Una giornata che rimarrà scolpita nella memoria di Aversa e dei suoi tifosi. La Real Normanna ha scritto una pagina di storia calcistica conquistando la promozione in Serie D, proprio nell'anno che celebra il centenario della fondazione del club, avvenuta nel 1925. I granata hanno battuto 2-0 il Modica nel ritorno dei playoff, ribaltando completamente la sconfitta patita in Sicilia all'andata e regalando una gioia immensa a una città che aspettava questo momento da troppo tempo.
Lo stadio "Bisceglia" ha fatto da cornice perfetta a questa impresa, registrando un'affluenza record che non si vedeva da decenni. Migliaia di tifosi hanno sostenuto la squadra in un'atmosfera elettrizzante, creando quella spinta emotiva che spesso fa la differenza nei momenti cruciali della stagione.
Una stagione partita in salita
Il percorso verso questo traguardo non è stato certamente semplice. "La stagione è iniziata non senza difficoltà", come ricordano dalla società, ma la determinazione e la qualità del gruppo hanno permesso di superare ogni ostacolo. La dirigenza, guidata dai presidenti Del Villano e Diana, aveva fissato l'obiettivo della promozione sin dall'inizio e il traguardo è stato centrato grazie al lavoro quotidiano di tutto lo staff tecnico e dei giocatori.
Il match decisivo ha visto la Real Normanna dominare sin dalle prime battute, lasciando poche occasioni agli avversari siciliani. La squadra di mister Sanchez ha interpretato la gara con la giusta mentalità, consapevole che serviva una prestazione perfetta per cancellare il risultato negativo dell'andata.
Il racconto della vittoria
Il vantaggio è arrivato al 20° minuto grazie a una punizione magistrale di Esposito. Il giocatore granata si è incaricato della battuta dal vertice dell'area e ha scagliato un pallone che, superando la barriera, si è infilato all'incrocio dei pali. Un gol di rara bellezza che ha scatenato l'entusiasmo del pubblico e ha dato il via alle corse verso la panchina in un boato che ha fatto tremare tutto lo stadio.
La squadra di casa ha continuato a spingere e appena un minuto dopo è andata vicina al raddoppio con un'azione che ha visto protagonisti Sieno e Caso Naturale, con quest'ultimo che al volo non è riuscito a centrare lo specchio della porta per questione di centimetri. Al 25° ha provato a rendersi pericoloso anche Aracri, mentre il Modica ha dovuto attendere il 38° per il suo primo tentativo, concluso però ampiamente fuori dai pali.
La ripresa e il sigillo definitivo
Nella seconda parte di gara, gli ospiti sono entrati in campo con maggiore determinazione, provando subito con Idoyaga, ma senza creare particolari grattacapi alla difesa aversana. Da quel momento, però, è stata ancora la Real Normanna a prendere in mano le redini del gioco.
Prima Caso Naturale, poi Orefice hanno reclamato per un presunto fallo in area di rigore, ma il direttore di gara ha fatto proseguire l'azione. Il momento più bello della serata è arrivato al 70°, quando Esposito, ancora lui protagonista, ha servito un cross perfetto per Caso Naturale. L'attaccante granata, partendo sul filo del fuorigioco, ha anticipato tutti di testa realizzando il 2-0 che ha messo definitivamente in cassaforte la promozione.
Il finale thrilling
Nonostante il doppio vantaggio, il Modica non si è arreso, consapevole che un solo gol avrebbe portato la sfida ai tempi supplementari. Nel finale più concitato, la squadra siciliana è andata vicinissima al gol che avrebbe rimesso tutto in discussione, colpendo prima la traversa e poi un palo in rapida successione. Ma il destino sembrava ormai segnato, e quei palloni non sono entrati, suggellando il trionfo della Real Normanna.
La gara si è conclusa con due espulsioni tra le fila del Modica: Idoyaga per doppia ammonizione al 35° della ripresa e Francofonte per proteste al 45°. L'arbitro Marco Antonuccio di Roma1, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Nannipieri di Livorno e Andrea Della Bartola di Pisa, ha diretto una partita sostanzialmente corretta, nonostante la tensione del momento.
