Il manto erboso del D’Alcontres-Barone è stato testimone di una prova di forza impressionante da parte della Nuova Igea Virtus, capace di annichilire il Gela per l'intera durata dell'incontro. La compagine giallorossa ha imposto il proprio ritmo fin dai primi istanti, dimostrando un'organizzazione tattica superiore che ha lasciato agli avversari ben poco spazio di manovra. Il successo per 3-0 non è solo il riflesso di una superiorità tecnica, ma anche la conferma di un primato in classifica nel girone I di Serie D che alimenta con vigore i sogni di promozione della tifoseria locale.

L’avvio di gara ha immediatamente chiarito le intenzioni degli uomini di Marra, che hanno sbloccato il risultato già all'8' di gioco. Su una punizione calciata con precisione millimetrica dalla trequarti, Samake è svettato più in alto di tutti, trafiggendo la difesa ospite con un colpo di testa magistrale per l'1-0. Il Gela ha tentato di scuotersi al 13' con una conclusione violenta di Longo dalla distanza, ma ha trovato sulla sua strada un Colace autore di un intervento plastico quanto efficace.

La spinta igeana non si è affatto placata dopo il vantaggio, con l'ex Aperi che al 15' ha cercato la via del gol con una botta centrale dal limite, seguita cinque minuti più tardi da un'altra occasione firmata Maltese, il cui colpo di testa è stato smanacciato a fatica dal portiere avversario. Al 24', ancora Samake si è reso pericoloso sugli sviluppi di un piazzato, costringendo l'estremo difensore del Gela a un'altra parata di rilievo, mentre proprio allo scadere del primo tempo è stato nuovamente Longo a sfiorare la rete con un'incornata sventata dal portiere.

La ripresa si è aperta sulla falsariga della prima frazione, con un Longo particolarmente ispirato che ha sfiorato il raddoppio con un tiro potente terminato a un soffio dal palo. La meritata rete del 2-0 è arrivata puntualmente al 12' del secondo tempo: Maltese, perfettamente appostato in area, ha raccolto un cross invitante e ha indirizzato il pallone nell'angolo con una precisione chirurgica che non ha lasciato scampo alla retroguardia ospite.

Il Gela ha provato a rispondere al 25' con un colpo di testa di Vacca finito alto sopra la traversa, ma l'Igea Virtus ha continuato a gestire la partita con personalità, permettendo a mister Marra di operare diverse rotazioni. Sono scesi in campo Provazza, Balsano, Cardinale e Ferrara, subentrati rispettivamente a Squillace, Calafiore, Longo e Mascari per mantenere alta l'intensità e congelare il risultato. Al 39', un'altra percussione di Longo ha visto il pallone impennarsi pericolosamente sull'incrocio dei pali, confermando il dominio totale dei padroni di casa.

Il sigillo definitivo sull'incontro è arrivato in pieno recupero, al 49', ancora grazie a uno straordinario Samake. Al termine di una rapida incursione sulla corsia destra, l'attaccante ha ricevuto palla e l'ha spedita con forza sotto la traversa, siglando la sua personale doppietta e consolidando la propria posizione in cima alla classifica marcatori del girone. Il triplice fischio ha dato il via alla festa giallorossa, con una sciarpata e cori incessanti per un gruppo che ora si proietta con entusiasmo verso la prossima sfida esterna contro il Sambiase.

NUOVA IGEA VIRTUS – GELA 3-0 MARCATORI: 8' pt Samake, 12' st Maltese, 49' st Samake. NUOVA IGEA VIRTUS: Colace, Maltese, Squillace (st Provazza), Calafiore (st Balsano), Longo (st Cardinale), Mascari (st Ferrara), Samake. (Dati incompleti nel testo originale). GELA: (Dati non presenti nel testo originale). NOTE: Risultato finale dopo 95' di gioco. Samake autore di una doppietta. Maltese autore di un gol. Nuova Igea Virtus sempre in vetta alla classifica del girone I.

Sezione: Serie D / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 21:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print