Questa storia non inizia con il classico “C’era una volta…”. E anche se il calcio insegna che a volte i pronostici sono bugiardi, certamente possiamo chiamare “Favola moderna” quella che coinvolge l’Erika Lavezzola, in Seconda Categoria. Ma per raccontarla meglio, chiediamo direttamente al protagonista.
Nonostante la giornata impegnativa, l’allenatore alfonsinese Andrea Balella è solare, e racconta con entusiasmo il suo passato, oltre al presente. Perchè di lui (classe 1972) si dice un gran bene: bella persona, sempre gentile con tutti; ma in campo sa farsi sentire…
Come tanti, prima ha calcato i campi erbosi di provincia, nel ruolo di mediano. Inizia dalle giovanili di Pro Lugo e Baracca Lugo, per poi entrare in prima squadra nella Pro Lugo, poi Conselice e infine Ribelle. Lo fermano un paio di infortuni; poi, non avendo più stimoli nel calcio giocato, decide di ritirarsi. Per onori di cronaca, segnaliamo una convocazione nel Baracca Lugo (Serie C2), anche se non entrerà in campo.
Ben diversa è la sua carriera di allenatore delle giovanili. La sua prima squadra è stata il Sant’Agata, dove allena i Giovanissimi. “E da lì, 25 anni senza mai stare fermo”, sottolinea Andrea. Ed è davvero così. Passa alla Futura (società satellite dell’Alfonsine), si sposta all’Intercomunale (ora Sparta Castelbolognese), per poi passare a Massa Lombarda e Fusignano. A Russi capisce di essere pronto per il grande salto”: è il vice allenatore di Andrea Orecchia.
Purtroppo, però “Nessuno mi chiamava per una prima squadra”, ci racconta. Torna così nel Settore Giovanile: Stuoie, Virtus Faenza, Imolese, Ravenna. Ed ecco che emerge un particolare di una certa importanza: è stato lui a inventare il ruolo di Matteo Prati (ora professionista nel Cagliari). “All’inizio giocava come mezza punta, perché aveva segnato tantissimo la stagione precedente. Io capii subito che aveva un’intelligenza calcistica fuori del comune, così decisi di arretrarlo e farlo giocare come regista basso”. E il giocatore ha trovato fortuna proprio in quella posizione.
Andrea torna alla Virtus Faenza, poi si trasferisce a Forlì. Decide infine di prendersi un anno di stop. “Dico sempre così, poi quando mi chiamano accetto subito”, spiega. Stavolta però la chiamata è diversa: lo vogliono a Lavezzola, ma in prima squadra. Il DS Paolo Pipitone decide di scommettere su di lui, ed è il primo a farlo. Andrea capisce che un’offerta del genere non può rifiutarla. La squadra sembra buona, ma sono solo terzultimi dopo le prime giornate. L’obiettivo deciso dalla dirigenza sarebbe il secondo posto in campionato. Lui è scettico, sulle prime, ma è determinato a fare del suo meglio.
Il suo primo obiettivo è cambiare gioco alla squadra. Le prime gare non sono ottime, i ragazzi faticano ancora a dover cambiare stile, ma poi tutto diventa semplice: tutti seguono alla lettera le parole di Andrea, credono nel suo lavoro, e remano nella stessa direzione. “La nostra forza è stata il gruppo”, afferma l’allenatore. E questo è visibile a tutti. Comincia così una serie di vittorie per i ragazzi di Balella, fino ad arrivare al secondo posto; il resto è storia, con l’Erika Lavezzola che vince i playoff e conquista così la Prima Categoria.
“E vissero felici e contenti”, potremmo dire... Ma questa “favola” non termina ovviamente qui. “Il prossimo anno cercheremo di restare in questa categoria; siamo curiosi di vedere se ne siamo all’altezza”, afferma. E c’è anche la possibilità di essere inseriti nello stesso girone di Only Sport Alfonsine, per aggiungere un pizzico di pepe in più.
Quando gli chiediamo che tipo di allenatore si sente di essere, afferma deciso: “Sono un formatore, come si dice oggi: cerco di tirar fuori il meglio da ogni giocatore. Anche quelli non particolarmente talentuosi hanno qualcosa di buono, e faccio in modo che emerga”. E avendo una squadra formata da ragazzi poco sopra i venti anni, sicuramente la sua abilità di formatore ha aiutato.
In attesa della prossima stagione, quindi, facciamo le nostre congratulazioni ad Andrea, e un in bocca al lupo per il campionato 2025/26.
