Il mercato estivo del Castelli Romani prosegue a ritmi serrati con un nuovo innesto di qualità nel reparto avanzato. Dopo aver già messo a segno l'importante acquisizione dell'attaccante Alessandro Simonetta, la dirigenza guidata dal presidente Emanuele Centra ha ufficializzato l'arrivo di Alessandro Milano, talentuoso trequartista classe 1997 con un curriculum di tutto rispetto nel panorama calcistico laziale.
Il nuovo acquisto della formazione castellana vanta un passato nelle giovanili della Roma e una carriera che lo ha visto protagonista in diverse realtà del calcio regionale. Milano ha militato, tra le altre, nelle file di Civitavecchia, Cynthia, Pomezia e Almas, accumulando esperienza preziosa in varie categorie. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Promozione diviso tra Monti Prenestini e Torrenova, confermandosi come uno dei profili più interessanti della scena dilettantistica locale.
L'operazione rappresenta un chiaro segnale delle ambizioni del Castelli Romani per la prossima stagione. La società sembra determinata a costruire un organico competitivo, puntando su elementi di comprovata esperienza e qualità tecnica per affrontare al meglio il campionato di Prima Categoria.
"È la mia seconda volta in Prima categoria", ha dichiarato Milano presentandosi ai nuovi tifosi. "Anche nell'altra occasione, alcuni anni fa, avevo deciso di sposare il progetto del Valle Martella perché ci vedevo delle prospettive importanti e infatti vincemmo il campionato."
Il giocatore ha espresso grande fiducia nel progetto tecnico e nelle figure dirigenziali della società. "Il presidente Emanuele Centra lo conoscevo già e non sono stato sorpreso dalle sue ambizioni", ha aggiunto il trequartista, sottolineando come la conoscenza pregressa con l'ambiente abbia facilitato la sua decisione.
Particolare soddisfazione è emersa anche riguardo alla scelta dell'allenatore. Milano ha infatti rivelato di aver già lavorato in passato con mister Gianluca Cippitelli: "Ho avuto modo di apprezzare mister Gianluca Cippitelli che mi ha allenato qualche stagione fa a Colonna ed è una persona seria e molto preparata."
La familiarità con l'ambiente si estende anche al gruppo squadra. "Conosco pure qualche futuro compagno di squadra e alcuni di loro hanno già esperienze importanti in categorie superiori", ha rivelato Milano, evidenziando come la società stia puntando su profili di provata esperienza.
Nonostante le premesse positive, il nuovo acquisto del Castelli Romani mantiene i piedi saldamente piantati per terra riguardo agli obiettivi stagionali. "Sono certo che la società allestirà una rosa importante per cercare di fare un campionato di vertice, anche se poi vincere non è mai scontato in nessun campionato", ha precisato con realismo.
L'approccio alla nuova categoria sarà quello di massima serietà e impegno. Interrogato sulla possibilità di sottovalutare il livello della Prima Categoria dato il suo curriculum, Milano è stato categorico: "Sarebbe un errore grave, da giocatore senza esperienza. Penso che ogni categoria ha le sue difficoltà e quindi non ci sono dubbi che darò il massimo."
Dal punto di vista tattico, il nuovo arrivato si presenta come un elemento versatile e adattabile alle esigenze del tecnico. "La mia posizione ideale? Sono un trequartista e posso giocare dietro a una o due punte, ma volendo anche da mezzala offensiva in un 4-3-3", ha spiegato Milano, dimostrando disponibilità a interpretare diversi ruoli nel sistema di gioco. "Comunque mister Cippitelli sa come valorizzare al meglio le mie caratteristiche", ha aggiunto con fiducia.
Una delle peculiarità del gioco di Milano è la sua predisposizione naturale al servizio dei compagni. Il trequartista ha infatti una particolare inclinazione per gli assist, aspetto che considera fondamentale del suo contributo alla squadra: "Mi dà una grande soddisfazione, esattamente come un gol. L'importante è aiutare in qualche modo la squadra."
Riguardo al girone di appartenenza, Milano ha preferito non esprimere preferenze particolari, concentrandosi invece sul lavoro interno alla squadra: "Il girone? Non è importante, dobbiamo guardare in casa nostra."
L'arrivo di Milano, insieme a quello già annunciato di Simonetta, delinea chiaramente la strategia di mercato del Castelli Romani. La società del presidente Centra punta evidentemente su un mix di esperienza e qualità per costruire un attacco in grado di fare la differenza nel prossimo campionato di Prima Categoria.
Con questi innesti di livello, il Castelli Romani si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con ambizioni legittime di lottare per le posizioni di vertice della classifica, forte di un organico che sulla carta sembra avere tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista.
