Il verdetto del giudice sportivo si è abbattuto come una vera e propria scure sulla Virtus Francavilla e sul suo allenatore, Roberto Taurino. Le conseguenze della reazione avuta dal tecnico nei confronti del direttore di gara, avvenuta subito dopo il fischio finale del match contro il Barletta, sono pesantissime: l'allenatore dei biancazzurri è stato infatti sanzionato con ben dodici giornate di squalifica effettiva.

Il provvedimento nasce da un concitato post partita che ha visto Taurino protagonista di una serie di comportamenti ritenuti estremamente gravi dagli organi disciplinari. Secondo quanto si legge nelle motivazioni ufficiali che hanno accompagnato la sentenza, il tecnico, una volta terminata la sfida, si sarebbe avvicinato all'arbitro con atteggiamento intimidatorio. In quel frangente, oltre a rivolgergli frasi irriguardose, gli avrebbe stretto la mano con una forza eccessiva e in modo chiaramente canzonatorio.

Nonostante l'intervento di un dirigente della Virtus Francavilla, che ha cercato di allontanare l'allenatore, la situazione è degenerata ulteriormente dopo la notifica del provvedimento disciplinare. Taurino avrebbe infatti puntato nuovamente il direttore di gara con fare minaccioso, al punto da obbligare quest'ultimo a indietreggiare per evitare uno scontro fisico ravvicinato. In questo secondo momento di tensione, il tecnico avrebbe continuato a proferire offese, arrivando infine a colpire con un violento schiaffo la mano dell'ufficiale di gara, gesto che ha provocato la caduta a terra del cartellino dell'arbitro. Solo a quel punto l'allenatore si è allontanato definitivamente, pur mantenendo una condotta offensiva.

Per Roberto Taurino, che aveva ripreso la guida della Virtus Francavilla lo scorso ottobre, si apre ora un lunghissimo periodo lontano dal campo. Il tecnico potrà infatti tornare a sedersi regolarmente in panchina soltanto il prossimo 12 aprile, proprio in occasione del derby contro la Fidelis Andria. Una perdita tecnica e carismatica notevole per la società biancazzurra, che dovrà fare a meno del proprio condottiero per gran parte della volata finale del campionato.

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 23:35
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print