La Lucchese prosegue la sua marcia trionfale e non fallisce l'appuntamento con la vittoria nel confronto casalingo contro un ostico San Giuliano, centrando il terzo successo di fila. Questo risultato assume un valore specifico ancora più elevato alla luce dei passi falsi compiuti dalle dirette concorrenti, permettendo ai rossoneri di allungare sensibilmente in classifica. Nonostante il punteggio finale premi la squadra di casa, la sfida è stata tutt'altro che una passeggiata, poiché la formazione ospite ha dato prova di grande tenacia, restando in partita con orgoglio anche dopo aver subito il doppio svantaggio.

Mister Pirozzi è arrivato a questo appuntamento dovendo rimescolare le carte a causa delle pesanti defezioni dello squalificato Santeramo e dell'infortunato Riad. La scelta tattica è ricaduta su Picchi, lanciato per la prima volta in questa stagione nel ruolo di difensore centrale, mentre il reparto offensivo è stato affidato alla coppia composta da Colferai e Camilli, supportati dalla classe e dall'esperienza di Fedato tra le linee.

L'avvio di gara ha visto la Lucchese, oggi in una insolita tenuta bianca, prendere immediatamente il comando delle operazioni. La pressione dei padroni di casa si è concretizzata già all'11' quando l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore per una vistosa trattenuta subita da Colferai all'interno dell'area. Dal dischetto si è presentato Fedato, che con estrema freddezza ha siglato la sua seconda rete stagionale, portando i rossoneri sull'1-0.

Nonostante il vantaggio, la Lucchese ha continuato a spingere, ma il San Giuliano non è rimasto a guardare, sfiorando il pareggio al 23' con una conclusione incrociata di Bacci terminata di poco a lato. Al 28' è arrivata una nota dolente per Pirozzi: Colferai, dopo aver ricevuto un ottimo pallone da Bartolotta, ha accusato un problema fisico che lo ha costretto ad abbandonare il campo zoppicando, lasciando il posto a Piazze. L'uscita dell'attaccante ha coinciso con un calo di tensione dei locali, che si sono rintanati troppo nella propria metà campo subendo l'iniziativa degli avversari.

La sofferenza rossonera ha raggiunto l'apice al 34', quando un fallo di Xeka su Bacci ha indotto il direttore di gara a fischiare un penalty in favore degli ospiti. Tuttavia, tra i pali della Lucchese è salito in cattedra Milan, autore di un intervento prodigioso che ha neutralizzato il tiro dagli undici metri di Cornacchia. Un minuto dopo, la sfortuna ha colpito ancora la Lucchese con l'uscita forzata di Russo, sostituito da Zenuni dopo un duro contrasto. Nonostante lo scampato pericolo del rigore, il primo tempo si è chiuso con un San Giuliano costantemente in proiezione offensiva, capace di generare una persistente apprensione nella retroguardia di casa.

La ripresa è iniziata sotto i migliori auspici per i colori rossoneri. Dopo appena due minuti dal fischio d'inizio, Xeka ha trovato un corridoio perfetto per servire in profondità Piazze, il quale ha trafitto il portiere con un diagonale imprendibile che è valso il 2-0. La rete del raddoppio ha permesso alla Lucchese di respirare, sebbene il San Giuliano non abbia mai smesso di pressare con convinzione alla ricerca di un episodio per riaprire i giochi.

Al 25' la Lucchese è andata vicina al colpo del ko definitivo con Camilli, la cui conclusione da posizione centrale è stata murata dalla difesa ospite al termine di un contropiede ben orchestrato. La parte finale dell'incontro è stata caratterizzata da ritmi serrati e da una grande dose di volontà da ambo le parti, ma senza che venissero create occasioni da rete clamorose. I rossoneri sono stati abili nel gestire i tentativi di rimonta avversari, controllando il cronometro con maturità.

Al triplice fischio finale, lo stadio ha potuto festeggiare tre punti pesantissimi che consolidano il primato e permettono di guardare al futuro con estremo ottimismo. Mentre le inseguitrici faticano a tenere il passo, la Lucchese continua la sua corsa solitaria verso obiettivi ambiziosi, dimostrando di saper soffrire e colpire nei momenti decisivi di una stagione che si fa sempre più esaltante.

Lucchese-San Giuliano: 2-0

Lucchese: Milan, Xeka, Lorenzini, Del Rosso, Pupeschi, Picchi, Bartolotta (47' st Sansaro), Russo (36' st Zenuni), Camilli (35' st Ragghianti), Fedato (42' st Tosi), Colferai (28' pt Piazze). A disp. Ennached, Venanzi, Onu, Palma. All. Pirozzi.

San Giuliano: Giacobbe, Gremigni, Angelotti (27' st Paci), Amico, Pasquini (39' st Campani), Anzilotti (18' st Gargani), Borgia, Nacci (27' st Casanova), Di Paola (39' st Ferretti), Cornacchia, Bacci. A disp. Ria, Arnesi, Sorbo, Doveri. All. Roventini.

Arbitro: Pappalardo di Crema.

Reti: 12' pt Fedato (r), 2' st Piazze

Note. Ammoniti: Di Paola, Camilli, Fedato, Pupeschi, Casanova, Lorenzini. Angoli: 1-3. Al 35' pt Cornacchia si fa parare un rigore da Milan. Spettatori 1524.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print