Finalmente si respira un'aria nuova a Venegono Superiore, dove la Varesina ritrova il sorriso e, soprattutto, la prima vittoria casalinga di questa travagliata stagione. Contro il Villa Valle, compagine che si presentava alla sfida con i gradi della terza forza del campionato, le Fenici hanno sfoderato una prestazione maiuscola, fatta di cuore, tecnica e una lucidità che finora era mancata.

Nonostante una situazione di classifica che resta ancora deficitaria e tutta da scalare, il netto 4-1 maturato sul campo rappresenta un potenziale punto di svolta, un nuovo inizio costruito su una piccola rivoluzione di mercato e sul carattere di un gruppo che non ha mai smesso di lottare.

Il tecnico Spilli ha deciso di gettare subito nella mischia il nuovo arrivato Gulinatti, affidandogli le chiavi del centrocampo, mentre l'altro innesto invernale, lo spagnolo Maza, è partito inizialmente dalla panchina. In difesa si è rivisto Alari, mentre il tandem offensivo è stato affidato all'esperienza e alla fisicità di Manicone e Costantino.

La partita è iniziata subito su ritmi altissimi, con entrambe le formazioni pronte ad aggredirsi a viso aperto. I bergamaschi hanno provato a spaventare i padroni di casa con un mancino radente di Paganessi, per poi andare vicinissimi al vantaggio al 15', quando Maddalon si è dovuto superare su Ravasi e Cavalli è stato provvidenziale nel salvare sulla linea di porta il tap-in a colpo sicuro di Beretta.

Scampato il pericolo, la Varesina ha trovato la forza di colpire. Al 17', sugli sviluppi di un corner calciato proprio da Gulinatti, Sassi ha mantenuto vivo il pallone permettendo a Manicone di calciare con violenza; sulla respinta corta di Passeri è arrivato come un falco Caverzasi, che ha depositato in rete il gol dell'1-0. Il difensore si conferma una vera bestia nera per i bergamaschi, trafitti da lui sia all'andata che al ritorno. La gioia locale è stata però strozzata pochi minuti dopo da Semprini, abile a scattare in profondità e a battere Maddalon con un diagonale fulmineo che ha ristabilito la parità. In un momento così delicato, subire il pari avrebbe potuto abbattere chiunque, ma la Varesina ha reagito con una maturità inaspettata. Al 31' Grieco, autore di una prova monumentale, ha pescato con un filtrante millimetrico Costantino, lesto a zampare il pallone per il nuovo sorpasso.

Nella ripresa il copione non è cambiato, con la Varesina padrona del campo e un Villa Valle incapace di pungere, se non per un tentativo velleitario di Riva dalla lunghissima distanza. I padroni di casa hanno continuato a premere con Sassi e Baud, sfiorando il tris in più occasioni. Il meritato 3-1 è arrivato al 27' del secondo tempo: un cross perfetto di Sassi ha trovato lo stacco imperioso di Manicone, che con un tuffo di testa rabbioso ha interrotto il suo digiuno realizzativo facendo esplodere il pubblico di Venegono.

L'apoteosi si è consumata nel finale, quando è scoccata anche l'ora del debutto per Maza. Proprio lo spagnolo ha avviato l'azione che ha portato al poker definitivo: Manicone ha servito Gulinatti, il quale ha imbucato magistralmente per Costantino che, dopo un controllo d'esterno di alta scuola, ha trafitto il portiere avversario chiudendo ufficialmente i conti. Per il Villa Valle è stata una ripresa da incubo, merito della pressione asfissiante e della perfetta organizzazione tattica della squadra di Spilli. Al triplice fischio la festa è stata totale, con la speranza che questa vittoria possa davvero rappresentare la fine di un tunnel e l'inizio di una risalita verso zone più nobili della classifica.

IL TABELLINO

VARESINA – VILLA VALLE 4-1 (2-1)

Varesina (4-2-3-1): Maddalon, Alari (4’ st Miconi), Caverzasi, Cavalli, Vaz; Grieco, Gulinatti; Baud Banaga (30’ st Sainz Maza), Manicone (49’ st Grassi), Sassi; Costantino (42’ st Testa). A disposizione: Lorenzi, Valisena, Tassani, Ghirardelli, Franzoni. Allenatore: Spilli

Villa Valle (4-3-1-2): Passeri, Brais (1’ st Martinelli), Nava, Carminati, Lancini; Lussignoli (1’ st Perrotti), Serena, Beretta (38’ Rossi); Paganessi (21’ st Valenti), Semprini (29’ st Menegatti), Ravasi. A disposizione: Moroni, Ventura, Filipponi, Valoti. Allenatore: Sgrò

Arbitro: Marco Ventrone da Roma1 (Riccardo Zebini di Rovigo – Emanuele Toniutto di Como)

Marcatori: pt: 17′ Caverzasi (Va), 22′ Semprini (VV), 31′ Costantino (Va); st: 27′ Manicone (Va), 37′ Costantino (Va)

Note – Clima freddo e cielo grigio, circa 200 spettatori. Ammoniti: Costantino (Va), Grieco (Va), Nava (VV). Angoli: 4-9. Recupero: 3’+5’

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print