Autore: Massimo Poerio
Altre notizie - Prima Categoria
Altre notizie
- 08:23 Venti anni senza il Leone: nessuno dimenticherà mai Catello Mari
- 08:15 Reggina, Torrisi analizza il successo sull'Enna: «L'ansia pesa, ma in dieci siamo riusciti a ribaltarla»
- 08:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone B
- 07:50 Bandecchi: «Il calcio minore è un problema... attira criminali, falliti... non dovrebbero occuparsi nemmeno di bagni pubblici»
- 07:45 Foschi e il sogno promozione: «Il Palermo dei tempi migliori è tornato»
- 07:30 Panchine verdi: gli esordi più giovani nella storia della Serie D
- 07:15 Forlì, Petrelli carico per il finale di stagione: «Voglio dare una mano importante»
- 07:00 Serie D: ecco chi sforna più assist nel girone A
- 06:45 Infortunio in casa SüdTirol: El Kaouakibi in dubbio per la trasferta di La Spezia
- 06:30 Posti vacanti e ripescaggi: la prossima Serie D stravoltà dalle crisi dei club professionistici
- 00:00 Champions League: ecco gli accoppiamenti delle Semifinali
- 23:45 Tutti allo stadio per l'ultimo atto: il Carpi chiama a raccolta i tifosi contro il Forlì
- 23:30 Brindisi, il desse Righi: «Mia riconferma in Serie D? Al momento no...»
- 23:15 Champions, Il Bayern Monaco stacca il pass: Real Madrid eliminato. In semifinale anche l'Arsenal a cui basta un pari con lo Sporting
- 23:00 Micciola, rinnovo e ambizione a Teramo: «Aspetto un miracolo per il campionato, qui si vuole crescere»
- 22:45 Enna, l'attacco di mister Cimino: «Qualcuno della Reggina non fa bene al calcio»
- 22:30 Zanetti giura fedeltà al Caldiero: «Voglio ripartire da qui, questa società è speciale»
- 22:15 Lombardo e il segreto dei finali della Samp: «È nel DNA di questa squadra, non l'ho inventato io»
- 22:00 «L'Imperia deve essere un punto di riferimento sociale»: le prime parole del patron Giuseppe D'Onofrio
- 21:45 Ashley Cole si confessa: «Ho investito su me stesso per essere a Cesena, darò tutto per questi giocatori»
- 21:30 «La Ternana è salva, i Rizzo hanno agito con cattiveria»: Bandecchi vuota il sacco sulla crisi rossoverde
- 21:15 Torrisi, la verità sul momento della Reggina: «Abbiamo fatto errori evitabilissimi, ora conta solo l'efficacia»
- 21:00 Bisceglie, la finale di Coppa varrà la Serie D. E si può festeggiare già domenica
- 20:55 Serie D, i recuperi: la Reggina riapre i giochi in vetta. Il Termoli avvicina la salvezza. Tutti i dettagli
- 20:50 Pro Vercelli scatenata: pronti quattro colpi dalla Triestina per sognare in grande
- 20:45 Ternana nel caos, l’ex patron Rizzo accusa: «Bandecchi come Ceausescu, noi solo insultati»
- 20:35 ufficialeVilla Valle, annunciata la separazione col diesse
- 20:30 Douglas Costa e Baselli un caso? Il paradosso del Chievo che vola senza i big
- 20:25 ufficialeCatania, esonerato Viali insieme ad altri componenti dello staff
- 20:15 Arezzo, il presidente Manzo alza la voce: «Niente scorciatoie, non vogliamo due pesi e due misure»
- 20:00 Maceratese, Nasic: «La società ha fatto un gesto non scontato»
- 19:45 Re del gol in Serie D: Giacomo Romano entra nella leggenda con la rete numero 100
- 19:30 «Budget e linea verde, ecco la nostra forza»: il presidente Livi svela i piani del Montevarchi
- 19:15 Villa Valle, rivoluzione nel quadro dirigenziale: ecco chi sarà il nuovo direttore
- 19:10 Catania, ribaltone concretizzato: torna l'ex, ecco la mossa per salvare i playoff
- 19:05 ufficialeConfermato l'allenatore di un club neopromosso in D
- 19:00 Festa Rondinella, Tronconi: «Vincere scaturisce sempre da un percorso, ecco come abbiamo dominato»
- 18:45 Il Termoli ipoteca la salvezza: Romano-gol stende la Sammaurese
- 18:30 Reggina di misura al Granillo: Laaribi firma il successo su un Enna combattivo
- 18:15 Live Serie D: i recuperi di campionato in DIRETTA!
- 18:04 Nocerina in vendita: l'annuncio ufficiale della proprietà e il ruolo del sindaco
- 18:00 Girone C di Serie C, i numeri del pubblico: Catania e Salernitana trascinano i numeri del girone C
- 17:45 Monza, Bianco lancia la sfida alla Samp: «Vincere per stare una notte a pari punti col Venezia»
- 17:30 Atletico Ascoli, D’Alessandro non ha dubbi: «Siamo vicini a un traguardo storico»
- 17:15 Venezia, Hainaut non si accontenta: «Devo ancora fare gol e assist in queste finali»
- 17:00 Girone B di Serie C, i numeri del pubblico: Ascoli e Sambenedettese guidano la classifica
- 16:45 Albalonga, Casari Bertona: «Monastir? Sul nostro campo possiamo farcela»
- 16:39 Sorianese, Moreno Porta lascia la presidenza: «Ho dato tutto me stesso»
- 16:30 Messina, ufficiale il nuovo innesto: un gradito ritorno in casa giallorossa
- 16:15 Lombardo avverte la Sampdoria: «Non siamo ancora salvi, solo un folle cambierebbe adesso»