Altre notizie - Prima Categoria
Altre notizie
- 12:45 Serie D - girone G, la presentazione del 24° turno: Scafatese per il KO al torneo, Trastevere-Valmontone vale i playoff. In coda spareggio di fuoco tra Olbia e Montespaccato
- 12:35 Chieti, Del Zotti avvisa l'Ancona: «Il nostro ambientamento è finito, ora alziamo il livello»
- 12:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con 34 presenze nel girone H di Serie D
- 12:20 Bari, Longo alza la voce: «Siamo penultimi, ma con lo Spezia 21 tiri: ora serve cattiveria»
- 12:15 Barletta, rebus formazione per Massimo Paci: «Valuteremo Laringe e Alma, siamo pronti a giocarcela»
- 12:05 Messina, Evangelisti lancia la sfida alla Reggina: «La nostra maglia ora pesa un chilo e mezzo»
- 12:00 Serie D Girone F: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 11:50 Piacenza, Franzini non molla la presa: «Dobbiamo continuare a crederci, è un dovere importante»
- 11:45 Serie D - girone F, la presentazione del 24° turno: Teramo e Ancona, vietato frenare. San Marino-Unipomezia pesa sulla salvezza
- 11:30 Svincolati - Sul mercato un 21enne con un trascorso tra Serie C e Primavera 1
- 11:15 Nuova Florida-Sorianese: sfida delicata nel cuore del girone di ritorno
- 11:05 Treviso-Calvi Noale, Gorini avverte i suoi: «Loro verranno al Tenni per fare punti, serve concretezza»
- 11:00 Serie D Girone E: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 10:50 Tegola Cosenza: infortunio shock dopo la rifinitura, l'attacco è a pezzi
- 10:45 Serie D - girone E, la presentazione del 24° turno: Tau-Grosseto può valere un campionato, s'infiamma la zona salvezza
- 10:40 Svolta di mercato: Pierre Bolchini riparte dalla Serie D, ecco dove ha firmato
- 10:33 Dopo il Palazzolo, mirino sul Brescia: Lanzani e l'ombra dell'accordo con Cellino
- 10:30 Svincolati - Occasione per l'attacco: una punta con 35 gol nel Girone C di Serie D
- 10:15 Unione Calcio, otto giorni decisivi per i play-off: si parte dalla sfida al Bisceglie
- 10:00 Serie D Girone D: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 09:45 Serie D - girone D, la presentazione del 24° turno: testacoda Desenzano. Brividi Lentigione col Sangiuliano, Cittadella-Pro Sesto vale i playoff
- 09:30 Svincolati - Occasione per la porta: un profilo con 90 presenze tra C e D
- 09:15 Fasano-Virtus Francavilla, al "Vito Curlo" è già tempo di riscatto
- 09:00 Serie D Girone C: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 08:45 Serie D - girone C, la presentazione del 24° turno: il Treviso per tornare a vincere. Spareggio play-off al Sandrini. Match salvezza tra San Luigi e Adriese
- 08:30 Svincolati - Occasione per la mediana: un classe '96 con un passato tra Parma e Milan
- 08:15 Bari, doppio allarme dall'infermeria: Dickmann ai box, Verreth evita il peggio
- 08:00 Serie D Girone B: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 07:45 Serie D - girone B, la presentazione del 24° turno: Chievo-Caratese vale il match point per il titolo?
- 07:30 Serie D, l'analisi delle rose più esperte girone per girone
- 07:15 Ostiamare, il piano di D’Antoni per la vetta: «Il nostro futuro passa per le sei gare in casa»
- 07:00 Serie D Girone A: la fotografia della fase difensiva prima dell'intervallo
- 06:45 Serie D - girone A, la presentazione del 24° turno: Varese-Ligorna, il Vado spera di allungare. In coda da seguire Asti-NovaRomentin
- 06:30 Serie D, oggi si parte con cinque anticipi. Ecco il programma completo
- 00:30 Arcetana-Fiorenzuola, sfida di lusso sul sintetico di San Michele
- 00:15 Levico Terme pronto al tour de force: domenica la trasferta insidiosa sul sintetico di Mori
- 00:00 Toscano sfida il Siracusa e l'ambiente: «Catania piazza poco equilibrata, ma io faccio da scudo: ci servono 13 finali»
- 23:45 L'analisi di Aquilani verso Catanzaro-Mantova: «Guai ad accontentarsi, voglio una fame raddoppiata»
- 23:30 Foggia, rebus formazione per Cangelosi: «Abbiamo assenze pesanti, ma dobbiamo giocare senza paura»
- 23:15 Giugliano, Di Napoli avverte il Trapani: «Siamo pronti alla battaglia, prima di batterci devono soffrire»
- 23:00 Cavese-Salernitana, parla Raffaele: «Vogliamo dare continuità, domani metteremo in campo un atteggiamento di alto livello»
- 22:45 Venezia, Stroppa non fa drammi: «Il ko col Modena? Un incidente, quello che ho letto non rispecchia la realtà»
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Pisa e Milan
- 22:30 Pistoiese, Cristiano Lucarelli avverte i suoi: «Domani gara insidiosa, non scivoliamo su una buccia di banana»
- 22:15 Sampdoria, Gregucci avverte i suoi: «Guai a navigare sugli allori, col Padova servirà il coltello tra i denti»
- 22:00 Cavese, Fabio Prosperi lancia la sfida alla Salernitana: «Loro valgono molto più di noi, ma non siamo una cenerentola»
- 21:45 Pestilenza meteo e infortuni, Buscè avverte: «Cerignola squadra tosta, servirà un Cosenza cattivo»
- 21:30 Monopoli, Colombo avverte: «Troppi cross sprecati, voglio più cattiveria: ora conta solo il risultato»
- 21:15 Latina, Volpe sfida il Benevento: «Loro i migliori, ma il campo dirà la verità: ecco come ci salveremo»
- 21:00 Padova, le verità di Andreoletti: «Caprari deve giocare, Papu Gomez ancora fuori e due big non convocati»