La ripresa dei campionati di Eccellenza tiene sempre banco. Circola con insistenza anche una data: quella del 16 aprile 2021 come data in cui i campionati dovrebbero riprendere.
Eppure, e non da questi giorni, sempre più sono le voci di club, e finanche di calciatori, che vorrebbero finirla qui questa stagione, preferendo la programmazione già della prossima con eventuali ristori delle tasse pagate per i campionati attuali. Addirittura in Emilia Romagna una consultazione dello stesso Comitato Regionale ha evidenziato come, ad oggi, soltanto dieci società sulle quarantatre iscritte in Eccellenza hanno detto di voler ripartire in campionato. Numeri da far tremare i polsi.
E poiché anche nell'area nord e diverse società del centro sud hanno espresso la stessa contrarietà, viene da chiedersi legittimamente le istanze di chi abbiano portato avanti i vari Comitati Regionali Figc-Lnd nell'incontro con i vertici della Lega Nazionale Dilettanti nella riunione avvenuta ad inizio febbraio e dopo la quale venne fuori una strana unanimità alla ripresa dei massimi tornei dilettantistici regionali.
Possibile fossero esclusivamente istanze politiche? Farebbe tanta tristezza. Già il movimento calcistico nazionale ha messo in evidenza la pochezza della governance in molteplici occasioni, e pensare che questa sia l'ennesima fa davvero rabbrividire.
Anche se le società sono colpevoli da questo punto di vista perché è con i loro voti che certi personaggi si appropriano della stanza dei bottoni, a vari livelli, del calcio italiano. Ed il concorso esterno in questo scempio è pur sempre da condannare.
Detto che l'ultima parola sulla questione ripresa spetta sempre al governo nazionale che monitora una pandemia nuovamente in forte espansione, Figc, LND e Comitati Regionali rischiano l'ennesima figuraccia a livello nazionale.
Già la ripresa sembrava insensata quando fu proposta, ora sembra del tutto fuori luogo. E come se non bastasse c'è da evidenziare la scollatura tra le stesse società ed i propri rappresentanti. Insomma, l'ennesima macchia all'occhiello di un calcio nostrano sempre più malato (e stavolta il covid-19 proprio non c'entra).
Non resta che attendere la puntata di domani con la riunione del Consiglio Federale della Figc. E capiremo come questa soap opera continuerà.
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 19:00 Sambiase e Messina roccaforti del Girone I nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Enna cerca soluzioni con 18 gol al passivo
- 18:00 Girone H: il Martina è un bunker nei primi 45 minuti, solo 2 gol subiti. Acerrana in crisi con 20
- 17:30 Trapani 2024 e Piacenza 2016: le stagioni più dominanti della storia della Serie D
- 17:00 Nocerina fortezza del Girone G nel primo tempo: appena 5 reti incassate. Montespaccato cerca soluzioni con 16 gol al passivo
- 16:30 Esperienza o gioventù? Ecco le rose più navigate della Serie D
- 16:00 Girone F, Ostiamare Lido fortezza invalicabile: appena 2 gol subiti prima dell'intervallo. Castelfidardo crolla con 25 reti al passivo
- 15:30 I migliori inizi di campionato in Serie D: Palermo 2019 record con 30 punti su 30
- 15:00 Girone E: il Grosseto è un bunker nei primi 45 minuti, solo 3 gol subiti. Camaiore e Cannara in difficoltà con 13
- 14:30 Serie D senza sconfitte: Parma, Trapani, Maceratese e le altre squadre che fecero l'impresa
- 14:00 Serie D Girone D: il segreto del Pro Sesto sono i primi 45 minuti. Allarme rosso per il Tuttocuoio
- 13:30 Serie D, quando 25.000 persone videro nascere una stella: Massiminiana-Paternò 1966
