La Caronnese mette in scena una prestazione di grande livello nella dodicesima giornata di campionato, espugnando il campo della Rhodense con un netto 5-1 che non lascia spazio a discussioni. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, con una pioggia battente che ha accompagnato l'intero incontro, il manto erboso si è rivelato in ottime condizioni, consentendo alle due squadre di esprimersi al meglio delle proprie possibilità.

Gli uomini guidati da Michele Ferri hanno sfoggiato una manovra offensiva di alta qualità, mettendo ripetutamente in difficoltà la formazione allenata da Giuseppe Greco. La differenza tecnica e tattica è emersa chiaramente nel corso dei novanta minuti, con i rossoblù capaci di concretizzare le occasioni create e di gestire con autorità il vantaggio acquisito.

L'incontro si apre con i padroni di casa che cercano immediatamente di imporre il proprio gioco. Al quarto minuto, una punizione offre alla Rhodense la prima grande opportunità della partita: il colpo di testa successivo alla battuta si stampa clamorosamente sulla traversa. Sulla respinta, Bizzarri tenta di sfruttare la situazione favorevole, ma trova pronto Paloschi, estremo difensore ospite, che allontana il pericolo con decisione.

La reazione della Caronnese non si fa attendere. Al nono minuto arriva il vantaggio che indirizza definitivamente la sfida: dopo una respinta del portiere locale De Toni su un tentativo al volo di Vitofrancesco, Cannizzaro dimostra grande lucidità recuperando il pallone e confezionando un assist perfetto per Iacovo. L'attaccante rossoblù entra con personalità nei tre quarti di campo avversario, supera con un dribbling l'avversario che lo marca e con un tiro rasoterra di precisione millimetrica infila la rete per lo 0-1.

La Rhodense non ha nemmeno il tempo di metabolizzare lo svantaggio che la Caronnese raddoppia. Dopo appena due minuti dal primo gol, al minuto undici, una mischia confusa nell'area di rigore di casa e una respinta difficoltosa della difesa locale creano lo spazio giusto per Vitofrancesco. L'esperto giocatore rossoblù non si fa pregare e con un tiro al volo potente e preciso firma il 0-2 che fa esplodere l'entusiasmo della panchina ospite.

La partita sembra ormai in discesa per la Caronnese, che continua a macinare gioco e a creare situazioni pericolose. Al ventottesimo minuto arriva il terzo gol, frutto di un'azione corale di grande bellezza che merita di essere ricordata come uno dei momenti più spettacolari della giornata. Vitofrancesco, ancora protagonista, pennella un cross perfetto verso il centro dell'area di rigore dove Malvestio, con tempismo perfetto e grande elevazione, svetta più in alto di tutti gli avversari e con un colpo di testa imparabile deposita il pallone in rete per lo 0-3 che chiude virtualmente i conti già prima dell'intervallo.

La ripresa: timido tentativo di reazione

L'inizio della seconda frazione di gioco vede la Rhodense provare a reagire allo svantaggio pesante. Al sesto minuto della ripresa, un calcio d'angolo battuto dai padroni di casa genera un'occasione pericolosa: Giangaspero colpisce di testa con forza, ma Paloschi si dimostra ancora una volta attento respingendo in corner e mantenendo inviolata la propria porta.

Sessanta secondi dopo, però, il risultato si sblocca anche per la formazione di casa. L'arbitro Umberto La Rocca di Milano concede un calcio di rigore per fallo, decisione che appare contestabile. Dagli undici metri si presenta Giangaspero che non sbaglia e batte Paloschi, riaccendendo momentaneamente le speranze della Rhodense: 1-3.

La Caronnese chiude definitivamente il match

Il gol subito, però, non scalfisce minimamente le certezze della Caronnese, che continua a giocare con personalità e sicurezza. Al ventesimo minuto della ripresa arriva il quarto gol rossoblù: su calcio d'angolo battuto da Di Quinzio, Vaghi si eleva sopra tutti e con un colpo di testa potente ristabilisce le distanze portando il punteggio sull'1-4.

