Una giornata che rimarrà scolpita nella memoria di Aversa e dei suoi tifosi. La Real Normanna ha scritto una pagina di storia calcistica conquistando la promozione in Serie D, proprio nell'anno che celebra il centenario della fondazione del club, avvenuta nel 1925. I granata hanno battuto 2-0 il Modica nel ritorno dei playoff, ribaltando completamente la sconfitta patita in Sicilia all'andata e regalando una gioia immensa a una città che aspettava questo momento da troppo tempo.
Lo stadio "Bisceglia" ha fatto da cornice perfetta a questa impresa, registrando un'affluenza record che non si vedeva da decenni. Migliaia di tifosi hanno sostenuto la squadra in un'atmosfera elettrizzante, creando quella spinta emotiva che spesso fa la differenza nei momenti cruciali della stagione.
Una stagione partita in salita
Il percorso verso questo traguardo non è stato certamente semplice. "La stagione è iniziata non senza difficoltà", come ricordano dalla società, ma la determinazione e la qualità del gruppo hanno permesso di superare ogni ostacolo. La dirigenza, guidata dai presidenti Del Villano e Diana, aveva fissato l'obiettivo della promozione sin dall'inizio e il traguardo è stato centrato grazie al lavoro quotidiano di tutto lo staff tecnico e dei giocatori.
Il match decisivo ha visto la Real Normanna dominare sin dalle prime battute, lasciando poche occasioni agli avversari siciliani. La squadra di mister Sanchez ha interpretato la gara con la giusta mentalità, consapevole che serviva una prestazione perfetta per cancellare il risultato negativo dell'andata.
Il racconto della vittoria
Il vantaggio è arrivato al 20° minuto grazie a una punizione magistrale di Esposito. Il giocatore granata si è incaricato della battuta dal vertice dell'area e ha scagliato un pallone che, superando la barriera, si è infilato all'incrocio dei pali. Un gol di rara bellezza che ha scatenato l'entusiasmo del pubblico e ha dato il via alle corse verso la panchina in un boato che ha fatto tremare tutto lo stadio.
La squadra di casa ha continuato a spingere e appena un minuto dopo è andata vicina al raddoppio con un'azione che ha visto protagonisti Sieno e Caso Naturale, con quest'ultimo che al volo non è riuscito a centrare lo specchio della porta per questione di centimetri. Al 25° ha provato a rendersi pericoloso anche Aracri, mentre il Modica ha dovuto attendere il 38° per il suo primo tentativo, concluso però ampiamente fuori dai pali.
La ripresa e il sigillo definitivo
Nella seconda parte di gara, gli ospiti sono entrati in campo con maggiore determinazione, provando subito con Idoyaga, ma senza creare particolari grattacapi alla difesa aversana. Da quel momento, però, è stata ancora la Real Normanna a prendere in mano le redini del gioco.
Prima Caso Naturale, poi Orefice hanno reclamato per un presunto fallo in area di rigore, ma il direttore di gara ha fatto proseguire l'azione. Il momento più bello della serata è arrivato al 70°, quando Esposito, ancora lui protagonista, ha servito un cross perfetto per Caso Naturale. L'attaccante granata, partendo sul filo del fuorigioco, ha anticipato tutti di testa realizzando il 2-0 che ha messo definitivamente in cassaforte la promozione.
Il finale thrilling
Nonostante il doppio vantaggio, il Modica non si è arreso, consapevole che un solo gol avrebbe portato la sfida ai tempi supplementari. Nel finale più concitato, la squadra siciliana è andata vicinissima al gol che avrebbe rimesso tutto in discussione, colpendo prima la traversa e poi un palo in rapida successione. Ma il destino sembrava ormai segnato, e quei palloni non sono entrati, suggellando il trionfo della Real Normanna.
La gara si è conclusa con due espulsioni tra le fila del Modica: Idoyaga per doppia ammonizione al 35° della ripresa e Francofonte per proteste al 45°. L'arbitro Marco Antonuccio di Roma1, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Nannipieri di Livorno e Andrea Della Bartola di Pisa, ha diretto una partita sostanzialmente corretta, nonostante la tensione del momento.
La festa e i ringraziamenti
Al triplice fischio finale è esplosa la festa più bella, quella che "meritavano tutti coloro che hanno sempre creduto in questo momento che ha il sapore della storia". La società ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questa impresa: "Grazie a tutti, grazie ad una tifoseria straordinaria, grazie ad una dirigenza che ha fissato l'obiettivo e l'ha raggiunto e grazie a tutti gli addetti ai lavori che ogni giorno hanno onorato la nostra maglia".
Parole che testimoniano l'importanza di un risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra, non solo in campo ma in ogni settore del club. "Ce ne andiamo in Serie D, che viaggio bellissimo!" è stato il grido di gioia che ha accompagnato i festeggiamenti, sintetizzando perfettamente l'emozione di un traguardo inseguito a lungo.
Verso il futuro
Con questa promozione, la Real Normanna torna a calcare i palcoscenici della Serie D dopo anni di assenza, portando con sé l'entusiasmo di una città intera e la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di speciale. Il centenario del club si tinge così dei colori della festa, regalando ai tifosi granata un regalo che difficilmente dimenticheranno.
La stagione che si conclude rappresenta un punto di partenza per ambizioni ancora più grandi, con la società che ha dimostrato di saper programmare e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ora tocca alla Serie D, con la speranza che questo sia solo l'inizio di un nuovo capitolo nella storia centenaria della Real Normanna.
