista del futuro.
«È stata una prestazione sottotono rispetto ai nostri standard, ma devo sottolineare che il Benevento ha vinto in modo strameritato», ha esordito Maiuri, sottolineando la differenza di intensità e di esecuzione tra le due formazioni. Secondo il tecnico, la partita è sfuggita di mano fin dalle prime battute, trascinando il Cerignola in una spirale negativa da cui non è più riuscito a uscire: «Abbiamo perso tutti i duelli, siamo andati sotto e quando ti ritrovi in un canale sbagliato chiudi male, ma dobbiamo guardare avanti». Per il mister, si tratta di un incidente di percorso che non deve cancellare quanto di buono fatto finora: «Può capitare uno scivolone del genere».
L'elogio alla compagine di Floro Flores è totale e abbraccia ogni aspetto della sfida, dalla tecnica alla mentalità. Maiuri non ha avuto dubbi nell'identificare i campani come il miglior collettivo affrontato in questo campionato: «Il Benevento è una grande squadra, la migliore incontrata per qualità, capacità di gioco, personalità e anche per appartenenza. Ho visto grande ardore. Abbiamo perso gli uno contro uno». Una constatazione che porta a una sola conclusione possibile per l'allenatore: «Quando si perde così si fanno i complimenti e si va a casa ragionando su cosa doveva essere fatto meglio».
Sollecitato sulla gestione tattica, in particolare sulla decisione di lasciare inizialmente in panchina un elemento di spicco come Cuppone, Maiuri ha difeso la coerenza delle sue scelte, basate sulla continuità di rendimento del gruppo. «La squadra veniva da 6 risultati utili consecutivi e ho pensato di riproporre l'undici che avevano iniziato gli altri match», ha spiegato, rivendicando la bontà di un blocco che ha garantito solidità nelle ultime settimane.
Infine, uno sguardo al mercato invernale e alla lotta per il vertice. Nonostante la sconfitta, Maiuri invita alla calma e alla fiducia nei confronti dell'operato della dirigenza, pur non escludendo qualche aggiustamento mirato. «Inizia il mercato e occorre testa. Si vuole migliorare, si può anche alterare qualcosa, ma Carli e la società sanno cosa fare e va preservato questo gruppo che sta ottenendo questi risultati», ha concluso il tecnico, ribadendo per l'ultima volta il suo fair play: «Ancora complimenti per una vittoria strameritata».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 17:05 Taranto, rivoluzione Pagni: «Altre uscite in arrivo, stiamo costruendo una squadra che sappia soffrire»
- 17:00 Serie B, risultati e marcato delle gare del 17° turno (ore 15:00)
- 16:55 Brescia, rivoluzione Rigamonti: pronto il piano da 55 milioni per lo stadio del futuro
- 16:50 Giugliano, colpo Champions: dal Petrolul arriva l’ex Como e Ascoli
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007
- 16:40 Cittanova, arriva il muro per la risalita: ecco il nuovo portiere Marelli
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»