Nel prosieguo dell'incontro, la Caronnese continua a rendersi pericolosa con diverse occasioni da rete. Galletti e Malvestio si rendono protagonisti di buone opportunità sotto porta che avrebbero potuto ulteriormente arrotondare il risultato. Al trentaquattresimo minuto, il portiere De Toni evita una rete ancora più pesante superandosi su un tiro diagonale ben calibrato di Dugo.

La Rhodense prova a rendersi pericolosa al trentottesimo: su cross di Giangaspero, il neo entrato Locati colpisce di testa sfiorando il palo della porta difesa da Paloschi, ma senza fortuna.

Al quarantatreesimo minuto arriva il quinto e ultimo gol della Caronnese, un sigillo che cristallizza una vittoria meritata e rotonda. Su un passaggio proveniente dal centrocampo effettuato da Corno sulla fascia sinistra, Ghibellini riceve palla e si invola verso l'area di rigore avversaria. Con un tiro rasoterra preciso supera il portiere De Toni e fissa il risultato finale sull'1-5, scatenando la gioia della squadra ospite.

La direzione arbitrale dell'incontro è stata affidata al signor Umberto La Rocca della sezione di Milano, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Alberto Sivverini di Monza e Matteo Meroni di Chiari. Durante la partita sono stati ammoniti cinque giocatori della Rhodense (Fogal, De Toni, Diouck, Nejmi e Bentivegna) e due della Caronnese (Galletti e Dilernia), mentre non si sono registrate espulsioni. I minuti di recupero concessi sono stati uno nel primo tempo e quattro nel secondo.

Con questa prestazione convincente, la Caronnese dimostra di attraversare un momento di forma eccellente e di poter ambire a posizioni di vertice nella classifica. La squadra di mister Ferri ha saputo esprimere un calcio propositivo e concreto, sfruttando al meglio le qualità tecniche dei propri interpreti e mostrando una solidità collettiva che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.

Per la Rhodense di Giuseppe Greco, invece, si tratta di una battuta d'arresto pesante che dovrà servire da lezione per correggere gli errori difensivi emersi nel corso della gara e ritrovare la giusta compattezza in vista dei prossimi impegni di campionato.

TABELLINO

RHODENSE-CARONNESE 1-5

RHODENSE: De Toni, Bizzarri (30′ st Bentivegna), Nejmi (37′ st Comelli), Ortolan, Diouck (39′ st Mercurio), Renner, Selmi, Fogal (30′ st Vairani), Giangaspero, Arrigoni, Mancosu (30′ st Locati). A disposizione: Cazzalini, Tammaro, Diomande, Bettoni All. Giuseppe Greco

CARONNESE: Paloschi, Vitofrancesco (14′ st Bugno), Dugo, Vaghi, Galletti, Dilernia, Malvestio, Cannizzaro (40′ st Di Quinzio), Cerreto, Iacovo (31′ st Corno), Colombo (25′ st Corno). A disposizione: Trombetta, Macaluso, Cappi, Savino, Ghibellini, Rossi. All. Michele Ferri

ARBITRO: Umberto La Rocca di Milano

ASSISTENTI: Vincenzo Alberto Sivverini di Monza e Matteo Meroni di Chiari

Monza

RETI: 9′ pt Iacovo (C), 11′ st Vitofrancesco (C), 28′ pt Malvestio (C), 7′ st Giangaspero (R), 20′ st Vaghi (C), 38′ st Ghibellini (C)

AMMONITI: Fogal (R), De Toni (R), Diouck (R), Nejmi (R), Bentivegna (R), Galletti (C), Dilernia (C)

ESPULSI:

RECUPERO: 1′ primo tempo, 4′ secondo tempo

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 00:45
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print