«Guardo molti sport e prendo un po' ispirazione da tutti. Il motivo per cui indosso il numero sei sul retro della mia maglia è dovuto a uno dei miei atleti preferiti di sempre: LeBron James».
Oggi Alessio Iovine compie 33 anni. Dalla Serie D, alla Serie C e ora alla Serie B, il comasco è uno dei giocatori più esperti del Como. Iovine ha parlato della sua crescita personale in riva al lago, dell'amore per la sua città e delle sue aspirazioni per la sua vita dopo il calcio in una intervista ai canali ufficiali del club lariano.
Essere chiamati a giocare per la propria squadra del cuore è un sogno che tutti i bambini e le bambine vorrebbero realizzare. Alessio Iovine ci è riuscito. Ci è riuscito da bambino quando è entrato a far parte dell’Accademia del Como e poi da grande, diventando uno dei punti fermi del club degli ultimi anni. La sua storia è ricca di tante esperienze, una su tutte quella di essere stato allenato all’età di otto anni da uno dei giocatori simbolo della storia del Como, Stefano Borgonovo, del quale conserva bellissimi ricordi. Ma era solo l’inizio di una straordinaria scalata: prima categoria, Serie D, Serie C e Serie B.
La telefonata più importante per Iovine arriva nel 2019, durante una vacanza in Messico. Dall’altra parte del mondo risponde al suo procuratore che gli parla dell’interesse del Como. Non ci pensa due volte e, coronando il suo sogno, firma un contratto con i bianco blu.
Il sostegno della famiglia e la “diffidenza del professore”
Fondamentale per la carriera di Alessio Iovine è stato il supporto della sua famiglia, i sacrifici quotidiani di mamma e papà e il costante appoggio del fratello Mattia, anche lui super tifoso del Como 1907. C’è chi ci ha creduto e chi…molto meno. Come quel professore del liceo che, tra il serio e il faceto, durante l’esame di maturità, gli consigliò di cambiar strada: ‘Hai 19 anni, non sei troppo grande per diventare un calciatore professionista?’.
Gli idoli di sempre
“Da sempre il mio idolo è Alessandro Del Piero” ma ad oggi Iovine ci racconta di non ispirarsi a nessuno in particolare. “Guardo tante partite e prendo spunto un po’ da tutti”. Con un occhio puntato anche oltre oceano, negli Stati Uniti, per seguire un altro dei suoi beniamini di sempre, LeBron James. E dal campione americano nasce anche la scelta del numero 6 che Iovine sfoggia orgoglioso sulla maglia ormai da anni.
Il sogno della Serie A, già vissuto nel 2002
Con gli occhi meravigliati di un bambino, Iovine vive un momento emozionante nel 2002 quando il Como 1907 viene promosso, dopo tanti anni di assenza, in Serie A “Facevo il raccattapalle durante la partita con il Cittadella, finita 4 a 3, e alla fine è esplosa la festa”. Un sogno, quello della promozione, che sta vivendo ancora oggi, da un’altra prospettiva: “Ovvio che ci pensiamo, ma manca tanto. L’obiettivo è lontano, dobbiamo essere pronti week end dopo week end. Ma è normale che ci crediamo”. E la forza di questa squadra è sicuramente anche il bel gruppo che si è creato negli ultimi anni: “Col gruppo storico c’è un rapporto forte che va oltre al campo. Ma in questi anni siamo riusciti a coinvolgere altri ragazzi che hanno capito la nostra mentalità come Ioannou e Odenthal che, seppur stranieri, sono completamente coinvolti nello spogliatoio”.
Uno sguardo al futuro
Tra pochi giorni (il 1’ febbraio) Alessio Iovine compirà 33 anni. Ha ancora tanto da dare al calcio giocato ma abbiamo provato a pensare insieme a lui cosa gli piacerebbe fare un domani. “Una delle esperienze più belle della mia vita è stata fare la seconda voce in telecronaca per Mola. Ho avuto paura, però è una cosa che potrei fare in futuro per rimanere nel mondo del calcio. Ma manca ancora qualche Anno…”.
Una grande gioia per Alessio Iovine è arrivata quando, ad inizio stagione, ha scoperto che sarebbe diventato papà
“È stata un’emozione grandissima. Sarà un maschietto e si chiamerà Tommaso”. E quando gli si chiede se lo farà giocare a calcio, la risposta è molto chiara: “Preferirei facesse un altro sport, mi piacerebbe conoscere altri ambienti sportivi. Ma l’importante è che pratichi qualcosa perché lo sport è fondamentale soprattutto per la crescita di un bambino e a me è servito tantissimo per forgiare il carattere. Sarà comunque libero di scegliere”.
