Una sconfitta pesante, maturata nel derby salvezza contro lo Spezia, ha lasciato un’eredità di profonda delusione tra le fila della Sampdoria. Il tecnico blucerchiato, Angelo Gregucci, è intervenuto ai microfoni della società per analizzare il bruciante 1-0 subito al “Picco”, evidenziando con franchezza le lacune più evidenti della sua squadra: la sterilità offensiva e una fragilità difensiva che si ripete su errori già noti.
Il risultato non è solo una battuta d'arresto in termini di classifica, ma rappresenta un’occasione persa per muovere la graduatoria, generando una frustrazione palpabile. "La gara di oggi lascia rabbia ed amarezza perché oggi dovevamo fare punti," ha dichiarato Gregucci, riassumendo lo stato d’animo del momento.
Il primo grande problema messo a fuoco da Gregucci è la cronica difficoltà della Sampdoria nel trovare la via della rete. L’allenatore si è soffermato sulla scarsa incisività della manovra d'attacco, specialmente nel corso del primo tempo, dove la squadra avrebbe potuto approfittare meglio degli spazi.
"È un peccato perché nel primo tempo potevamo essere più pericolosi," ha lamentato il tecnico, ma la situazione è ben più radicata: "È fuori dubbio che in questo momento facciamo fatica a fare gol, dovremo lavorare moltissimo su questa cosa."
Non sono bastate le mosse disperate e offensive negli ultimi minuti, quando tutto il potenziale a disposizione è stato gettato nella mischia. L’esito è stato impietoso, a testimonianza di una vera e propria difficoltà strutturale nell'area avversaria: "Negli ultimi 15 minuti tutto il potenziale offensivo che avevamo è stato messo dentro ma non siamo riusciti a segnare. A 20 metri dalla porta avversaria naufraghiamo. Non abbiamo dato l’impressione di poter far male."
Se l'attacco non produce, la difesa purtroppo concede troppo. La rete decisiva dello Spezia, subita su palla inattiva, ha fatto scattare un campanello d'allarme già suonato in precedenza. Gregucci ha infatti rivelato un problema ricorrente, nonostante l'attenzione dedicata in allenamento a questo aspetto del gioco.
"Abbiamo preso gol su un fondamentale su cui abbiamo lavorato molto," ha ammesso con rammarico. La situazione è preoccupante, in quanto le palle inattive sono una vera e propria spina nel fianco per i blucerchiati: "Sulle palle inattive abbiamo speso tanto tempo perché abbiamo preso diversi gol così. Dobbiamo cambiare registro per cercare di essere meno fragili." L'incapacità di proteggere la propria porta in situazioni che dovrebbero essere sotto controllo tattico evidenzia una debolezza che la squadra deve risolvere con urgenza.
In chiusura, il discorso di Gregucci si è spostato sulla necessità di invertire immediatamente la rotta e sulla speranza di recuperare forze fresche. In un momento così delicato, ritornare a fare punti è diventata la priorità assoluta.
"Stiamo recuperando diversi elementi e dobbiamo fare in modo che entrino in condizione il prima possibile," ha sottolineato l'allenatore, puntando sui rientri degli infortunati per alzare il livello di competitività della rosa. L’unica cosa che conta è il risultato immediato: "Abbiamo urgenza di fare punti."
La conclusione dell'intervista ha ribadito il concetto principale: la Sampdoria sconta un divario di efficacia rispetto ai suoi avversari diretti. "Agli altri serve poco per segnare mentre noi facciamo fatica a far gol," ha chiosato Gregucci, un’amara constatazione che richiede immediate contromisure sul campo e mentalmente per risalire la china.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 20:40 Pianese, il ds Cangi: «Subire un gol su rigore in pieno recupero lascia rammarico, certi rigori non li avrebbero dati»
- 20:35 Terremoto Vibonese! Sconfitta, silenzio stampa e rivoluzione totale: dopo Lagzir, ai saluti anche i cannonieri?
- 20:33 ULTIM'ORA - Salta una panchina di Serie D! La comunicazione del club
- 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 16° turno (20:30)
- 20:25 Potenza, mister De Giorgio: «Sono incazzato per il gol, con sei minuti di recupero siamo arrivati a dieci senza motivo»
- 20:20 ufficialeMonopoli, maxi rinnovo per il direttore sportivo Chiricallo
- 20:15 Casarano, mister Di Bari: «Ogni domenica risultati a sorpresa, questo dice tutto sulla competitività»
- 20:11 L'ultima battaglia del Trapani: ricorso al TAR contro gli otto punti
- 20:07 ufficialeLa Sambenedettese ha il suo nuovo allenatore
- 20:04 Svolta Poggibonsi: i fratelli Calabassi entrano in campo, pronti i legali per la due diligence!
- 20:00 COS Sarrabus Ogliastra, mister Loi: «Un 4-0 pesa sulla testa e sulle gambe»
- 19:45 Fragilità e sterilità, Gregucci attacca: «Abbiamo preso gol su un fondamentale su cui abbiamo lavorato moltissimo»
- 19:35 Nuova Sondrio: si va verso il ritorno di un 29enne argentino?
