Si interrompe bruscamente la marcia del Foligno che, dopo aver inanellato sette risultati utili consecutivi, ritrova l'amaro sapore della sconfitta in terra toscana. Al "Comunale" di Altopascio è un Tau solido e spietato a imporsi per 3-1, ricalcando nel punteggio lo scivolone subito dai biancoazzurri a Prato lo scorso novembre. La formazione di mister Manni, pur proponendo sprazzi di buon calcio e un possesso palla a tratti dominante, è stata punita severamente da ogni minima disattenzione difensiva, scontrandosi contro l'implacabile cinismo degli amaranto e la giornata di grazia di uno scatenato Tommaso Carcani, autore di una tripletta d'autore.

La trasferta si preannunciava in salita a causa delle pesanti assenze in casa biancoazzurra: le defezioni di Tomassini, Bevilacqua, Cichy, Cottini e Bosi, sommate alla squalifica di Pellegrini, hanno obbligato Manni a ridisegnare l'assetto. L'avvio è stato traumatico: il Tau, perfettamente a suo agio sul sintetico amico, è partito con le marce alte trovando il vantaggio dopo soli sei minuti. Un pallone rimasto vagante sulla trequarti è stato preda di Tommaso Carcani, che con una coordinazione perfetta ha calciato al volo cogliendo Rossi fuori dai pali. Il raddoppio è stato sfiorato poco dopo su azione d'angolo, ma il Foligno, smaltito lo shock iniziale, ha cercato di riorganizzarsi affidandosi all'estro di Khribech. Proprio un cross dell'esterno ha pescato Manfredi al 12', ma l'incornata del centravanti si è spenta sul fondo.

Nonostante il controllo territoriale dei "Falchi", il Tau Altopascio si è dimostrato un blocco granitico, capace di chiudere ogni varco e ripartire con veleno. Al 22' i padroni di casa sono andati vicinissimi al colpo del ko con Tordiglione, che ha graziato Rossi di testa su invito di Chiti. Il Foligno ha continuato a tessere la sua tela, lamentando anche un possibile intervento con il braccio in area avversaria al 24', ma la prima frazione si è chiusa senza che la pressione ospite riuscisse a scardinare l'ordinata difesa di Maraia.

Nella ripresa il copione sembrava inizialmente premiare la voglia di riscatto umbra. Al 12' Khribech ha addomesticato un pallone difficile in area, ma il suo tentativo sul primo palo non ha centrato lo specchio. Nel momento di massimo sforzo dei biancoazzurri, il Tau ha deciso di azzannare definitivamente la contesa. Al 20', sugli sviluppi di un rinvio difettoso della retroguardia folignate, Soumah ha innescato con una sventagliata Carcani: lo scatto dell'attaccante ha bruciato i difensori e il diagonale preciso è valso il 2-0. Il tracollo psicologico dei Falchi è stato immediato e sei minuti più tardi è arrivato il tris: un lancio lungo ha sorpreso la difesa in una "dormita" collettiva, permettendo ancora a Carcani di calciare al volo e scavalcare un Rossi nuovamente troppo avanzato; il pallone ha baciato il palo prima di insaccarsi.

A gara ormai virtualmente conclusa, il Foligno ha tentato di salvare l'onore. L'occasione della bandiera si è concretizzata al 40' grazie alla caparbietà di Khribech, bravo a sfondare sulla destra e a servire un assist rasoterra per il neo-entrato Longoni, che all'esordio ha trovato la via della rete con un tocco sottomisura. Un sigillo che rende meno pesante il passivo sul tabellino ma che non attenua la delusione per una prestazione condizionata da errori individuali troppo pesanti.

TAU ALTOPASCIO – FOLIGNO 3-1

TAU ALTOPASCIO (5-3-2): Cabella; Chiti, Cartano, Meucci (21’ st Bouah), Soumah, Bachini (35’ st Del Gronchio); Carli, Lombardi, P. Carcani; Tordiglione, T. Carcani (27’ st Omorogieva). A disp.: Zipoli, Nunziati, Paperini, , Borracchini, Bagnoli, Vaselli. All.: Maraia.

FOLIGNO (4-3-3): Rossi; Qendro, Sbraga, Grea (35’ st Della Spoletina), Falasca; Settimi (35’ st Marchetti), Ceccuzzi, Ferrara (11’ st Pupo Posada); Khribech, Manfredi, Sylla (32’ st Longoni). A disp.: Mazzoni, Niclas, Da Pra, Iaquinta, Colina. All.: Manni.

ARBITRO: Patti di Palermo (Valdivia di Milano – Cattaneo di Monza).

MARCATORI: 6’ pt, 20′ e 26′ st T. Carcani (T), 40′ st Longoni (F). NOTE: ammoniti Meucci (T), Falasca, Ceccuzzi (F). Angoli: 4-4. Recupero: 0’ pt e 5’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print