- 13:00 Mestre impenetrabile nel Girone C: difesa di ferro nei primi tempi. Portogruaro paga cara la fragilità
- 12:30 Fermana, 25 anni consecutivi in Serie D: il record di longevità che nessuno ha eguagliato
- 12:00 Serie D Girone B: il Caldiero Terme detta legge in difesa nei primi 45 minuti, Pavia cerca soluzioni
- 11:30 Serie D, il record controverso: Cavese-Licata 19-5, la partita più strana della storia
- 11:00 Serie D Girone A: Vado come un bunker nei primi 45 minuti, il NovaRomentin cerca rimedi alla fragilità difensiva
- 10:30 La serie record che non bastò: le 12 vittorie consecutive del Thiene Valdagno nel '98-99
- 10:00 Gli abbonamenti record in Serie D: Catania, Palermo e Parma sul podio
- 09:30 Eccellenza, rivoluzione LND: quietanze liberatorie obbligatorie dal 2027-2028
- 09:00 Coppa Italia Serie D, ecco le semifinali: doppia sfida a gennaio per Club Milano, Pistoiese, Ancona e Francavilla
- 08:30 Giovani D Valore", secondo aggiornamento: le società che puntano di più sugli under 19
- 08:00 Serie D, stretta finanziaria: scatta la penalità automatica per i club morosi dal 2026
- 07:30 Serie D, il piano di Barbiero: nuovo format, rigore finanziario e focus sui giovani
- 07:00 Gravina (FIGC): "Cento squadre professionistiche insostenibili, in C servono semiprofessionismo e meno turnover"
- 06:30 Serie D, la riforma si avvicina: meno gironi e stretta sui ripescaggi
- 21:30 Palmese, c'è un "colpo" di mercato: torna Matteo Andreano
- 21:00 Modica: 12 vittorie di fila e primato, il club guarda al futuro con ambizione
- 20:30 Pro Villafranca, rinforzo d'esperienza per la difesa: arriva Degrassi
- 20:00 Campomorone, rinforzo dalla serie D: dalla Ligorna arriva Moramarco
- 19:30 ufficialeMario Dal Torrione torna alla guida della Palmese
- 19:00 Nissa al giro di boa nel girone I: primato e numeri imporanti
- 18:30 Rivasamba, doppio colpo per rinforzare il centrocampo: arrivano Sinatra e Biaggi
- 18:00 Girone C di Serie C: Michele Vano guida la classifica dei "cattivi"
- 17:30 Serie D, il punto sul girone I: caos calmoin vetta. Ko Savoia, la Reggina ingrana la marcia
- 17:00 Serie C, battaglia e cartellini nel girone B: Riccardo Ladinetti è il più sanzionato
- 16:30 Serie D, il punto sul girone H: il campionato si infiamma al giro di boa
- 16:15 Pianese, il portiere Alessandro Reali firma il suo futuro in Serie C
- 16:00 Serie C Girone A: Guarneri guida la classifica dei più sanzionati, Lorenzini e Zarpellon all'inseguimento
- 15:30 Serie D, il punto sul girone G: la Scafatese va, la Nocerina la lascia andare. Sale il Valmontone
- 15:00 Serie D Girone I, Nuova Igea Virtus la rosa più navigata: oltre 200 presenze di vantaggio su Nissa
- 14:30 Serie D, il punto sul girone F: L'Ostiamare allunga, il Teramo si inchina all'Atletico Ascoli
- 14:15 Giroletti, addio Imperia: il portiere 2005 ha già l'accordo con la nuova squadra
- 14:00 Girone H di Serie D: Barletta domina con 1.801 presenze, Nola ultima con 481
- 13:45 Grandolfo ai saluti dopo 7 gol: il Trapani ha già trovato il sostituto e arriva dalla D
- 13:30 Serie D, il punto sul girone E: soliloquio Grosseto, furia Tau. Le gerarchie al giro di boa
- 13:15 Caso Goglino, la Corte d'Appello ha deciso: squalifica tagliata, torna a gennaio
- 13:00 Esperienza nel Girone G: Costa Orientale Sarda guida con 1.920 presenze, Ischia a 419
- 12:45 Intervento riuscito e il ritorno si avvicina: la Pro Vercelli riabbraccia Pietro Passador
- 12:30 Serie D, il punto sul girone D: Lentigione e la fuga del Natale. Il Desenzano frena, il Progresso vola
- 12:15 Flop Touré e addio eccellente a Sbaffo: ecco come cambia la Sambenedettese