Il Bisceglie continua la sua marcia trionfale nel campionato di Eccellenza pugliese 2025-2026 e conquista la quinta vittoria consecutiva, imponendosi con un netto 4-2 sul Massafra nella gara disputata allo stadio "Ventura". Una prestazione convincente che permette ai nerazzurri di consolidare la vetta della classifica, mantenendo invariato il margine di due lunghezze sul Brindisi, anch'esso vittorioso nel turno odierno sul campo dell'Ugento.
La partita si indirizza immediatamente sui binari favorevoli ai padroni di casa, che sbloccano il risultato dopo appena dieci minuti di gioco. È Vito Lavopa a siglare il vantaggio stellato, sfruttando con prontezza la respinta del portiere ospite Lacirignola su un tentativo di Lopez e insaccando da posizione ravvicinata.
L'incontro diventa poi il teatro della consacrazione di Hamidou Sene, protagonista assoluto di un pomeriggio da ricordare. L'attaccante francese costruisce la propria serata di gloria al 21', quando conclude con successo un'azione personale protrattasi con insistenza nell'area di rigore avversaria, firmando il raddoppio nerazzurro. Dodici minuti più tardi, al 33', l'ariete transalpino trova nuovamente la via del gol sfruttando al meglio un traversone rasoterra confezionato da Lopez e realizzando il terzo gol della sua squadra con una zampata vincente.
Il primo tempo si chiude con un episodio che modifica gli equilibri nella retroguardia giallorossa: l'estremo difensore Lacirignola è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio, lasciando spazio tra i pali a Lotito. Proprio il nuovo portiere del Massafra diventa il testimone della prestazione maiuscola di Sene, che al 52' completa la sua prima tripletta in maglia nerazzurra con un preciso colpo di testa che non lascia scampo all'estremo difensore subentrato.
Il poker stellato induce il tecnico del Bisceglie a operare qualche modifica nell'undici in campo, concedendo anche spazio all'esordiente Pignataro. Gli ospiti, dal canto loro, non si arrendono e provano a rendere meno pesante il passivo. Al 75' accorciano le distanze con Russo, lesto ad approfittare di un'imprecisione nella fase di costruzione della manovra biscegliese. Nel finale, all'88', il Massafra trova anche il secondo gol personale con un colpo di testa di Kordic, ma è ormai troppo tardi per modificare l'esito dell'incontro.
Prima del triplice fischio dell'arbitro, il Bisceglie sfiora anche la quinta marcatura con Pignataro, che manca di pochissimo l'opportunità di impreziosire il proprio esordio con una rete. Al termine dei novanta minuti, la Gradinata dello stadio "Ventura" esplode in festa per celebrare un successo che vale oro nella corsa al vertice della classifica.
Il cammino del Bisceglie proseguirà domenica 18 gennaio, con fischio d'inizio fissato alle ore 15:00, quando i nerazzurri affronteranno il Taurisano in trasferta sul campo di Ugento. Sarà l'occasione per gli stellati di provare ad allungare ulteriormente la striscia positiva e, possibilmente, consolidare o incrementare il vantaggio sulle dirette concorrenti nella lotta per le posizioni di vertice del girone.
La prestazione odierna conferma lo stato di grazia della formazione biscegliese, capace di esprimere un calcio offensivo, efficace e spettacolare. La tripletta di Sene rappresenta il simbolo di una squadra che ha trovato continuità nei risultati e nelle prestazioni, elementi fondamentali per mantenere la leadership in un campionato competitivo come quello di Eccellenza pugliese.
TABELLINO CAMPIONATO DI ECCELLENZA – 23a giornata
BISCEGLIE-MASSAFRA 4-2
BISCEGLIE (4-3-1-2): Baietti; Taccogna, Gonzalez, Visani, A. De Luca; Cifarelli (41′ st Pignataro), Gianv. Martino (25′ st Martinez), Lavopa; Castro (25′ st Traore); Sene (14′ st Maffei), Lopez (45′ st Amoroso). A disp. Lonoce, Ciurlo, Citro, Mbodji. All. Pino Di Meo.
MASSAFRA: (5-3-2) Lacirignola (47′ pt Lotito); D’Andria (st 8′ Chiochia) Gianf. Martino, Campanella, Secondo, Morisco (8′ st Brigida); Nazzaretto (18′ st Petruzzi), D’Arcante, Sergio (8′ st Pentimone); Kordic, Russo. A disp. Mazzarano, Tinelli, Gramegna, Scialpi. All. Giacomo Marasciulo.
ARBITRO: Cacciapaglia di Bari.
ASSISTENTI: Gagliardi di Molfetta e Cozza di Casarano.
RETI: pt 10′ Lavopa, 21′ Sene, 33′ Sene; st 7′ Sene, 30′ Russo, 43′ Kordic.
NOTE: angoli 4-4; rec. pt 4′; st 3′.