- 19:30 Ligorna, Pastorino: «Preparato bene la fase di non possesso»
- 19:15 La scossa di Zauri, Campobasso mai domo: «Questo gruppo ha attaccamento e anima, lo si vede: non mollano mai»
- 19:00 Chisola, mister Ascoli: «Loro sono partiti forte sin dal primo minuto, noi abbiamo pagato il fatto di essere ancora una squadra giovane»
- 18:45 Trapani, mister Aronica: «Ci mancavano sette titolari, per quello che potevamo fare, abbiamo fatto il massimo»
- 18:30 Vado, Tarabotto sbotta: «Non faccio i conti in tasca a nessuno, voglio solo che la mia squadra giochi bene»
- 18:15 Spezia, Donadoni: «Della gara ho apprezzato la voglia di lottare, ma siamo ancora in fondo alla classifica»
- 18:00 Ischia, mister Corino: «L'obiettivo nostro è sempre lo stesso: ci sarà da soffrire fino alla fine»
- 17:55 Il Chisola piomba sul centrocampista ex Torino: ecco di chi si tratta
- 17:50 ufficialeUn ex Fasano e Nardò ingaggiato dall'Acerrana
- 17:45 Foggia, mister Barilari: «Con il Siracusa è uno scontro diretto importantissimo. A volte è difficile parlare delle partite»»
- 17:40 ufficialeLa Nocerina formalizza l'intesa con De Luca
- 17:35 Clamoroso a Poggibonsi: Vellini pronto a cedere la società, l'amministrazione comunale medierà la vendita!
- 17:30 Varese, mister Ciceri: «Il rammarico è tanto, ma la squadra ha mostrato spirito, da questo dobbiamo ripartire»
- 17:25 Ancona furiosa contro gli arbitri: "Episodi non sanzionati hanno deciso il match". L'appello ai vertici!
- 17:20 Scafatese: è Ferraro il prescelto per la panchina? La situazione
- 17:15 Brindisi, Ciullo sul mercato: «Il direttore Righi sta lavorando: arriverà qualcuno»
- 17:08 Lavagnese, è fatta per il nuovo attaccante: ecco di chi si tratta
- 17:04 INCREDIBILE - La Scafatese capolista cambia allenatore!
- 17:00 Atletico Ascoli, mister Seccardini: «I sorrisi ci sono perché finalmente si raccoglie quello che uno semina durante la settimana»
- 16:45 Arezzo, il pres. Manzo: «Rimini? Siamo partiti sapendo che sarebbe successo qualcosasarebbe stato il caso non farli iscrivere»
- 16:30 Mestre, mister Perticone: «La reazione nella ripresa è stata importante, ma siamo ancora in questo limbo dove non riusciamo a fare gol»
- 16:20 Fidelis Andria, il j'sccuse di Vallarella: «Confusione e nervosismo. È stata regalata la partita alla Virtus Francavilla»
- 16:15 Pirozzi sulla sua Lucchese: «Tifosi e nuovi acquisti sono le fondamenta, ma in difesa numericamente siamo corti»
- 16:00 Siena, Guerri è onesto: «Dobbiamo lottare con tutte le forze per i playoff, non ha senso guardare al Grosseto»
- 15:45 Sambenedettese, mister Mancinelli: «Se ci sarò a Pontedera non lo so, ma sono un professionista e mi metto a disposizione»
- 15:30 Piacenza, Franzini sul mercato: «Prendiamo solo giocatori forti, quelli che facciano al caso nostro»
- 15:20 Lagzir torna subito nel girone H! Il Fasano sarà contento? E lui promette una cosa
- 15:15 Ternana, mister Liverani: «La proprietà c’è, i soldi arrivano, ma la preoccupazione è solo sulla partita»
- 15:00 Romano sul mercato del Messina: «Ci manca un reparto offensivo completo, abbiamo bisogno di due elementi che ci diano profondità»
- 14:50 Fidelis Andria, sospiro di sollievo per il capitano Allegrini: trauma cranico non commotivo, ecco i giorni di stop
- 14:45 Trapani, la delusione del presidente: «Ho immesso quasi 5 milioni di euro a fronte di 910 mila euro di incassi: vergognoso!»
- 14:40 Può rescindere oggi un 34enne attaccante finito fuori rosa nel suo club
- 14:35 Clamoroso alla Vibonese: già terminata l'avventura di Lazgir
- 14:30 Grosseto, il dg Vetrini: «Più che vincere non si può fare, dobbiamo continuare il nostro cammino»
- 14:25 Sospiro di sollievo per l'Ancona: il capitano Gelonese scampa alla frattura della tibia!
- 14:15 L'allarme di Panarelli: «Il Taranto ha qualità superiori, ma non possiamo prendere questi gol gratuiti!»
- 14:00 Giulianova, Pergolizzi: «Alcuni non hanno giocato perché ci sono delle situazioni di mercato»