Tabellino
Real Normanna - Modica 2-0
Real Normanna: Merola, Sieno, Cassandro, Di Girolamo, Marzano (28' Fontanarosa), Esposito (47' st Nocchiero), Aracri (50' st Pantano), Orefice (33' st Pozzebon), De Rosa (35' st Battaglia), Alfano, Caso Naturale. A disp.: Poerio, Fucci, Canneva, Sequino. All. Sanchez
Modica Calcio: Pontet, Messina (33' st Fragapane), Rossi, Francofonte, Incatasciato (33' st Handzic), Cappello (15' st Viegas), Aldair (15' st Schembari), Palmisano, Arquin, Idoyaga, Cacciola. A disp.: La Licata, Mallia, Kondila, Triolo, Montanaro. All. Tudisco
Arbitro: Marco Antonuccio di Roma1
Assistenti: Lorenzo Nannipieri di Livorno e Andrea Della Bartola di Pisa (4° ufficiale Andrea Palmieri di Brindisi)
Reti: 20' pt Esposito (RN), 25' st Caso Naturale (RN)
Note: Espulsi al 35' st Idoyaga (M) per doppia ammonizione e al 45' st Francofonte (M) per proteste. Ammoniti Rossi, Cappello (M), Caso Naturale (RN). Recupero 2' pt, 5' st
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 14:40 ufficialeIl Siena ingaggia un classe 2000 per la retroguardia
- 14:35 ufficialeBassano, firma un 27enne vicentino
- 14:30 La Battipagliese si assicura un attaccante centrale
- 14:25 Carpi: ecco la lista dei calciatori convocati per il raduno di oggi pomeriggio
- 14:20 ufficialeL'Ascoli ha annunciato la firma di un 27enne calabrese
- 14:15 ufficialeIl Cosenza sceglie di affidarsi ad un allenatore ex Serie D
- 14:00 Pompei, saltata la trattativa per la riconferma di Russo. Sul difensore piombano quattro club
- 13:45 La Battipagliese riconferma il suo capitano: Losasso
- 13:30 Scafatese, innesto trai pali: arriva Di Giorgio dal Piacenza
- 13:25 Dolomiti Bellunesi - Dall'Avellino ecco Noah Mutanda
- 13:20 Il Cosenza ha scelto: ecco chi diventerà il nuovo allenatore
- 13:15 ufficialeLa Varesina ha annunciato la firma di un nuovo centrocampista
- 13:05 ufficialeIl Giulianova ha annunciato la firma di un nuovo direttore
- 13:00 L'Arzignano Valchiampo ha annunciato l'arrivo di un 20enne dalla Fiorentina
- 12:50 ufficialeOspitaletto, rinnovo biennale per l'attaccante della promozione in C
- 12:45 ufficialeImportante conferma annunciata dalla Sancataldese
- 12:35 Il Desenzano ha annunciato un'altra conferma per la prossima stagione
- 12:30 ufficialeUn arrivo ed una partenza annunciati dal Ferrandina
- 12:20 ufficialeIl Carpi ha ingaggiato uno dei 2003 più interessanti dell'ultima D
- 12:15 Serie C: ecco quando verrano svelati gironi e calendari
- 12:00 Da otto mesi senza più compenso: il caso che ha scosso la Serie D
- 11:30 Uno nome da storia dello sport per la Caronnese: arriva Alessio Bugno
- 11:00 Maceratese: in arrivo il 17enne Romitelli
- 10:30 Il Mestre batte la concorrenza: si avvicina un ex Sanremese
- 10:00 Vigasio: il nuovo centrocampista arriva dall'Eccellenza
- 09:45 Futuro nel girone A di Serie D per Andrea Tinti?
- 09:30 La Sanremese ha chiuso per altri due rinnovi di contratto
- 09:15 Savoia: in arrivo un altro rinforzo dal Padova
- 09:00 Dopo l'annata alla Civitanovese, Petrucci giocherà con una big di Serie D
- 08:45 Nissa, Gelbison e non solo su un jolly offensivo napoletano
- 08:30 Nuova squadra in Serie D per Angelo Guerrisi: ecco dove giocherà l'ex Palmese
- 08:15 Recanatese: piace un 28enne centrocampista
- 08:00 Sangiovannese, Sasso Marconi e San Donato Tavarnelle su un mancino
- 07:45 Breno e Real Calepina su un centrocampista 22enne
- 07:30 Pro Patria: in arrivo un 24enne dell'ultima Serie D?
- 07:15 Rumors di mercato su Pedrosa: quattor club di D sulle sue tracce
- 07:00 Dopo il biennio alla Nissa, Pagano lascia ma resta in D: ecco dove
- 06:45 Dopo aver vinto la D con le Dolomiti Bellunesi, Chiesa giocherà in C ma con un altro club
- 06:30 Entro oggi la Co.Vi.So.D si esprimerà sulle domande di ripescaggio
- 01:00 Napoli femminile, Bellucci è azzurra: arriva a titolo definitivo
- 00:45 Il Genoa fa il colpo grosso: c'è la firma della svedese Sondergaard
- 00:30 Sassuolo: dopo oltre 100 presenze saluta anche Monterubbiano
- 00:15 Il Torino presenta lo staff tecnico di Baroni per la stagione 2025-2026 dopo il successo della seduta pubblica
- 00:00 Mestre: ecco dove si terrà il ritiro precampionato
- 23:45 Arcetana, il diesse Zannoni: «Organico giovane e di buon valore»
- 23:30 Potenza: ecco il calendario delle amichevoli precampionato
- 23:15 Tommasi dopo il rinnovo col Trento: «È un onore continuare a far parte di questa squadra»
- 23:00 Il Gela ha un nuovo componente nello staff tecnico
- 22:45 Guidonia Montecelio 1937 FC: al via la preparazione estiva con ritiro in Toscana
- 22:30 Gubbio: ecco le prime amichevoli del precampionato