AMMONITO: Russo, Pentimone, Martinez.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 01:00 Dalla D al sogno Promozione. Vis Artena, Bucci: «Vogliamo riportare questa piazza dove merita»
- 00:45 Scalea, Bruzzese: «È un percorso mentale, il gol è solo la conseguenza»
- 00:30 Folgore Castelvetrano, Lippo: «Mettiamocela tutta, la salvezza è possibile»
- 00:15 La Rappresentativa Under 17 LND Campania scalda i motori: giovedì test di lusso contro l'Avellino
- 00:10 Calcio dilettantistico, la proposta di AIAC Marche: «Fuoriquota gli over, non gli under»
- 00:05 Mozzecane, Garbero: «Mi mancava il gol, puntiamo ai playoff»
- 00:00 Casarano U17, Gerardi: «Felice per questa piccola soddisfazione»
- 23:45 Pergolettese, Tacchinardi: «Vittoria meritata, ma ora testa alla prossima sfida»
- 23:30 Reggina, quando la maglia pesa ci pensa il "Figlio del Granillo"
- 23:15 Siracusa, Valente: «Mai pensato di andare via. Che martello Turati»
- 23:00 Prato-Siena, il "Derby dei Veleni" può valere una stagione
- 22:45 Pianese, Birindelli avvisa i suoi: «Ravenna squadra tosta, serviranno compattezza e serenità»
- 22:30 Pistoiese, l'arma segreta di Lucarelli per puntare al "Double"
- 22:15 Empoli, Dionisi avvisa i suoi: «Dovremo alzare il ritmo, solo così esprimeremo le nostre qualità»
- 22:00 Taranto, corsa playoff ancora aperta: decisivi i prossimi turni dopo lo stop forzato
- 21:45 Aquilani lancia la sfida alla Carrarese: «Mi aspetto continuità di testa e di gambe»
- 21:30 La Serie D non sempre perde giovani: i sogni possono ancora diventare realtà
- 21:15 Palermo, Inzaghi non ha dubbi: «Firmerei col sangue per averne perse solo quattro»
- 21:00 Serie D, c'è un girone "polveriera" pronto ad esplodere
- 20:54 Giana Erminio, cuore e carattere: Vitale salva i grigi al 97' contro l'Alcione
- 20:45 «Il Messina merita rispetto, servono arbitri di comprovata esperienza»: il duro sfogo di Justin Davis
- 20:30 Piacenza, tegola Putzolu: operazione finita, ecco quanto dovrà stare fuori il centrocampista
- 20:15 «L'Igea non può essere penalizzata, i regolamenti parlano chiaro»: Bonina rompe il silenzio sul caso De Falco
- 20:10 Samb-Ascoli, febbre da derby: Riviera delle Palme esaurito, ecco i numeri da record
- 20:05 CLAMOROSO - Serie D: esonerato un allenatore che domenica ha vinto 6-1!
- 20:00 Il Brindisi si gode la vetta: restano cinque i punti di vantaggio sul Bisceglie
- 19:45 Empoli, Dionisi carica la squadra: «Dobbiamo crederci contro il Bari»
- 19:30 Svincolati - Un gigante di 1,94m per l'attacco: libero il centravanti giramondo
- 19:15 Casarano, Ferrara: «Rispettiamo il Siracusa ma vogliamo dare seguito alla vittoria col Foggia»
- 19:00 Classifica marcatori Girone C: Gomez è il re indiscusso dopo 29 giornate
- 18:45 Pontedera, Braglia: «Voglia e grinta contro la Juventus Next Gen»
- 18:30 Svincolati - Muscoli e duttilità a parametro zero: disponibile il mediano da 10.000 minuti in carriera
- 18:15 Rodrygo, niente Mondiale. Stagione finita: rottura del crociante e del menisco
- 18:00 Classifica marcatori Girone B: D'Uffizi guida il gruppo dopo 29 turni
- 17:46 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. C'è una sentenza, 70 gli squalificati
- 17:45 Mantova, Modesto avvisa i suoi: «Palermo ferito e arrabbiato, dobbiamo alzare il livello»
- 17:30 Serie D, respinto il reclamo del Celle Varazze. Confermata la vittoria della Cairese
- 17:15 Potenza, la sconfitta col Benevento non spaventa
- 17:00 Serie C, Girone A: quartetto in vetta, la lotta per il trono dei bomber entra nel vivo
- 16:45 Serie D, si completano le classifiche: mercoledì due recuperi decisivi
- 16:30 Svincolati - Esperienza internazionale cercasi: libero un profilo da oltre 350 presenze
- 16:15 Coppa Italia Dilettanti: domani si gioca l’andata dei Quarti di Finale
- 16:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Samake re incontrastato, Tchaouna e Liurni guidano gli inseguitori
- 15:45 Premier League, la Football Association studia il VAR a chiamata
- 15:30 Albalonga, 13 punti nelle ultime 5 gare. Angeli: «Rosa forte, possiamo farcela»
- 15:15 L'Aquila, futuro avvolto nel mistero: soci in fuga e rivoluzione tecnica
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone H: Santoro prende il comando
- 14:45 Mario Balotelli si allena con un club di Serie D: la situazione
- 14:30 Serie D, il punto sul girone I: Il Savoia riagguanta l'Igea, l’Athletic Palermo mette la freccia
- 14:15 Gucher trascina il Treviso e lancia la sfida: «Il gol è per le mie figlie, ora non ci fermiamo più»