La Vigor Lamezia si aggiudica l'attesissimo derby contro il Sambiase, trasformando lo stadio "Guido D'Ippolito" nel teatro di una vittoria fondamentale per il proprio cammino stagionale. In un'atmosfera elettrica, caratterizzata da un impianto quasi interamente esaurito, a decidere la contesa è stata una rete di Cosendey siglata nella prima frazione di gioco.

La squadra del presidente Rettura ha saputo interpretare meglio i ritmi del centrocampo nella parte iniziale del match, mostrandosi poi granitica nella ripresa quando ha dovuto contenere la reazione rabbiosa, ma poco lucida, dei giallorossi. Per il Club delle Due Torri si tratta di un momento inedito e complicato: è la prima volta in questo campionato che la formazione di mister Lio incassa due sconfitte consecutive.

Il match si apre sotto una cornice di pubblico straordinaria, con la Curva Sud che mette in scena una coreografia mozzafiato, mentre la gradinata Est risponde con una protesta silenziosa attraverso bandierine bicolore. Dal punto di vista tattico, entrambi i tecnici puntano sul 4-3-3, inserendo un giovane classe 2006 a testa nella zona nevralgica: Leumegni per il Sambiase e Andreassi per la Vigor. Le prime schermaglie vedono le due squadre rispondersi colpo su colpo: all'8' Haberkon impegna Iannì di testa, ma un minuto dopo è Giuliani a dover compiere un miracolo sulla linea di porta per sventare la deviazione di Cosendey dopo un tiro dalla bandierina. All'11' il Sambiase esulta per un gol di Leveque su assist di Haberkon, ma la gioia è strozzata dalla segnalazione di fuorigioco del primo assistente.

L'equilibrio si spezza definitivamente al 26'. Sugli sviluppi di un calcio di punizione guadagnato nei pressi dell'angolo, la difesa giallorossa non riesce a liberare una palla vagante: nel cuore dell'area piccola si avventa Cosendey, che risolve la mischia e gonfia la rete per lo 0-1. Il Sambiase cerca di scuotersi immediatamente sfruttando un errore in disimpegno della difesa biancoverde al 30', ma il tiro rasoterra di Sueva viene bloccato in presa bassa da Iannì. La Vigor resta pericolosa e poco dopo Marigosu orchestra un contropiede perfetto per Catalano, il quale però inciampa sul pallone fallendo il raddoppio davanti a Giuliani.

Il secondo tempo si apre con un forcing giallorosso più deciso. Al 2' Sueva si ritrova a tu per tu con Iannì dopo un rinvio lungo, ma calcia addosso al portiere in uscita disperata. La Vigor risponde con le sortite di Spanò e le iniziative di Marigosu, che al 9' approfitta di uno svarione di Sena per incunearsi in area, trovando però la pronta risposta di Giuliani sul primo palo. Mister Lio tenta di dare più peso all'attacco inserendo Ortolini e passando a un modulo con due punte centrali, ma la manovra del Sambiase appare spesso frenetica. Al 24' Kouame trascina i suoi fino al limite dell'area servendo Haberkon, il cui cross basso viene intercettato da un attento Iannì prima che Ortolini possa intervenire.

Nel finale di gara, mister Mancini decide di blindare il risultato passando alla difesa a tre e rinforzando il centrocampo. Il Sambiase tenta l'assalto disperato: al 45' una girata di Costanzo sembra destinata in fondo al sacco, ma viene respinta provvidenzialmente da un difensore proprio sulla linea di porta. L'ultima, clamorosa occasione capita sui piedi di Colombatti al 48': il difensore, proiettato in avanti, raccoglie un assist di Haberkon sul dischetto del rigore, ma la sua scivolata manda il pallone oltre la traversa. Al fischio finale dell'arbitro Faye, la Vigor Lamezia festeggia tre punti d'oro in chiave salvezza, mentre il Sambiase riflette su una sconfitta che brucia e che ne rallenta la corsa.

TABELLINO

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Frasson, Colombatti, Strumbo, Cosmano (15’st Andronache); Kouame, Palermo (19’st Diogo), Leumegni (1’st Sena); Sueva (13’st Ortolini), Haberkon, Leveque (34’st Costanzo). A disp: Lisi, Pantano, De Cicco, Francisco. All. Lio.

VIGOR LAMEZIA (4-3-3): Iannì; D’Anna, Del Pin, Sanzone, Montebugnoli; Andreassi (26’st Simonetta), Marigosu, Maimone; Spanò (23’st Ordonez), Cosendey (31’st Errico), Catalano (43’st Staiano). A disp: Sabella, Turini, Riga, Staiano, Amendola, Pussetto. All. Mancini.

ARBITRO: Faye di Brescia (assistenti Fiordi di Gubbio e Innocenzi di Foligno). RETI: 26’pt Cosendey NOTE: Ammoniti: Koaume, Sena, Maione. Angoli: 3-3. Rec: 1’pt, 6’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 febbraio 2026 alle 21:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print