Il Brindisi non conosce sosta e inanella la quarta vittoria consecutiva in campionato, frutto di una prestazione matura e convincente. Il successo casalingo per 2-0 contro il Nuova Spinazzola è stato sigillato dalle marcature di Ferrari nel primo tempo e dal ritrovato Saraniti nella ripresa. Presso lo stadio “Fanuzzi”, i biancazzurri hanno dimostrato grande solidità, gestendo l'incontro con autorità.

La gara si è aperta con ritmi blandi e una forte prevalenza di tatticismo nella zona nevralgica del campo. La prima potenziale occasione per i padroni di casa si è materializzata al 6' minuto: Benvenga ha disegnato un preciso cross dalla fascia destra, ma Ferrari non è riuscito a imprimere la necessaria potenza per indirizzare il pallone in rete.

Per assistere al primo tiro nello specchio bisogna attendere il 22': Burzio ci ha provato dal limite dell'area, ma la conclusione, seppur precisa, è risultata troppo centrale per impensierire l'estremo difensore ospite, Liso. Pochi minuti dopo, al 25', è arrivato il primo cartellino giallo del match, sventolato a Colonna per un'infrazione.

Con il passare dei minuti, il Brindisi ha elevato il proprio livello di gioco, trovando il meritato vantaggio al 38'. Gori ha tentato un tiro dalla distanza che, deviato, si è trasformato in un assist al bacio per Ferrari: l'attaccante, con l'istinto del vero finalizzatore, ha corretto la traiettoria spiazzando Liso per l'1-0 biancazzurro. Prima del duplice fischio, al 44', Bernaola ha sfoderato un potente tiro dalla lunga gittata, ma Liso è stato reattivo nel deviare in angolo, sventando il possibile raddoppio. Dopo un solo minuto di recupero, le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

La ripresa è iniziata senza modifiche nell'undici iniziale del Brindisi, mentre lo Spinazzola ha cercato di riorganizzare le proprie manovre. Al 55' mister Danucci ha inserito Santoro al posto di Colonna, e poco dopo, al 61', sono arrivati i primi cambi per gli ospiti con gli ingressi di Gabriele e Faye in sostituzione di Di Pierro e Pizzo. Appena subentrato, Faye si è subito fatto notare con un'ammonizione al 63'.

Per rinvigorire il reparto offensivo, l'allenatore biancazzurro ha effettuato un doppio cambio al 71', richiamando in panchina Burzio e Mangialardi per far spazio a Melillo e Scaringella. Al 73', lo Spinazzola ha completato le sue sostituzioni con l'ingresso di Ousfar per Silvestri.

Il momento clou per i tifosi è giunto al 77', quando ha fatto il suo attesissimo rientro in campo Saraniti, ristabilitosi dopo lo stop delle scorse settimane, prendendo il posto di Ferrari. Il numero 9 non ha tardato a ripagare la fiducia: all’84’, in piena area di rigore, ha staccato con tempismo perfetto su un cross ben calibrato e ha siglato di testa il definitivo 2-0. Una rete di grande importanza che segna il suo ritorno al gol.

Nel finale, il Brindisi ha gestito con meticolosa attenzione, neutralizzando ogni tentativo dello Spinazzola di riaprire le sorti della sfida, che si è conclusa senza ulteriori sussulti significativi.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print