La Juventus ha scelto: sarà battaglia legale con Cristiano Ronaldo

23.05.2024 23:15 di  Anna Laura Giannini   vedi letture
La Juventus ha scelto: sarà battaglia legale con Cristiano Ronaldo

Il 17 aprile scorso, la Juventus è stata condannata a risarcire Cristiano Ronaldo con 9,8 milioni di euro più interessi, a causa degli accordi interni privati sugli stipendi durante il periodo COVID. Tuttavia, il club aveva già annunciato l'intenzione di appellarsi alla decisione nelle sedi legali appropriate. Secondo quanto riportato da TMW, la Juventus ha deciso di contestare la decisione del Collegio Arbitrale e presenterà ricorso.

Ecco il comunicato dell'epoca rilasciato dalla Juventus: "Juventus Football Club S.p.A. (“Juventus” o la “Società”), in merito al giudizio arbitrale avviato dall’ex tesserato Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (“Ex Tesserato”) contro la Società, comunica che oggi il Collegio Arbitrale ha trasmesso il lodo alle parti coinvolte. Gli Arbitri, a maggioranza, hanno riconosciuto la validità dell’accordo di riduzione dei compensi dell’Ex Tesserato per la stagione sportiva 2020/21 e hanno constatato l’assenza di un accordo di integrazione tra le parti. Pertanto, hanno rigettato le richieste dell’Ex Tesserato di annullamento dell’accordo di riduzione dei compensi e di adempimento dell’accordo di integrazione. Inoltre, hanno rigettato la domanda di annullamento dell’accordo di riduzione dei compensi, riscontrando l’assenza di dolo da parte della Società, la cui condotta non ha influenzato la volontà dell’Ex Tesserato di firmare l’accordo di riduzione. Hanno accolto parzialmente la domanda in subordine dell’Ex Tesserato, riconoscendo la responsabilità precontrattuale della Juventus per il fallimento della trattativa e condannando la Società a pagare circa 9,8 milioni di euro (la metà della richiesta iniziale dell’Ex Tesserato, pari a circa 19,6 milioni di euro).

La Società, con il supporto dei propri legali, sta esaminando la decisione del Collegio Arbitrale e si riserva ogni valutazione e iniziativa a tutela dei propri diritti. Per ulteriori informazioni sui procedimenti arbitrali avviati dall’Ex Tesserato, entrambi conclusi, si rimanda alla Relazione Finanziaria Annuale al 30 giugno 2023, disponibile sul sito internet della Società (www.juventus.com, sezione Club, Investitori, Bilanci e Prospetti, Bilanci e Relazioni)".