Finisce con uno scoppiettante 3-3 la semifinale d’andata dei playoff nazionali di Eccellenza tra Vigor Lamezia e Bisceglie. Sul prato del “Guido D’Ippolito” i nerazzurri sono protagonisti di una gara generosa per lunghi tratti e al triplice fischio sono innegabili i rimpianti per il doppio vantaggio (1-3) acquisito allo scoccare dell’ora di gioco, ma non preservato negli ultimi 15′, allorché i calabresi hanno avuto perfino l’opportunità per ribaltare il punteggio.
Il verdetto qualificazione resta aperto in vista del match di ritorno in programma domenica prossima al “Ventura”, con il Bisceglie a beneficiare – in pratica – di due risultati su tre per via delle reti siglate in trasferta.
Mister Di Meo si affida in avvio al 4-2-3-1, con Fucci al fianco di Stefanini in mediana ed il trio Bonicelli – Mangialardi – Kone alle spalle di Di Rito. Cronaca inaugurata al 9’ dal destro dal limite di Fucci terminato di poco sulla destra della porta lametina. Al 16’ la Vigor risponde con un piazzato da posizione defilata di Curcio sventato in corner da Suma. Non accade più nulla fino alla mezz’ora, quando il Bisceglie schioda il punteggio: Di Rito prevale nel duello a spese di Mascaro e dal fondo scodella al centro dell’area mettendo in grave imbarazzo il portiere Columbro, poi la sfera accarezza il palo e giunge dalle parti di Villella che a sua volta pasticcia sulla linea consegnando il vantaggio all’undici stellato. La reazione biancoverde si sostanzia nel pari firmato al 33’ da Bernardi, lesto a finalizzare sottomisura uno schema da calcio franco battuto da Curcio e proseguito da Amendola. Tre minuti più tardi la Vigor potrebbe raddoppiare, ma Suma è superlativo nel disinnescare il colpo di testa di Spanò.
I calabresi partono a spron battuto nelle battute iniziali della ripresa con il tentativo infruttuoso con la nuca di Verso al 5’ seguito dalla soluzione alta di Foderaro all’8’. Passa un minuto ed è il Bisceglie, viceversa, a rimettere la freccia: Kone riceve palla a sinistra, manda in tilt Villella e non lascia scampo a Columbro con una perentoria rasoiata sul primo palo. Allo scoccare dell’ora di gioco gli ospiti calano il tris: Kone è di nuovo protagonista con un’accelerazione sulla corsia mancina, quindi apparecchia per Di Rito che scarta De Nisi e supera Columbro con una pregevole palombella proprio sotto il settore in cui esultano i cento supporters nerazzurri al seguito. I ragazzi di Di Meo sembrano gestire bene il doppio vantaggio, sebbene al 26’ Suma si complichi un po’ la vita con un’uscita avventata fuori area, ma nell’occasione è provvidenziale il salvataggio di Sanchez sullo shoot a botta sicura di Catania. Al 30’, però, nulla può l’estremo stellato sulla poderosa volée con il destro dal limite di Foderaro che s’insacca sotto l’incrocio di destra riportando in scia i biancoverdi. La sfida torna definitivamente in parità al minuto 34: l’emiliano Tuderti ravvisa un tocco con il braccio di Sanchez in area assegnando la massima punizione. Dal dischetto Bernardi si lascia ipnotizzare da Suma, che respinge anche il primo tentativo di ribattuta di Catania, ma deve arrendersi sulla seconda conclusione dello stesso Catania per il definitivo 3-3.
Tabellino semifinale d’andata playoff nazionali di Eccellenza
VIGOR LAMEZIA – BISCEGLIE 3-3
VIGOR LAMEZIA (4-2-3-1): Columbro; Villella (17′ st Caetano), Mascaro (40′ st Scalon), De Nisi, Amendola (43′ st Garcia); Curcio (25′ st Lavrendi), P. Rodriguez; Verso (17′ st Catania), Spanò, Bernardi; G. Foderaro. A disp. Diano, Calomino, M. Foderaro, Lanciano. All. Fanello.
BISCEGLIE (4-2-3-1): Suma; Farucci, Sanchez, Lucero, Morisco; Stefanini, Fucci (49’ st Monaco); Bonicelli, Mangialardi (30’ st Rodriguez), Kone; Di Rito. A disp. Addario, Marinelli, Cassatella, Losapio, Napoli, Dembele, Zinfollino. All. Di Meo.
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia.
RETI: pt 31′ Villella (aut.), 37′ Bernardi; st 9’ Kone, 15′ Di Rito, 31′ Foderaro, 34′ Catania.
AMMONITI: Villella, Di Rito, Morisco, Mangialardi, Bernardi, G. Foderaro, Catania, P. Rodriguez, N. Rodriguez, Suma.