La festa e i ringraziamenti
Al triplice fischio finale è esplosa la festa più bella, quella che "meritavano tutti coloro che hanno sempre creduto in questo momento che ha il sapore della storia". La società ha voluto ringraziare tutti i protagonisti di questa impresa: "Grazie a tutti, grazie ad una tifoseria straordinaria, grazie ad una dirigenza che ha fissato l'obiettivo e l'ha raggiunto e grazie a tutti gli addetti ai lavori che ogni giorno hanno onorato la nostra maglia".
Parole che testimoniano l'importanza di un risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra, non solo in campo ma in ogni settore del club. "Ce ne andiamo in Serie D, che viaggio bellissimo!" è stato il grido di gioia che ha accompagnato i festeggiamenti, sintetizzando perfettamente l'emozione di un traguardo inseguito a lungo.
Verso il futuro
Con questa promozione, la Real Normanna torna a calcare i palcoscenici della Serie D dopo anni di assenza, portando con sé l'entusiasmo di una città intera e la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di speciale. Il centenario del club si tinge così dei colori della festa, regalando ai tifosi granata un regalo che difficilmente dimenticheranno.
La stagione che si conclude rappresenta un punto di partenza per ambizioni ancora più grandi, con la società che ha dimostrato di saper programmare e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ora tocca alla Serie D, con la speranza che questo sia solo l'inizio di un nuovo capitolo nella storia centenaria della Real Normanna.
Tabellino
Real Normanna - Modica 2-0
Real Normanna: Merola, Sieno, Cassandro, Di Girolamo, Marzano (28' Fontanarosa), Esposito (47' st Nocchiero), Aracri (50' st Pantano), Orefice (33' st Pozzebon), De Rosa (35' st Battaglia), Alfano, Caso Naturale. A disp.: Poerio, Fucci, Canneva, Sequino. All. Sanchez
Modica Calcio: Pontet, Messina (33' st Fragapane), Rossi, Francofonte, Incatasciato (33' st Handzic), Cappello (15' st Viegas), Aldair (15' st Schembari), Palmisano, Arquin, Idoyaga, Cacciola. A disp.: La Licata, Mallia, Kondila, Triolo, Montanaro. All. Tudisco
Arbitro: Marco Antonuccio di Roma1
Assistenti: Lorenzo Nannipieri di Livorno e Andrea Della Bartola di Pisa (4° ufficiale Andrea Palmieri di Brindisi)
Reti: 20' pt Esposito (RN), 25' st Caso Naturale (RN)
Note: Espulsi al 35' st Idoyaga (M) per doppia ammonizione e al 45' st Francofonte (M) per proteste. Ammoniti Rossi, Cappello (M), Caso Naturale (RN). Recupero 2' pt, 5' st
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 16:35 L’Aquila-Termoli, parla Fucili: «Voglio una prestazione importante, serve continuità per 90 minuti»
- 16:32 Serie D, risultati e marcatori degli anticipi: tutte vittorie esterne! Super D'Agostino fa volare il Piacenza
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 14:30
- 16:25 L'esubero del Perugia ha già una nuova casa: ecco chi vuole Jeremie Broh
- 16:20 ufficialeColpo Mancini per l'attacco dell'Anzio
- 16:15 Cosenza all'assalto di Emmausso: trema il Cerignola, pronta l'offerta
- 16:00 Perugia, mossa a sorpresa: rinnovo in vista e tesoretto dal mercato per uscire dalla crisi
- 15:55 Catania, Toscano allo scoperto: «Bruzzaniti profilo giusto per noi. Caturano? È dentro al progetto»
- 15:50 Grosseto, Indiani mette in guardia i suoi: «La parola Ghiviborgo mi dà noia, sono pericolosissimi»
