Il Crotone non si ferma più. Allo stadio "Nicola De Simone", la squadra calabrese cala il tris, centrano la terza vittoria consecutiva e confermano un momento di forma smagliante, piegando un Siracusa volitivo ma punito dai propri cali di tensione.

Dopo il classico periodo di studio ad inizio gara, con entrambe le squadre che si battono soprattutto in mediana, Il primo tiro in porta è del Crotone. Gallo prova a centrare la porta, ma il pallone si perde sul fondo. Al 25’ ottimo scambio Limonelli-Arditi con quest'ultimoche tira in porta, para Merelli. Il Siracusa tiene il campo con coraggio e trova il vantaggio al tramonto della mezz'ora. I padroni di casa passano su calcio di rigore assegnato per fallo in area di Groppelli su Gudelevicius che provava ad entrare in area dalla destra. Dagli undici metri Contini segna il gol dell’uno a zero. Il merito dei ragazzi di Longo è quello di non scomporsi, continuare a giocare con convinzione.

Il gol paradossalmente da la sveglia al Crotone che cambia marcia e sveltisce la manovra. Al 33’ azione rapida dei rossoblù con Groppelli che da posizione angolata tira in porta, palla alta. Al 35’ ci prova Zunno a sorprendere Farroni, il portiere azzurro respinge. Al 38’ gli ospiti pareggiano: pallone alzato da Gomez in area, a vuoto Bonacchi, Zunno si porta avanti la palla con la suola e di sinistro batte sul secondo palo Farroni. Crotone che pigia sull'acceleratore ed in pieno recupero di primo tempo, al 49', trova il gol del vantaggio: stavolta e Vinicius ad incrociare sul palo opposto infilando il cuoio alle spalle di Farroni. 

Nella ripresa, il Crotone legittima il primato territoriale. Nonostante il Siracusa provi a spingere con coraggio, gli ospiti sono attenti in fase difensiva non lasciando varchi agli avanti azzurri. Al contempo i rossoblù pungono ancora in avanti: al 61’ ci prova Piovanello con una staffilata, il numero uno azzurro respinge. Al 60’ arriva la marcatura che chiude la gara. Fallo di Cancellieri su Gomez in area, per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Il Siracusa ricorre al FVS ma il giudizio del direttore di gara non cambia. Del tiro dagli undici metri si incarica lo stesso Gomez, Farroni è sulla traiettoria della palla ma non può nulla contro la potenza e la precisione del calcio di Gomez che insacca il gol del 1-3. Il Crotone di lì in poi fa del buon possesso palla, trovando pregevoli trame di gioco, con ottime triangolazioni in fase di possesso e raddoppio di marcature in fase di non possesso.

Arriverebbe così anche il quarto gol ospite ma la marcatura di Gomez viene annullata per fuorigioco dello stesso attaccante. Al minuto 89’ il Siracusa potrebbe riaprire la partita con Di Gesù su angolo di Sbaffo, ma il centrocampista manca il tap-in vincente a due passi dalla porta. La partita si chiude con sette minuti di recupero che, però, non mutano risultato. Per il Siracusa resta il rammarico di una buona tenuta iniziale, naufragata sotto i colpi di un Crotone tatticamente superiore e cinico nei momenti chiave. Al triplice fischio finale si complica la classifica del Siracusa che resta invischiata sul fondo classifica ed in attesa di una penalizzazione che sarà quantificata il prossimo 16 febbraio dal Tribunale Federale Nazionale, organo giudicante di primo grado della FIGC.

Il tabellino

Siracusa - Crotone 1-3

Siracusa: Farroni; Puzone (66’ Zanini), Pacciardi (al 75’ Capomaggio), Bonacchi (al 75’ Di Gesù), Cancellieri; Candiano, Gudilevicius (66’ Sbaffo); Di Paolo (all’81’ Pannitteri), Limonelli, Contini; Arditi. A disp.: Bonucci, Sylla, Sapola, Chiara, Morreale, Iob. All. Marco Turati


Crotone: Merelli; Novella (38’st Andreoni), Cocetta, Di Pasquale, Groppelli; Gallo (al 74’Calvano), Vinicius, Sandri; Piovanello (al 74’ Maggio), Gomez (al 92’ Energe), Zunno (all’83’ Armini). A disp.: Sala, Martino, Veltri, Guerra, Bruno, Vrenna. All. Emilio Longo

Arbitro: Castellone di Napoli

Assistenti: Russo Domenico di Torre Annunziata - Tagliaferro Tommaso di Caserta

Quarto ufficiale: Madonia Dario di Palermo

Reti: 31’pt Contini (S) su rigore, 38’pt Zunno (C), 49’pt Vinicius (C), 60’st Gomez (C) su rigore

Note: Spettatori 3113 compresi gli abbonati. Ammoniti: Pacciardi (S), Novella (C), Vinicius (C)

Highlights
Sezione: Serie C / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 21:48
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print