RECUPERO: pt 2’, st 4’.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 08:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone B di Serie D
- 07:45 Mantova, colpo in difesa dall'AEK Atene: arriva Chrysopoulos
- 07:30 Quanto valgono i club di Serie D? La classifica aggiornata girone per girone
- 07:15 «Merito di Taibi e Andreucci», il presidente della Pistoiese celebra la finale e guarda al titolo
- 07:00 Resistenza fisica e continuità: i record di minutaggio nel Girone A di Serie D
- 06:45 Savoia, Unipomezia e Prato interessate ad un esperto attaccante
- 06:30 Domenica di fuoco in Serie D: non dovrebbero esserci anticipi al sabato
- 01:00 Sport digitale in corsia: la Lega Dilettanti porta il calcio negli ospedali del Friuli Venezia Giulia
- 00:45 Mazara, c'è un nuovo arrivo nello staff tecnico della squadra gialloblù
- 00:30 Gennaro Capparelli, il nove moderno che cresce: struttura e tecnica
- 00:15 Battipagliese travolgente, poker esterno al Puglianello: Spagnuolo show nella ripresa
- 00:00 ufficialeDoppio colpaccio di mercato per il Bisceglie
- 23:45 Ternana, scatto per la fascia: due nomi caldi e un favorito a sorpresa
- 23:30 Arcellasco Città di Erba, rivoluzione in panchina: torna Luigi Petrone
- 23:15 Svolta offensiva nel Brescia: il ritorno di Vido e le nuove opzioni per l'attacco
- 23:00 Torres, Zanandrea: «Sono 15 finali e daremo tutto»
- 22:45 Foggia, colpo di scena in attacco: occhi puntati su un talento del Picerno
- 22:30 Sant'Angelo, Bianchi lascia il club: rescissione consensuale per motivi personali
- 22:15 Bra, colpo in difesa dal Novara: arriva il rinforzo per la salvezza
- 22:00 Pistoiese, mister Lucarelli: «Abbiamo fatto una partita matura»
- 21:45 Reggiana, scatto decisivo: intesa raggiunta per l'erede della difesa
- 21:35 Svolta Chisola, il nuovo numero uno arriva dalla Juniores: ecco Issam Bahadi
- 21:30 Notaresco in regola con i pagamenti: depositate in anticipo le dichiarazioni liberatorie
- 21:25 CastrumFavara, rinforzo in difesa: arriva un ex Inter e Pro Patria
- 21:20 ufficialeGiugliano, Balde firma il rinnovo e resta in gialloblù
- 21:15 «Poco senso parlare di obiettivi a lungo termine», Lillo Catalano scuote l'ambiente Fidelis Andria
- 21:10 Real Calepina, un classe 2008 ceduto alla Sampdoria: i dettagli
- 21:05 Triestina, mazzata tremenda dal CONI: addio speranze, confermati i 13 punti di penalità
- 21:00 Svolta per lo stadio Brin: ecco quando la Cairese tornerà sul sintetico
- 20:55 Sora, colpo grosso in difesa: arriva l'ex Chieti con un passato tra i professionisti
- 20:50 Clemente Crisci riabbraccia il Ragusa: addio ufficiale alla Nissa e firma imminente
- 20:45 Dolomiti Bellunesi, Tavanti guarda oltre: «Ripartiamo dal lavoro e dalla consapevolezza»
- 20:40 «Sarebbe stata una grossa ingiustizia perdere», Pirozzi mastica amaro dopo il pari della Lucchese
- 20:35 ufficialeUn volto nuovo e un addio in casa Varese
- 20:30 Vogherese, Macchetti resta in panchina. Il diesse D'Agnelli può lasciare?
- 20:25 ufficialeIl Vado piazza il colpo a centrocampo
- 20:20 ufficialeVirtus Francavilla, triplo salto per Ouedraogo! Il 2007 va in Serie A
- 20:15 Siracusa, è fatta per l'arrivo di Sbaffo. Ecco cosa manca
- 20:10 ufficialeAlcione Milano, nuovo arrivo dal Bologna
- 20:05 ufficialePistoiese, annunciata una rescissione di contratto
- 20:00 Nuova Sondrio travolta: lo Scanzorosciate si aggiudica il recupero di Serie D
- 19:55 ufficialeGiulianova, rescisso il contratto di un classe 2007
- 19:50 ufficialeNuovo rinforzo in casa San Donato Tavarnelle
- 19:45 Trapani, ore d'ansia: domani il verdetto che può costare l'esclusione dal campionato
- 19:40 ufficialeLatina, Pannitteri si trasferisce in Sicilia
- 19:35 Pistoiese, il pres. Iorio: «Risultato storico, ora vogliamo alzare la Coppa»
- 19:30 Ancona in finale di Coppa Italia Serie D: decide Bonaccorsi nel finale
- 19:25 Catania scatenato sul mercato: dopo Miceli spunta un colpo dal Crotone
- 19:20 Il Chieti resta all'attuale proprietà: le parole dell'imprenditore Russo
- 19:15 Forlì, tegola infortuni: ecco le condizioni di Petrelli e Cavallini dopo gli esami