Piena emergenza Coronavirus, per il momento ogni attività calcistica è interrotta. La volontà dei club è di portare a termine il campionato anche se questo vorrebbe dire giocare fino a metà luglio, probabilmente. Ipotesi ancora al vaglio, data la necessità di valutare l’evolversi dell’epidemia.
Lo stop al campionato ha cambiato le abitudini dei calciatori, ma anche quelle dei dirigenti. Il ds Severino Capretti, come i suoi colleghi, attende una soluzione al problema.
Intervenuto in esclusiva su Lazioingol.it, l’ex dirigente di Fiano Romano e PMC ha parlato della sua personale percezione del bastardo virus che sta mettendo in ginocchio e spaventando il mondo intero
“Un momento che inizialmente sembrava poter essere preso col sorriso, quasi questo il messaggio che passava, ma che giorno dopo giorno ci ha fatto capire la serietà e la gravità. Il Coronavirus aveva iniziato questa partita e noi non avevamo sentito il fischio dell’arbitro. Non si scherza! BISOGNA ATTENERSI RIGOROSAMENTE ALLE DIRETTIVE E STARE A CASA.
Abbiamo come esempio la Cina che è riuscita pian pianino a riprendere vita, Codogno da qualche giorno i contagi sono scomparsi. Quando si legge che l’organizzazione mondiale della sanità dichiara Covid-19 Pandemia, bisogna usare tutti e dico tutti il massimo buonsenso, unirsi in un unica catena ben salda tra le proprie maglie e decidere che siamo noi a far fischiare l’arbitro stavolta, il prima possibile, perché il tempo di recupero mai come adesso può costare caro.
A livello calcistico noi siamo fermi da 10 giorni oramai, con programmi personalizzati a casa. Ma l’ultima gara ufficiale è stata giocata quasi un mese fa, il 23 febbraio la vittoria interna contro il Sansepolcro. Fino a quel momento grande soddisfazione nell’ambiente, sempre nel lotto delle prime 5 da inizio campionato, con il sogno play off sempre alla portata, mai in difficoltà per centrare un posto al sole insomma. Squadra totalmente nuova, grande lavoro in estate, ma che poi grazie al grande lavoro di mister Fiorucci e del suo staff, abbiamo fatto questo percorso sempre in salendo. Ci siamo fermati in semifinale di coppa regionale ed alla sosta obbligata ci fermiamo ad un punto dal terzo posto e 4 dal secondo, insomma come lo definisco io, un posto al sole.
Ad oggi vedo molto difficile la ripresa dei campionati (mi piacerebbe riprendere il prima possibile) questo virus preoccupa e credo che bisognerà lottare ancora un po’ prima di riprenderci la vita nella totale quotidianità.
A virus estinto, vedremo a che giorno e mese saremo arrivati e cosa ci dirà la federazione. La testa noi ce l’abbiamo ancora attaccata al campionato, ci sentiamo più volte al giorno con videochiamate, insomma noi ci siamo. Sicuramente se riprenderemo dopo 2 mesi e più di sosta, non sarà un campionato “regolare”, la regolarità la vedo fino a prima della sosta. Ma questo ora è in secondo piano. Ora conta restare a casa e battere il virus!
Solo tutti insieme, uniti negli intenti possiamo riuscirci”.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»
- 14:41 La LND respinge la richiesta del Messina: peloritani regolarmente in campo
- 14:30 Serie C, i valori delle rose del girone A: Inter dominante, Vicenza 3° davanti a Brescia e Novara
- 14:15 L'Ancona in trasferta a Castel di Lama: cambia la sede per il match contro l'Atletico Ascoli
- 14:00 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 13:45 Arezzo, Ravasio: «Siamo carichi, uniti e pronti a toglierci soddisfazioni»
- 13:30 Serie B, i calciatori col valore di mercato più alto: Esposito, Colpani e Vlahovic sul podio
- 13:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Siamo convinti di avere una grandissima squadra, giovane e determinata»
- 13:00 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 12:50 ufficialeIl Teramo annuncia il trasferimento di Busato
- 12:45 Nuovi guai per il Cittadella: infortunio muscolare per Anastasia, lungo stop
- 12:35 Nuovo attaccante per il Rimini: in arrivo un 30enne ex Chievo
- 12:30 Renato Curi Angolana: Epifani nuovo direttore, Memmo torna in panchina
- 12:20 Ricorso Club Milano, c'entra la posizione di un 17enne del Celle Varazze: la situazione
- 12:15 Carpi, il ds Bernardi: «L'obiettivo è mantenere la categoria, il sogno è fare i play-off»
- 12:00 Svincolati - 23enne mediano ghanese con 100 presenze in D
- 11:55 Teramo, Ferrandina, Taranto e Messina ci avevano provato: un difensore è ancora sul mercato
- 11:50 Il Rimini si rinforza: tre arrivi in vista per difesa e centrocampo
- 11:45 La Vibonese si prepara al big match: "Giornata Rossoblù" e polemiche sui prezzi
- 11:33 Guai in casa Barletta: stagione finita per un big
- 11:30 Il Melfi punta sui giovani: Stefano Rosa rinforza la porta gialloverde
- 11:26 ufficialeUn 28enne centrocampista approda alla Sammaurese
- 11:15 Derby con divieto: il Teramo in campo per i tifosi del Chieti
- 11:08 UFFICIALE - Martina, colpo a centrocampo: arriva il giovane Petruzzi
- 11:00 Svincolati - Esperto attaccante autore di 149 reti in carriera
- 10:45 Union Brescia: abbonamenti da record, un segnale importante
- 10:30 Leonzio, doppio movimento di mercato: un arrivo ed un rinnovo