- 15:45 «Chi viene qui deve sudare la maglia», Buscè lancia la sfida: «Vogliamo fare qualcosa di importante»
- 15:40 Stadio Menti, è scontro totale? Le parole di Rosso e la replica del Comune
- 15:35 Reggina, mister Torrisi: «Il nuovo attaccante arriverà di sicuro, non lo ha preso nessuno»
- 15:30 Coppitelli esalta la Casertana: «Questa squadra emoziona»
- 15:24 Pistoiese, Andreucci: «Rizq sente la porta, Pellizzari ci dà fisicità»
- 15:15 Audace Cerignola, mister Maiuri: «Il Benevento è la squadra migliore mai incontrata»
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 17° turno
- 14:55 Perugia, sacrificio Giunti per la svolta: il piano di Gaucci per l'attacco
- 14:45 Benevento, Floro Flores: «Mi innervosisce lasciare fuori certi giocatori»
- 14:40 Ascoli, mister Tomei: «Non rischieremo nessuno, Nicoletti e Curado tornano dopo Natale»
- 14:35 ufficialeL'Ancona formalizza l'accordo con Braghetti
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (14:30)
- 14:25 Caso Dezi ad Arezzo: addio o permanenza? La decisione è imminente
- 14:20 ufficialeDoppio rinforzo annunciato dal Castrumfavara
- 14:15 Siracusa, aria d'addio per il capitano: due club di C e una big di D
- 14:10 «Vincere il derby sarebbe un’iniezione di fiducia», Gorini carica il Treviso per la sfida col Mestre
- 14:05 ufficialeNuovo attaccante ingaggiato dall'Asti
- 14:00 Sorianese, sfida al Roma City. Chirieletti: «La mia è una squadra che gioca a calcio...»
- 13:55 ufficialeIl Foligno annuncia una rescissione di contratto
- 13:50 Taranto, il pres. Ladisa: «Vinceremo la guerra, il prossimo anno saremo in Serie D»
- 13:45 «C’è stato un cambiamento», Bolzoni avvisa il Renate: ecco la nuova Pro Patria
- 13:35 «Due o tre colpi mirati sul mercato», Pelligra annuncia rinforzi e il ritorno a Torre del Grifo
- 13:30 «Domenica giocheremo con i ragazzi della Juniores», Di Battista stupisce tutti: il piano per il finale d'anno
- 13:24 «Non siamo all'altezza della situazione», l'allarme di Vivarini gela Bari
- 13:15 Siracusa, Ricci rompe il silenzio: «Ecco la verità sulla crisi societaria, ora restiamo compatti»
- 13:10 ufficialeLa Leon acquista un ex calciatore del Chieti
- 13:05 ufficialeAncora un colpo di mercato da parte del Taranto
- 13:00 Genova Calcio, in panchina arriva Luca Monteforte
- 12:55 ufficialeColpo in attacco messo a segno dal Teramo
- 12:50 ufficialeL'Acireale ha scelto il suo nuovo allenatore
- 12:45 Romairone verso l’addio alla Biellese, tre club pronti all'assalto
- 12:30 Orvietana contro il Terranuova Traiana per l'ultima del 2025
- 12:15 Castelfidardo contro il Sora. Ascoli: «Partita parecchio importante, serva la testa giusta»
- 12:00 ufficialeFrancesco Centonze rinforza la porta del Novoli
- 11:45 Varese, Ciceri carica i suoi per l'ultima dell'anno: «Siamo arrabbiati, questi tre punti pesano tantissimo»
- 11:30 Il Bisceglie all'ultima del 2025 per difendere il primato
- 11:15 Dalla Serie D al grande salto: pressing di Torino ed Empoli per il talento Giorgini
- 11:00 Serie D, la novità 26-27: nuovi gironi e stretta sui ripescaggi
- 10:45 L'Union Brescia guarda in Svizzera: pressing per riportare in Italia Coli Saco
- 10:30 Fasano in casa della Paganese, Padalino: «Sarà una partita combattuta»
- 10:15 Lumezzane, a Verona per confermarsi: emergenza infortuni per Troise