Il mercato del Vicenza entra nel vivo, ma con una strategia ben definita che punta più alla stabilità del gruppo che a stravolgimenti radicali. In una conferenza stampa tenutasi allo stadio Menti, il Direttore Sportivo Giorgio Zamuner ha fatto il punto sulle manovre biancorosse, sottolineando l'armonia di uno spogliatoio che sta dando grandi soddisfazioni alla società.

Il piano d'azione del DS è chiaro: le entrate saranno strettamente legate alle partenze, con l'obiettivo di non alterare gli equilibri numerici della rosa a disposizione del tecnico. «Ci tengo a dire che siamo molto contenti del gruppo e vorremmo principalmente dare l’opportunità a Fantoni e Cester di fare minutaggio», ha spiegato Zamuner, manifestando la volontà di permettere ai due giovani di trovare più spazio altrove, pur riconoscendo il loro contributo professionale finora: «Li ringrazio per essersi sempre allenati al 100% e ciò ha permesso di fare punti».

Qualora queste due cessioni dovessero concretizzarsi, il Vicenza si muoverebbe immediatamente per coprire i vuoti lasciati. Le priorità sono già state individuate: un difensore centrale e un esterno mancino. Proprio sulla corsia laterale, il DS ha specificato il profilo ricercato: «Per il vice Costa vorremmo un quinto a sinistra per averne uno di ruolo». Al momento, però, non ci sono trattative in fase avanzata, nonostante i numerosi profili accostati al club nelle ultime ore. «Stiamo ragionando su tutti i nomi usciti, non ce n’è uno più avanti e uno più indietro», ha precisato il dirigente, ribadendo che «l’ideale sarebbe che uscissero i due perché numericamente siamo in tanti».

Un segnale forte è arrivato anche sul fronte della incedibilità dei pezzi pregiati. Nonostante le sirene del mercato, Zamuner ha blindato i propri gioielli: «Se chiedessero per i nostri rispediremmo le offerte al mittente». Una presa di posizione netta, supportata dalla convinzione che nessuno dei calciatori attualmente in rosa abbia espresso il desiderio di cambiare aria. Per quanto riguarda il futuro di Stückler, attualmente in prestito dalla Cremonese, il discorso è rimandato a obiettivi raggiunti: «Credo sia prematuro, dovrebbe esserci la certezza della nostra promozione e della loro salvezza, se così fosse è probabile che un tentativo per tenerlo lo faremmo».

Infine, spazio alle manovre interne e ai rinnovi contrattuali. L'attenzione è tutta su Talarico, unico elemento della rosa con l'accordo prossimo al termine. «Gli verrà sicuramente proposto il rinnovo perché vogliamo tenerlo sia in caso di B che di C», ha assicurato Zamuner, confermando che la visione del Vicenza resta orientata alla lungimiranza, con la ricerca di profili giovani che possano rappresentare il patrimonio del club negli anni a venire.

Sezione: Serie C / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 23:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print