Il tempo libero e le passioni
Diversi gli interessi extra calcio: “Ci sono periodi in cui mi piace leggere, altri in cui guardo tante serie tv, o monto modellini di Lego”. Ma la sua vera grande passione sono sicuramente i fumetti Manga: “Guardavo Dragon Ball in tv e me ne sono innamorato, così ho voluto avere qualcosa di scritto (il primo libro Manga) per poterlo leggere anche durante la giornata. Da lì è nata anche la passione per il Giappone dove sono stato quest’estate in vacanza con la mia compagna Francesca. Del Giappone ci ha sempre entusiasmato tutto: la cultura, il modo di vivere, il cibo. Devo dire che ha superato le nostre attese”. Un consiglio sulle serie tv: “Breaking Bad e Game of Thrones, le sto guardando anche in lingua originale e sono ancora più belle”.
L’amore per la sua città, Como
“Como è una città meravigliosa, che offre tanti bellissimi posti anche per mangiare. Ultimamente alcuni compagni mi hanno fatto conoscere il ristorante ‘Sottovoce’ che è un luogo magnifico in cui porto anche Francesca e in cui porterò anche il mio bambino Tommi”.
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 23:45 Aurora Alto Casertano, c'è una novità nello staff tecnico
- 23:30 Fidelis Andria: ecco dove e quando si terrà il ritiro precampionato
- 23:15 Sansepolcro: ecco lo staff tecnico per la stagione 25-26
- 23:00 L'esperto difensore Pissinis pronto ad una nuova avventura
- 22:45 Perugia, il dg Barras: «Stiamo facendo un grande sforzo»
- 22:30 Trebisacce, c'è l'arrivo del giovane difensore Iannibelli
- 22:15 Afragolese al completo: definito lo staff tecnico per mister Ciaramella
- 22:07 Novara: piace un attaccante di proprietà del Cesena
- 22:00 Vianese Calcio, colpo tra i pali: arriva il giovane Caccialupi
- 21:45 Gravina: chiusa una stagione, c'è un nuovo inizio ambizioso
- 21:37 Ternana: capitan Capuano verso la Serie B? Lo scenario
- 21:30 Cerreto conferma la permanenza in rossoblù: «La Caronnese è casa mia»
- 21:25 Livorno: si avvicina la conferma di uno dei protagonisti della promozione
- 21:20 Palmese: si avvicina un 29enne centrocampista argentino
- 21:15 Reggiana, si chiude l'era Cigarini: saluta dopo quattro stagioni
- 21:05 Caldiero Terme: occhi su un centrocampista andato in doppia cifra nell'ultima D
- 21:00 Montorio FC, colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di Bounafaa
- 20:55 ufficialeProgresso, torna un attaccante. Confermata la nostra esclusiva
- 20:50 Turris, che tristezza: disinteresse in città, si resta senza calcio?
- 20:45 Il Chievo Verona ha scelto l'allenatore per l'annata 25-26
- 20:40 ufficialePotenza, rinnovo per il mister. Annunciato anche il suo staff
- 20:35 ufficialeAscoli, contratto biennale per il nuovo diesse
- 20:30 Il Gladiator si aggiudica l'esperto difensore Balzano
- 20:25 ufficialeIl Picerno annuncia il rinnovo di un classe '89
- 20:21 Caos Triestina: si può arrivare a 13 punti di penalizzazione! Gorgone ci pensa, Delli Carri si dimette?
- 20:20 ufficialeUn ex Mantova e Seregno per l'attacco della Real Calepina
- 20:15 La Roma è molto vicina ad uno dei giovani protagonisti dell'ultima C
- 20:10 ufficialePontedera, c'è la firma di Edoardo Vona
- 20:05 ufficialeUn 28enne attaccante firma col Sant'Angelo
- 20:04 Vastogirardi: si va verso la rinuncia al campionato di Serie D!
- 20:00 Biagioni verso il Pavia: il difensore sceglie la D nonostante le sirene dalla C
- 19:55 ufficialeIl Caldiero Terme saluta il suo direttore sportivo
- 19:50 ufficialeNuovo portiere annunciato dall'Aversa
- 19:45 ufficialeDerthona, presentato il nuovo allenatore
- 19:30 Pineto: si avvicina un calciatore dell'ultimo Messina
- 19:15 Altra idea per l'attacco della Reggina. Figlio di un grande bomber
- 19:00 ufficialeAltri tre calciatori salutati dalla Maceratese
- 18:45 Avellino, Guarnieri in partenza: ecco dove potrebbe finire il portiere
- 18:40 ufficialeIl Castelfidardo annuncia il nuovo allenatore
- 18:35 ufficialeNuova conferma annunciata dal Vado
- 18:30 La Salernitana accelera: tra Capomaggio, Achik e non solo
- 18:25 Ancona: smentiti problemi sull'iscrizione al campionato
- 18:20 ufficialeCasarano, annunciata la firma di quattro centrocampisti
- 18:15 Nessi lascia il Caldiero: firma un biennale con un club neopromosso in C
- 18:10 ufficialeAltra conferma in casa Este
- 18:05 ufficialeAnche Germano tra i confermati della Sancataldese
- 18:00 Altro ambizioso obiettivo di mercato per le neopromossa Heraclea
- 17:55 ufficialeColpo a centrocampo piazzato dal Trapani
- 17:50 ufficialeNuovo arrivo in casa Novara. Firma un biennale