Una sconfitta pesante, maturata nel derby salvezza contro lo Spezia, ha lasciato un’eredità di profonda delusione tra le fila della Sampdoria. Il tecnico blucerchiato, Angelo Gregucci, è intervenuto ai microfoni della società per analizzare il bruciante 1-0 subito al “Picco”, evidenziando con franchezza le lacune più evidenti della sua squadra: la sterilità offensiva e una fragilità difensiva che si ripete su errori già noti.

Il risultato non è solo una battuta d'arresto in termini di classifica, ma rappresenta un’occasione persa per muovere la graduatoria, generando una frustrazione palpabile. "La gara di oggi lascia rabbia ed amarezza perché oggi dovevamo fare punti," ha dichiarato Gregucci, riassumendo lo stato d’animo del momento.

Il primo grande problema messo a fuoco da Gregucci è la cronica difficoltà della Sampdoria nel trovare la via della rete. L’allenatore si è soffermato sulla scarsa incisività della manovra d'attacco, specialmente nel corso del primo tempo, dove la squadra avrebbe potuto approfittare meglio degli spazi.

"È un peccato perché nel primo tempo potevamo essere più pericolosi," ha lamentato il tecnico, ma la situazione è ben più radicata: "È fuori dubbio che in questo momento facciamo fatica a fare gol, dovremo lavorare moltissimo su questa cosa."

Non sono bastate le mosse disperate e offensive negli ultimi minuti, quando tutto il potenziale a disposizione è stato gettato nella mischia. L’esito è stato impietoso, a testimonianza di una vera e propria difficoltà strutturale nell'area avversaria: "Negli ultimi 15 minuti tutto il potenziale offensivo che avevamo è stato messo dentro ma non siamo riusciti a segnare. A 20 metri dalla porta avversaria naufraghiamo. Non abbiamo dato l’impressione di poter far male."

Se l'attacco non produce, la difesa purtroppo concede troppo. La rete decisiva dello Spezia, subita su palla inattiva, ha fatto scattare un campanello d'allarme già suonato in precedenza. Gregucci ha infatti rivelato un problema ricorrente, nonostante l'attenzione dedicata in allenamento a questo aspetto del gioco.

"Abbiamo preso gol su un fondamentale su cui abbiamo lavorato molto," ha ammesso con rammarico. La situazione è preoccupante, in quanto le palle inattive sono una vera e propria spina nel fianco per i blucerchiati: "Sulle palle inattive abbiamo speso tanto tempo perché abbiamo preso diversi gol così. Dobbiamo cambiare registro per cercare di essere meno fragili." L'incapacità di proteggere la propria porta in situazioni che dovrebbero essere sotto controllo tattico evidenzia una debolezza che la squadra deve risolvere con urgenza.

In chiusura, il discorso di Gregucci si è spostato sulla necessità di invertire immediatamente la rotta e sulla speranza di recuperare forze fresche. In un momento così delicato, ritornare a fare punti è diventata la priorità assoluta.

"Stiamo recuperando diversi elementi e dobbiamo fare in modo che entrino in condizione il prima possibile," ha sottolineato l'allenatore, puntando sui rientri degli infortunati per alzare il livello di competitività della rosa. L’unica cosa che conta è il risultato immediato: "Abbiamo urgenza di fare punti."

La conclusione dell'intervista ha ribadito il concetto principale: la Sampdoria sconta un divario di efficacia rispetto ai suoi avversari diretti. "Agli altri serve poco per segnare mentre noi facciamo fatica a far gol," ha chiosato Gregucci, un’amara constatazione che richiede immediate contromisure sul campo e mentalmente per risalire la china.

Sezione: Serie B / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print